Al via Wonder Italy 2022, in moto nei Borghi più belli d’Italia

wonder umbria moto

Un’evoluzione bella ed entusiasmante per uno degli eventi mototuristici più amati d’Italia. Il grande appuntamento delle vacanze in moto di Wonder Umbria, dopo sette anni di crescita, mette a frutto la collaborazione con l’associazione dei Borghi più belli d’Italia: nasce così Wonder Italy. L’edizione 2022, infatti, quest’anno supera i confini dell’Umbria e va alla scoperta di altre regioni, strade, paesi, offrendo ai mototuristi percorsi sempre nuovi in luoghi da meraviglia. 

Quali sono le date, le novità di questa edizione, le regioni d’Italia che entrano a far parte dell’evento? Ti diremo tutte le informazioni da sapere.

Da Wonder Umbria a Wonder Italy: le vacanze in moto nei borghi più belli d’Italia

Per parlare di Wonder Italy è necessario fare un piccolo viaggio indietro nel tempo di sette anni. L’idea dell’associazione Maxi Moto Group 2.0 di Terni, guidata da Sandra Bonafede, era di organizzare una vacanza in moto con amici, in luoghi dalla natura spettacolare, e nei borghi dove arte, storia e cultura si uniscono per generare incanto e meraviglia. La regione che ha tutte queste caratteristiche, e che è particolarmente amata dai motociclisti, è niente meno che l’Umbria, il “cuore verde d’Italia”. 

Nasceva così nel 2015 Wonder Umbria, evento che univa la passione per la moto con la ricerca del relax e della preziosa bellezza di cui la regione è ricca. Particolare attenzione del Maxi Moto Group era di mettere a loro agio i suoi ospiti, con il calore dell’accoglienza, il buon gusto, e la grande competenza acquisita nel mototurismo.

Dopo il successo crescente di anno in anno, è nata la collaborazione con I Borghi più Belli d’Italia, associazione che condivide con il progetto Wonder Umbria gli obiettivi di far conoscere la storia, i prodotti, le bellezze dei luoghi nascosti italiani. Il risultato di questa sinergia è Wonder Italy, che dal 2022 – sempre partendo dall’Umbria – supera i confini regionali facendo un piccolo “Giro d’Italia” alla scoperta dei luoghi più incantevoli del nostro Paese (in particolare nel centro Italia). 

Wonder Italy 2022: le regioni e i borghi

Eccoli dunque i luoghi che saranno toccati dalla prossima edizione: dopo le manifestazioni di Wonder Umbria ambientate sui percorsi regionali, le regioni scelte per l’evento del 2022 saranno 4: Umbria, Toscana, Marche, Emilia Romagna

I borghi e le rispettive province: 

Un totale dunque di 13 paesi appartenenti a 9 diverse province (Perugia, Arezzo, Firenze, Bologna, Ravenna, Rimini, Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata). 

Wonder Italy inoltre ha ricevuto il patrocinio del Coni Nazionale, delle Regioni Marche ed Emilia Romagna. Si attende nei prossimi giorni la conferma di quello del Ministero per il Turismo e del Sottosegretario con delega allo Sport della Presidenza del Consiglio e della Regione Umbria. A questi riconoscimenti si aggiungono i patrocini dei Comuni che saranno tappa della manifestazione.

Wonder Italy 2022: le date

Il giro mototuristico sarà articolato in 6 giornate totali: le date di Wonder Italy 2022 sono in calendario dal 28 maggio al 2 giugno. Ogni tappa giornaliera passerà in rassegna tre borghi.

Il programma completo delle tappe (con mappa del giro) è disponibile sul sito della manifestazione

La presentazione ufficiale dell’evento è in programma, come è consuetudine per il team del Maxi Moto Group, durante la Fiera a Verona del Motor Bike Expo, nella data del 15 gennaio 2022.

Per respirare le emozioni dell’edizione precedente – ultima a nome Wonder Umbria – ecco un video: 

Come partecipare e quanti posti disponibili restano

Le iscrizioni a Wonder Italy 2022 sono aperte seguendo la procedura sul sito

I prezzi di partecipazione con il pacchetto Full Optional (che comprende tutto: vitto, alloggio, servizi) sono di 850€ per il conducente e 650€ per il passeggero. Sono eventualmente prenotabili a pagamento servizi extra aggiuntivi (camere singole oppure pernottamento + cena + colazione del primo giorno), e sono disponibili sconti per il pagamento in un’unica soluzione. 

L’evento è rivolto a un massimo di 100 partecipanti. Nel momento in cui esce l’articolo i posti disponibili sono ancora 30 – è consigliabile dunque, per chi è interessato, di affrettarsi! 

Contatti

Concludiamo con i contatti e riferimenti utili per ricevere aggiornamenti, contattare lo staff, iscriversi e trovare tutte le informazioni necessarie. 

Auguriamo a tutti una vacanza in moto piena di wonder, a partire dalla regione “cuore verde d’Italia” verso i borghi più belli del nostro Paese. Gli organizzatori vogliono rendere questo appuntamento «il più bello tra gli eventi turistici in motocicletta del 2022»: vale la pena provare!

Scopri anche: 

Avatar per TrueRiders

TrueRiders


trueriders