11° VespaGiro Val Stirone e 2° Memorial Marco Ronconi: passione, sapori e borghi tra Salsomaggiore e Busseto

11° VespaGiro Val Stirone e 2° Memorial Marco Ronconi: passione, sapori e borghi tra Salsomaggiore e Busseto

Eugenio Amodeo  | 05 Lug 2025  | Tempo di lettura: 2 minuti

Sulle dolci colline dell’Emilia, tra la cultura musicale e i sapori intensi della Bassa Parmense, prende vita l’11° VespaGiro Val Stirone – 2° Memorial Marco Ronconi, un evento che unisce passione per le due ruote, convivialità e amore per il territorio. Salsomaggiore Terme e Busseto sono i due centri nevralgici di questa due giorni dedicata ai vespisti, ai cultori del vintage e a chiunque voglia vivere un weekend all’aria aperta. Salsomaggiore, famosa per le sue terme liberty e le atmosfere retrò, farà da cornice al sabato sera, mentre Busseto – patria di Giuseppe Verdi – ospiterà la domenica una serie di attività che celebrano la Vespa, la buona tavola e la memoria di Marco Ronconi, figura amata del moto club organizzatore.

Il programma: tra cultura, paesaggi fiabeschi e cucina eccezionale

Il sabato 12 luglio si apre con il Camp&Grill, una serata in perfetto stile “on the road” che si terrà nel campo di fronte alla Trattoria Cavallo. In collaborazione con The Monkeys – Vintage Scootering, verrà allestita un’area dove i partecipanti potranno cenare con una grigliata sotto le stelle, piantare la tenda e godersi musica e spirito libero in piena atmosfera vespista. Un momento informale ma ricco di condivisione, che anticipa il cuore dell’evento previsto per la domenica.

Domenica 13 luglio il raduno si sposta a Busseto, in piazza Giuseppe Verdi, dove dalle 8:00 alle 10:00 sarà possibile iscriversi e godersi una colazione rustica servita dagli “Amici della Cartapesta” a base di trippa con fagioli, pane e salumi nostrani. Alle 10:00 parte ufficialmente il VespaGiro, un tour panoramico che porterà i partecipanti fino al borgo del Castello di Vigoleno, uno dei borghi più belli d’Italia, con una sosta prevista per un aperitivo a cura della Pro Loco e dell’ormai celebre ApeDiscoSpritz.

Alle 12:30, il gruppo rientra per un pranzo tipico con risotto al Parmigiano Reggiano “Metri Zero”, cucinato dai casari del Caseificio Butteri, mentre dalle 13:30 inizia la festa vera e propria alla Trattoria Cavallo con premiazioni, porchetta con patate per i primi 200 iscritti, e gelato o caffè per tutti. Durante il giro, per qualsiasi esigenza di ristoro o “sete”, l’ApeDiscoBar sarà sempre al seguito.

Il VespaGiro Val Stirone è molto più di un raduno: è un momento di comunità e memoria, un’occasione per scoprire scorci incantevoli del territorio emiliano, in sella alla Vespa e con il sorriso sulle labbra.

Potete trovare ulteriori informazioni qui: https://www.facebook.com/vespaclub.cavallo

Eugenio Amodeo
Eugenio Amodeo
In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur