Questo motoraduno si allontana dal caldo di Roma e ci porta a scoprire un monastero immerso nei boschi

Questo motoraduno si allontana dal caldo di Roma e ci porta a scoprire un monastero immerso nei boschi

Alessio Gabrielli  | 04 Lug 2024  | Tempo di lettura: 2 minuti
IS: 587898252

Nonostante il grande caldo, anche la Capitale ha voglia di muoversi in moto. Per venire incontro alle esigenze dei riders di Roma, Moto Guzzi Roma, ha organizzato un evento di un giorno che si allontana dalla città, ma non troppo, e si sposta verso Frosinone per il Motoraduno Monti Ernici. Un fresco respiro per queste giornate afose.

Data e location dell’evento

IS: 2159806420

Il motoraduno si svolgerà il giorno 14 luglio 2024, una data da segnare sul calendario, in cui non prendere impegni e vivere, insieme a molti altri appassionati una giornata particolare in sella alla propria moto. Abbiamo capito che siamo sui Monti Ernici, dall’inequivocabile titolo della manifestazione, ma precisamente ci troviamo a Certosa di Trisulti, un monastero situato tra le montagne appunto dei Monti Ernici, esattamente a Collepardo, in provincia di Frosinone. Questo monastero si trova a 825 metri sopra il livello del mare e rispetto a Roma il clima è decisamente più gradevole. L’ultima ristrutturazione importante risale al XVII secolo dona al visitatore la sensazione di essere trasportati indietro nel tempo per scoprire la vita dei monaci all’interno di un monastero.

Il programma del Motoraduno Monti Ernici

L’appuntamento per dare il via al Motoraduno Monti Ernici è alle ore 8:30 in Largo Carlo Guzzi a Roma. Chi ha aderito all’evento, previa prenotazione entro il 7 luglio 2024, dovrà presentarsi al luogo dell’appuntamento con il pieno già fatto, sia per la moto, sia per il pilota, con la colazione già fatta.

La partenza della gita sociale è prevista per le ore 9:00. La carovana di moto si dirigerà verso le montagne, attraversando paesaggi mozzafiato e strade tortuose che promettono di regalare un’esperienza di guida indimenticabile.

La prima tappa di questo giro in moto è l’arrivo alla distilleria Sarandrea verso le ore 11:00. Qui, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare una delle più rinomate distillerie della zona, famosa per i suoi liquori artigianali. La visita permetterà di scoprire i segreti della distillazione e di degustare alcuni dei prodotti tipici.

Il tour prosegue con la visita alla storica Certosa di Trisulti, il punto principale del programma di questo itinerario. Questo monastero offre ai visitatori un tuffo nella spiritualità e nell’arte religiosa, con la sua architettura suggestiva e i numerosi affreschi che adornano gli interni.

Dopo una mattinata in moto, arriva forse il momento più atteso da tutti, l’arrivo alla Trattoria Trasoto per il pranzo. Questo ristorante tradizionale è famoso per la sua cucina genuina e i piatti tipici del territorio. Sarà l’occasione per i partecipanti di ricaricare le energie e condividere storie e aneddoti della mattinata trascorsa insieme.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur