A Siena si riunisce per la ventiseiesima volta il XVII° Vesparaduno “Memorial David Soldatini”: non perderti una manifestazione iconica in una cornice storica

A Siena si riunisce per la ventiseiesima volta il XVII° Vesparaduno “Memorial David Soldatini”: non perderti una manifestazione iconica in una cornice storica

Eugenio Amodeo  | 08 Lug 2025  | Tempo di lettura: 2 minuti
Siena, Piazza del Campo. 1243413096

Siena è un fiore all’occhiello dell’arte e dell’architettura medievale; una città stupenda, famosa in tutto il mondo, circondata dal Chianti e da San Gimignano a nord, e dalla Val d’Orcia a sud, è incastonata in un contesto davvero idilliaco e pittoresco, dove il tempo sembra essersi fermato all’epoca dei Comuni e le tradizioni centenarie sono ancora vivissime. Proprio pochi giorni fa si è svolta la prima data del Palio di Siena 2025 e la città vi aspetta per la seconda data il 16 agosto 2025. Oggi approfondiamo il Vesparaduno “Memorial David Soldatini” organizzato dal Vespa Club Siena. Siete pronti? Partiamo!

Il programma: tra tanta bellezza, ricchezza enogastronomica e approfondimenti culturali

Ci si raduna domenica 13 luglio alle 8.30. La Fortezza Medicea sarà la cornice d’eccezione di questa giornata, dove centinaia di appassionati e collezionisti di ogni età si ritroveranno per onorare la memoria di David Soldatini e condividere la passione per la mitica Piaggio Vespa. Dalle 8:00 alle 10:30 l’accoglienza sarà accompagnata da una colazione conviviale e dalla consegna dei gadget, prima di ammirare l’esposizione dei mezzi nello scenario suggestivo della Fortezza Medicea. Alle 10:45 i motori si accenderanno per il tradizionale giro turistico, che porterà i partecipanti fino a Sovicille, con sosta ristoro al centro civico “La Tinaia”, nel verde della campagna senese. Sarà un’occasione per scoprire angoli del territorio ricchi di fascino, alternando il rombo dei motori a momenti di socialità e scoperta. Il rientro a Siena è previsto entro le 13:00, quando il pranzo sarà servito nella storica Piazza del Mercato, presso “il Tartarugone”, e verranno consegnati riconoscimenti ai partecipanti.

Informazioni utili e contatti

L’evento, a calendario ufficiale Vespa Club Italia, è riservato ai possessori di Piaggio Vespa di ogni epoca e prevede un contributo di iscrizione di €35 a persona, comprensivo di colazione, gadget, sosta ristoro, giro turistico e pranzo. I posti sono limitati, ed è consigliato prenotare per tempo scaricando il modulo su www.vespaclubsiena.it. Con il patrocinio del Comune di Siena e del Comune di Sovicille, e il sostegno di numerosi sponsor locali, il Vesparaduno si conferma non solo come raduno motoristico, ma come un appuntamento di comunità, cultura e tradizione. Per info e iscrizioni: info@vespaclubsiena.it – WhatsApp: 3491378185 – Segreteria: 3358106707.

Eugenio Amodeo
Eugenio Amodeo


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur