Motoraduni: i migliori eventi in moto in Italia e nel mondo

Per gli appassionati di moto i raduni sono qualcosa di impedibile, appuntamenti da fissare in agenda e dove è impossibile mancare.

Per chi condivide la passione per le due ruote, che sia enduro o semplice motociclismo, incontrare altri biker, conoscere posti nuovi e rimanere aggiornati sulle nuove tendenze è un must irrinunciabile.

Motoraduni, insieme per la passione a due ruote

Gli eventi dedicati agli amanti delle due ruote si ripetono ciclicamente nella bella stagione, periodo durante il quale si risveglia la natura e con essa anche il rombo delle moto, pronte a macinare chilometri su chilometri all’insegna del brivido.

I raduni di moto sono in primis un momento di aggregazione per gli appassionati di motocicletta, un modo non solo per stare insieme tra biker che condividono idee e percorsi ma anche un’occasione per conoscere nuova gente, scambiare opinioni e segreti della strada che solo un rider incallito può conoscere.

In ogni raduno di bikers che si rispetti c’è sempre un piccolo itinerario da seguire e fare insieme. È il momento di sperimentare e percorrere strade nuove, me senza esagerare. Il motoraduno non è una gara, ma è un momento per rilassati, godendosi il panorama.

I motoraduni sono anche occasioni per seguire da vicino le novità del mercato, per “toccare con mano” modelli e accessori appena usciti ma anche per riscoprire il passato attraverso collezioni d’epoca e tradizioni di un tempo.

I raduni per biker vengono organizzati in ogni parte del Bel Paese ma anche Oltralpe con eventi e appuntamenti di grande rilievo. Dalle manifestazioni locali, si va verso quelle regionali e nazionali fino a quelle internazionali alle quali si può partecipare seguendo precise norme in conformità a particolari dettami.

A parte quelli dedicati ad un particolare modello o quelli sponsorizzati da una casa motociclistica, tutti gli altri sono solitamente eventi aperti a tutti, dove è indifferente il modello di moto che si possiede e il tipo di guida che si preferisce, l‘importante è solo partecipare.

Motoraduni, gli appuntamenti da non perdere

In Italia ci sono dei motoraduni che godono di una notorietà particolare rispetto ad altri per via delle spettacolari location dove vengono realizzati ma anche per la storia importate che hanno alle spalle.

Tra i più rinomati quello del Passo dello Stelvio, di Belpasso, quello dei Moti Iblei a Ragusa e quello della Befana Motociclistica a Milano. E poi molti altri più specifici e particolari come il Rally dell’Umbria, l’Alba Chopper Show, la Valsassina Run e il Motoincontro della Liberazione, solo per nominarne alcuni. Poi ci sono anche degli incontri dedicati alla benedizione delle moto come quelli in programma a Niardo e Trento.

In campo europeo tra i più conosciuti troviamo il raduno invernale organizzato in Germania, l’Elefantentreffen e quello organizzato in Spagna, il Pinguinos. Lo Sturgis Motorcycle Rally, nel Sud Dakota è, invece, uno degli eventi motociclistici più antichi di tutto il pianeta.

 

Read more

Alba Chopper Show 2019

Ritorna la quinta edizione di Alba Chopper Show 2019, l’evento del mondo custom più importante del Piemonte, con un occhio di riguardo alle vecchie moto dove biker da tutta Europa si ritrovano. Stand e biker da oltre 6 nazioni. Muro della...