L’autunno accende la valle del Metauro di tonalità calde, e nell’aria si mescola un profumo che chiunque ami la strada e la buona tavola riconoscerebbe subito. È quello del tartufo bianco pregiato, il tesoro che da decenni richiama migliaia di motociclisti a Sant’Angelo in Vado, cuore delle Marche più autentiche. Qui, tra le colline che si tingono d’oro e i borghi che conservano l’anima medievale, torna il Motoraduno Internazionale del Tartufo, giunto alla sua 47ª edizione e organizzato con passione dal Motoclub T. Benelli.
Sant’Angelo in Vado non è solo una tappa, ma un punto d’incontro tra mondi che condividono la stessa filosofia: quella della scoperta, del viaggio lento e della convivialità. Da quasi mezzo secolo il paese accoglie centauri provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, pronti a vivere un weekend dove il motore e il tartufo diventano simboli di appartenenza e di libertà.
Il centro storico, con le sue vie caratteristiche e i palazzi antichi, si anima di colori, suoni e profumi. Le moto sfilano come opere d’arte, mentre i produttori locali espongono le loro eccellenze gastronomiche: salumi, formaggi e soprattutto il re della tavola, il tartufo bianco di Sant’Angelo in Vado. È un evento che va oltre la semplice passione per le due ruote, trasformandosi in una celebrazione dell’identità di un intero territorio.
Partecipare al Motoraduno del Tartufo significa anche scoprire un territorio che ha molto da offrire a chi ama viaggiare in moto. Le strade che da Sant’Angelo in Vado si arrampicano verso Urbino o sconfinano in Umbria regalano curve dolci, panorami che sembrano dipinti e soste dove il tempo rallenta. Ogni tratto racconta una storia di pietra, di colline e di passione per la terra.
Quando l’autunno abbraccia le Marche, ogni chilometro diventa poesia. E tra un profumo di tartufo e il rombo di un motore, il Motoraduno Internazionale del Tartufo resta uno di quegli appuntamenti che ogni vero rider dovrebbe vivere almeno una volta nella vita.
Per maggiori informazioni visita anche la pagina ufficiale del motoclub.
Sono Alessio Gabrielli, ho 27 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
36,4 litri all'anno fanno oggi della birra, in Italia, la bevanda alcolica più ...
Un piccolo borgo medievale incastonato nella Val Nervia, in un territorio circondato ...
A nord la Svizzera, a est il Lago di Como, e alle spalle un passato di lotte per ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur