Motodays 2024, l'adrenalina delle due ruote torna ad invadere Roma

Motodays 2024, l’adrenalina delle due ruote torna ad invadere Roma

Alessio Gabrielli  | 04 Mar 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
  • Titolo: Motodays 2024
  • Località: Nuova Fiera di Roma
  • Data inizio: 08/03/2024
  • Data fine: 10/03/2024
  • Sito web: https://www.motodays.it/

È l’evento dedicato alle due ruote che si svolge ogni anno alla Nuova Fiera di Roma. Dopo l’interruzione del 2023, torna Motodays Roma 2024: gli appassionati di moto sono pronti a tornare a questa manifestazione che tradizionalmente espone il meglio dei nuovi modelli, tecnologie, tendenze. Senza dimenticare i momenti di test pratici e di spettacolo, che completano l’offerta di uno degli eventi motoristici principali in Italia.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere su Motodays, ovvero il Salone della Moto e dello Scooter del Centro Sud Italia.

Cos’è e cosa offre Roma Moto Days

Roma Motodays è una manifestazione con l’intento di offrire un’esperienza completa agli appassionati di moto: dai nuovi modelli ai migliori accessori, dai test drive ai corsi di formazione, dai momenti di spettacolo a tutte le tendenze sul mondo delle due ruote. Tutto questo andando a toccare tutte le “specialità” relative alle due ruote: off-road, custom, scooter, aftermarket, turismo, epoca, velocità.

In particolare, l’offerta dell’evento è questa:

  • Esposizione di tutte le novità introdotte sul mercato, presentazioni di prodotti, accessori, tecnologie di nuova generazione. Oltre 300 aziende si presentano nei 5 padiglioni della espositivi.
  • Area “Riding Experience” con test di prodotto e prove su strada: protagoniste sono le moto e gli scooter, ma anche le bici a pedalata assistita e le auto elettriche. Nei 4 giorni di fiera di contano ogni anno più di 1000 prove sul tracciato allestito fuori dalla fiera, della lunghezza di 15/20 km, in cui potrete mettere alla prova accelerazione, frenata e tenuta di strada.
  • Spazio dedicato alle moto d’epoca, sia quelle da corsa che quelle più famose del passato. Per gli appassionati del genere, c’è anche un’area mercato dedicata alla ricerca dei ricambi per veicoli storici.
  • Area Spettacolo con ospiti i migliori “funamboli” che si esibiscono con le loro acrobazie in moto.
  • Corsi e attività di educazione stradale, formazione, Guida Sicura, organizzati grazie alla partnership con la FMI (Federazione Motociclistica Italiana).
  • Area Shopping dedicata ad abbigliamento, caschi, e tutti gli accessori indispensabili per i viaggi e la vita “on the road”.

Storia dell’evento

La prima edizione di Roma Motodays si è svolta nel 2009, con una partecipazione di 70.000 persone, che hanno visitato i 230 espositori presenti su una superficie espositiva di 30.000 metri quadrati.  Nel tempo la fiera ha raccolto sempre più interesse, arrivando nelle ultime edizioni a superare i 100000 visitatori complessivi. Negli anni scorsi l’esposizione si è aperta anche alle moto d’epoca: moto di regolarità dal 1957 a oggi, le moto da corsa e le moto più famose degli anni ’70.  Negli anni 2020 e 2021 la manifestazione è stata annullata a causa dell’emergenza pandemica. La 12^ edizione dunque è programmata per il 2022.

Quando si svolge Motodays Roma 2024: le date e le ultime informazioni

Il Motodays 2024 si svolgerà dall’8 al 10 marzo presso la Fiera di Roma, offrendo agli appassionati di moto e agli addetti ai lavori tre giorni all’insegna delle due ruote. Gli orari di apertura al pubblico sono stati pensati per accomodare sia i visitatori che intendono sfruttare l’intera giornata sia coloro che possono partecipare solo nelle ore più tarde. Nello specifico, venerdì 8 marzo la fiera aprirà i battenti dalle 09:00 alle 19:00, consentendo ai visitatori di godere di un’intera giornata di eventi, mostre e attività. Sabato 9 marzo, l’orario si estenderà fino alle 20:00, offrendo un’ulteriore ora per godere delle numerose attrazioni del Motodays, perfetto per chi cerca di sfruttare al massimo il weekend. Infine, domenica 10 marzo, l’evento seguirà gli orari di apertura del venerdì, dalle 09:00 alle 19:00, permettendo ai partecipanti di chiudere in bellezza l’esperienza del Motodays 2024

Dove si svolge, come arrivare e quanto costa

Come sempre la location di Motodays Roma è l’area Nuova Fiera Roma, in Via Portuense 1645, nel comune di Roma sulla strada per Fiumicino.  Arrivare è possibile in auto (uscita 30 Fiumicino del Grande Raccordo Anulare), in treno FR1 (fermata Fiera Roma), in autobus (linea 808 Atac per Fiera Roma, oppure linea Cotral W0001 da Fiumicino). Il collegamento dall’aeroporto di Fiumicino è comodo prendendo il treno FR1 oppure semplicemente in taxi.

Per partecipare al Motodays 2024, gli appassionati di moto hanno diverse opzioni di biglietti, adattabili a varie esigenze e offerte speciali. Il biglietto intero è disponibile al prezzo di 15 euro, a cui si aggiunge un costo di acquiring di 1,50 euro. Per i membri di Moto Club e i tesserati FMI, è previsto un biglietto ridotto speciale al costo di 10 euro, più il costo di acquiring di 1,50 euro, utilizzando un codice sconto dedicato. È possibile acquistare anche il biglietto ridotto online, al prezzo di 12 euro più 1,50 euro di acquiring, sempre utilizzando un codice sconto.

Infine, c’è l’opzione del biglietto ridotto ATAC, anch’esso a 12 euro più il costo di acquiring, disponibile per chi usufruisce di codici sconto specifici. Questa varietà di prezzi e opzioni di biglietti permette a un ampio pubblico di partecipare a uno degli eventi più attesi dagli appassionati delle due ruote, garantendo accessibilità e flessibilità per tutti gli interessati.

Credit immagine di apertura: www.facebook.com/Motodaysofficial

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur