Yamaha Ténéré 700: semplice remake o novità?

Yamaha Ténéré 700: semplice remake o novità?

Redazione TrueRiders  | 29 Giu 2023  | Tempo di lettura: 5 minuti

La Yamaha Ténéré 700 è una moto d’avventura che incarna lo spirito dell’esplorazione e del fuoristrada. Disponibile in diverse varianti, tra cui Explore, Rally ve World Raid, offre prestazioni eccellenti e una serie di caratteristiche progettate per soddisfare le esigenze dei motociclisti avventurosi.

Come da nome, motore da 700cc in perfetta linea Yamaha

Il motore della Ténéré 700 è un bicilindrico parallelo da 689 cc, raffreddato a liquido, con 4 valvole per cilindro e distribuzione a doppio albero a camme in testa DOHC. Questo motore eroga una potenza massima di 73,4 CV (54 kW) a 8.750 giri/min e una coppia massima di 67.0 Nm a 6.500 giri/min. Con un rapporto di compressione di 11,5:1 e un sistema di alimentazione a iniezione elettronica, il motore offre una risposta pronta e una buona coppia a bassi regimi.

La Ténéré 700 è omologata secondo lo standard EURO 5, garantendo emissioni ridotte e un funzionamento rispettoso dell’ambiente. I consumi ed emissioni dichiarati sono di 4,3 l/100 km e CO2 100 g/km, rendendo questa moto efficiente dal punto di vista energetico.

Una moto stabile e facile da guidare

Per quanto riguarda la ciclistica, la Ténéré 700 è dotata di un telaio tubolare a doppia culla in acciaio che offre una solida base per affrontare terreni impegnativi. La sospensione anteriore è costituita da una forcella a steli rovesciati da 43 mm, regolabile in estensione, con un’escursione di 210 mm. La sospensione posteriore è composta da un forcellone in alluminio pressofuso e un monoammortizzatore regolabile nel precarico, con un’escursione di 200 mm. Questa configurazione sospensiva consente una guida stabile e controllata anche sui terreni più accidentati.

I freni della Ténéré 700 sono affidabili e potenti, con un doppio disco a margherita da 282 mm all’anteriore e un disco singolo a margherita da 245 mm al posteriore. Entrambi i sistemi sono in grado di fornire una frenata efficace e sicura, anche in condizioni estreme.

Le ruote della Ténéré 700 sono dotate di cerchi a raggi, con un cerchio anteriore da 21 pollici e un cerchio posteriore da 18 pollici. Questa configurazione consente l’installazione di pneumatici da fuoristrada, che offrono una trazione superiore sui terreni irregolari. I pneumatici di serie sono il Pirelli Scorpion Rally STR, con una misura di 90/90 – 21 M/C 54V all’anteriore e 150/70 R18 M/C 70V al posteriore.

Dotazioni e curiosità della Ténéré 700

Le dimensioni della Ténéré 700 sono 2370 mm di lunghezza, 905 mm di larghezza e 145mm di altezza. L’altezza della sella per il pilota è di 875 mm (890 mm per la versione World Raid), offrendo una posizione di guida elevata che consente una buona visibilità e controllo durante le avventure off-road.

L’interasse della moto è di 1595 mm, mentre l’altezza da terra è di 240 mm (255 mm per la versione World Raid), consentendo di superare ostacoli e terreni irregolari senza difficoltà. Il peso in ordine di marcia della Ténéré 700 è di 204 kg (220 kg per la versione World Raid), rendendolaanche nelle situazioni più impegnative. La capacità del serbatoio carburante standard è di 16 litri, ma la versione World Raid è dotata di un doppio serbatoio da 23 litri, consentendo un’autonomia maggiore per affrontare lunghe distanze senza dover fare soste frequenti per rifornimenti.

La Ténéré 700 è dotata di una serie di dotazioni di serie che ne migliorano la funzionalità e l’esperienza di guida. Queste includono un gruppo ottico anteriore con 4 fari a LED, luci posteriori e frecce a LED, un display TFT a colori da 5 pollici a sviluppo verticale con due modalità (Explorer e Street) e connettività con lo smartphone tramite l’app MyRide. È inoltre presente una presa USB per la ricarica di dispositivi e un sistema ABS a 3 modalità (attivo, solo ruota anteriore, disattivato) per un controllo ottimale della frenata.

Diverse varianti per tutti i tipi di clientela

La variante Explore Edition della Ténéré 700 offre sospensioni KYB con escursione ridotta di 20 mm, un’altezza sella più bassa di 860 mm, un parabrezza touring maggiorato, un telaietto per borse laterali e un cambio elettronico quick-shift per cambi di marcia rapidi e fluidi.

La versione Rally Edition è caratterizzata da una sella Rally dedicata, una marmitta Akrapovic per prestazioni ottimizzate, una piastra paramotore per affrontare percorsi off-road impegnativi, una protezione del radiatore, manopole offroad e protezioni laterali in gomma per una maggiore resistenza agli urti.

La versione World Raid della Ténéré 700 è dotata di un doppio serbatoio da 23 litri per un’autonomia eccezionale, un parabrezza maggiorato, una sella in due pezzi per un comfort superiore, un ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile e sospensioni a lunga escursione completamente regolabili (230 mm all’anteriore, 220 mm al posteriore) per affrontare terreni impegnativi con facilità.

Nuovi colori e prezzi della Yamaha Ténéré 700

La gamma colori della Ténéré 700 comprende diverse opzioni. La versione Standard/Explore Edition è disponibile nel colore Blu Icon con cerchi blu e nella livrea Tech Kamo. La Rally Edition presenta una livrea Heritage bianca con grafica rossa e cerchi oro. La World Raid è disponibile nel colore Blu Icon con cerchi blu e nel colore Nero Midnight per i cerchi.

I prezzi della gamma Ténéré 700 variano a seconda della versione scelta. Il modello base Ténéré 700 ha un prezzo di 10.999 euro, offrendo un’opzione conveniente per gli amanti dell’avventura. La versione Explore Edition, con le sue caratteristiche extra come le sospensioni KYB con escursione ridotta, l’altezza sella più bassa e il cambio elettronico quick-shift, ha un prezzo leggermente superiore di 11.799 euro. Per gli appassionati di enduro e rally, c’è la Rally Edition, che include dettagli come la sella dedicata Rally, la marmitta Akrapovic e altre modifiche specifiche, con un prezzo di 12.499 euro. Infine, per gli avventurieri più impegnati, c’è la versione World Raid, con il suo doppio serbatoio da 23 litri, sospensioni a lunga escursione regolabili e altri miglioramenti, al prezzo di 13.099 euro.

Credits delle immagini: yamaha-motor.eu Tutti i diritti riservati

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur