Motoraduni autunno 2021: gli eventi da segnare a calendario

Motoraduni autunno 2021

Finalmente: con il ritorno graduale alla vita normale, anche gli eventi dedicati alle due ruote ricominciano la loro programmazione. I tradizionali Motoraduni – molti dei quali hanno dovuto rinunciare alla passata edizione – sono pronti a offrire a noi bikers nuove straordinarie occasioni di incontro, svago, intrattenimento, competizione, scambio di esperienze e pezzi di vita. E con essi, anche le altre tante tipologie di eventi – motogiri, motovacanze, motoparty, motoconcentrazioni, motocavalcate… – che in ogni weekend si svolgono di decine di paesi italiani.

La moto non è solo cavalcate solitarie: condividere la passione con altri bikers e mettersi alla prova rende tutto più bello. Anche se in sella ci sei solo tu, le occasioni per fare amicizie non mancano mai, in questo “giro” immenso e meraviglioso che è il motociclismo! 

Motoraduni autunno 2021 in Italia

Ti segnaliamo qui una selezione di motoraduni in calendario per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021. Indichiamo in questa guida eventi su tutto il territorio italiano, in modo che tu possa più facilmente trovare quello più vicino a te, ed eventualmente decidere di partecipare.

Motoraduno Internazionale Del Tartufo

Il Motoraduno Internazionale del Tartufo si terrà dal 15 al 17 ottobre, a Sant’Angelo in Vado, in provincia di Pesaro e Urbino (Marche). È la 43^ edizione di un appuntamento ormai fisso nel calendario dei motoraduni italiani, organizzato dal Moto Club Tonino Benelli. 

Un evento aperto a tutte le moto, all’interno dell’abituale Sagra del Tartufo. Una tre giorni di attività dedicate ai bikers, intrattenimento, musica, giri turistici organizzati, e ovviamente cene: la star indiscussa della cucina è il Tartufo Bianco Pregiato delle Marche.

Motoraduno Della Vendemmia

A Cantina di Cesena (Emilia Romagna) il 16 e 17 ottobre l’appuntamento da non perdere è il Motoraduno Della Vendemmia organizzato dal Moto Club Paolo Tordi.  

L’evento è giunto alla sua undicesima edizione ed è aperto a tutte le moto, moderne e storiche, valido come selettiva del campionato Turismo FMI. 

Happy Wheels

Il nome già dice tutto: Happy Wheels è la felicità di viaggiare su due ruote. Ed è anche un motoraduni autunno 2021 a Palo del Colle (Bari, Puglia), in programma il 23 ottobre

L’organizzazione è a cura del Moto Club Palo del Colle, e non mancano cibo, intrattenimento, gare, tutto dedicato alle moto. 

Albignasego Enduro

Sei un endurista? Allora un’ottima idea è portare la tua fuoristrada ad Albignasego (Padova, Veneto), il 23 e il 24 ottobre. Qui si svolge la 5^ edizione di Albignasego Enduro, manifestazione non competitiva organizzata dall’associazione Ruote in Fuoristrada.

I proventi, come abitudine dell’organizzazione, saranno devoluti ad associazioni benefiche. 

Raduno di Halloween

“Cosa fai ad Halloween?” Una domanda immancabile quando ci si avvicina alla fine di ottobre!

Una buona idea per unire la passione delle moto alla celebrazione della famosa festa americana, è il Raduno di Halloween in programma a Palestrina (Roma, Lazio). Un raduno statico, aperto a auto e moto, organizzato dal Jolly Roger Team. La data? Ovviamente il 31 ottobre

2° Motoraduno Yamaha

La tua moto è Yamaha? Il 7 novembre a Trapani (Sicilia) c’è il 2° Motoraduno Yamaha organizzato dal Motoclub Centauri del Sud, riservato ai possessori della nota marca giapponese. 

Durante la giornata è programmata una gita verso Monreale, con visita al famoso santuario e pranzo a Palermo. 

5^ Prova Trofeo Scrambler Supermarecross

Rimaniamo in Sicilia. Un evento dedicato agli amanti dell’off road è il Trofeo Scrambler, rivolto alle moto Scrambler e Maxi Enduro. L’appuntamento è il 13 novembre a Giardini Naxos (Messina). 

Sei uno “scramblerista”? Puoi partecipare in gara, con licenza FMI agonistica, oppure in versione turistica con tessera Member FMI. Che tu preferisca la versione agonistica o quella turistica, lo spirito dell’evento è soprattutto divertimento, belle esperienze, conoscenza e condivisione con altri bikers da tutta Italia. 

Castagnata New Biker

I motoraduni autunno 2021 possono essere concentrati anche in una serata, come occasione di ritrovo per tutti i bikers della zona. Quale idea migliore di abbinare alla serata un classico dell’autunno, come la “castagnata”?

La Castagnata New Biker è organizzata dal Motoclub New Biker, e l’appuntamento è il 20 novembre a Medole (Mantova, Lombardia) nella birreria Mulligan’s Pub. L’evento è all’interno della manifestazione Sapori d’Autunno, giunta alla 13^ edizione.  

4° Moto Day

Il mese di Dicembre si apre con il 4° Moto Day a Larciano (Pistoia, Toscana) programmato per il 4 e 5 dicembre. L’organizzatore è il Moto Club JK Racing. 

È disponibile anche il fettucciato per Motocross, Enduro, Minicross, in modo da tenerti in allenamento e confrontarti con gli altri partecipanti. 

6^ Boar’s Nest

Infine, per salutare l’autunno nell’ultimo weekend della stagione, e dare il benvenuto all’inverno e al periodo natalizio, c’è il 6° Cimento Invernale Boar’s Nest. Si tiene a Vargo, in provincia di Alessandria (Piemonte), il 18 e il 19 dicembre

L’evento è organizzato dal Moto Club Boar’s Nest Stazzano, che tutti gli anni organizza un motoraduno nazionale ad agosto, che è punto di riferimento dei bikers piemontesi. La versione dicembrina è attrezzata con locali riscaldati e al coperto per assicurare tutto il comfort che serve ai partecipanti.   

Come non perderti i motoraduni vicino a te

Alcuni semplici consigli per non perderti i motoraduni autunno 2021 ed eventi dedicati alle moto in programma nella tua zona: 

  • Metti like alla pagina Facebook dei raduni vicino a te, o a cui sei interessato. È il modo più sicuro per ricevere gli aggiornamenti e rimanere informato se ci sono novità, rinvii o annullamenti (nel periodo di pandemia è accaduto di frequente); 
  • Segui l’hashtag #motoraduno su Instagram per conoscerne altri, che si svolgono anche durante il resto dell’anno, e ai quali in futuro potresti decidere di partecipare;
  • Ricorda che almeno per questo autunno sarà necessario rispettare le disposizioni di sicurezza, quindi per poter partecipare senza pensieri assicurati di avere il green pass, e porta con te delle mascherine.

P.S. Tagga @trueridersit quando vai verso le destinazioni che ti consigliamo!

Scopri anche

Avatar per TrueRiders

TrueRiders


trueriders