31° Biker Fest di Lignano Sabbiadoro: un successo annunciato!

31° Biker Fest di Lignano Sabbiadoro, il racconto dell’evento

Redazione TrueRiders  | 26 Mag 2017  | Tempo di lettura: 9 minuti

 

Dal 18 al 21 maggio si è tenuta la 31° edizione della Biker Fest International Bridgestone nella suggestiva località di Lignano Sabbiadoro (UD) che richiama per molti versi la Daytona Bike Week in quanto a  sole, mare e ovviamente moto che invadono completamente la penisola cittadina dove per alcuni anni lo stesso Ernest Hemingway visse.

Il sole ha accompagnato la manifestazione per quasi tutta la sua durata, regalando un clima caldo e favorevole ad un viaggio in moto, tanto che molti hanno percorso anche migliaia di chilometri per arrivare alla Biker Fest. Erano ben visibili sui gilet Back colors di persone provenienti da ogni parte d’Europa, ma non solo! Stati Uniti, Canada e anche Nuova Zelanda e Australia.

Il Luna Park, centro indiscusso dell’evento, sede della maggior parte delle attività, è stato quindi invaso da gente di ogni nazionalità. Il parcheggio antistante brillava: il sole riflesso dalle cromature e dalle verniciature di tutte le moto presenti e dalle centinaia di auto americane ha fatto sì che la Biker Fest somigliasse per 4 giorni ad un mondo incantato per gli amanti dei motori e non solo! Andando dai Mosquitos (biciclette su cui ha corso anche Piero Pelù) ai poderosi V8 da 8000 cc.

Dedicato al mondo Harley-Davidson la presenza del concessionario Nik’s H-D di Pordenone con il suo merchandising ufficiale, appoggiato dal Friuli HOG Chapter, con un ampio tendone riservato che ha intrattenuto tutti gli Hogger presenti all’evento in un clima di grande festa. Per l’occasione gli hogger friulani hanno accompagnato su un sidecar anche una ragazza disabile per darle la possibilità di vivere un giorno di festa diverso dal solito.

U.S. Car Reunion
La U.S. Car Reunion alla Biker Fest di Lignano Sabbiadoro

Parentesi a 4 ruote, la 22° edizione della U.S. Car Reunion è stata un successo da record per la presenza di un gran numero di auto americane (circa 300) provenienti anche da: Svizzera, Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Polonia, Rep. Ceca e Slovacchia che hanno animato l’evento con la più storica parata di Auto Americane mai svoltasi in Italia la domenica mattina.

La seconda edizione dell’East Coast Pin Up Contest ha attirato molti visitatori, come il famoso Sexy Bike & Car Wash offerto dalle ragazze dello sponsor Ma-Fra, che inoltre ha offerto ricchi premi ai vincitori dei vari contest.

Novità di quest’anno il Russian Devil Wall of Death di Davide Terrenghi, in arte “Dare Devil David”. Dopo 9 anni di lavoro con la sua squadra ha riportato a norma un muro della morte di provenienza russa datato 1937 che è servito da teatro in questi giorni per esibizioni stunt di professionisti a cavallo di Indian d’epoca per sfidare la forza di gravità ed emozionare gli spettatori.
Nella mattinata del giovedì abbiamo potuto vedere le operazioni di montaggio di questa struttura di 13 metri di diametro e alta ben 18 metri.

Da 37 anni non si vedeva più uno spettacolo del genere sulla scena italiana (con una parentesi proprio alla Biker Fest di un decennio fa). Di grande impatto anche la Mosquito’s Way, la parata riservata ai ciclomotori vintage 50cc a pedali ante 1990 più pazza del mondo, inventata e capitanata dalla Rock Star Piero Pelù (Litfiba) e Giovanni di Pillo (voce della SBK).

Piero Pelù
Piero Pelù, una rock star al Biker Fest di Lignano Sabbiadoro

Dopo la presentazione al Motor Bike Expo di Verona, sono stati ospitati alla Biker Fest International sabato 20. Molti i partecipanti provenienti da diverse regioni italiane per partecipare a questa “folle corsa” nata per far rivivere e rimettere su strada il patrimonio di vecchi ciclomotori, abbandonati nei garage e nei fienili. Il “dress code” è stato centrato in pieno: chi era vestito da marinaio, chi da pin-up o da Old Biker, chi in perfetto stile anni Sessanta, chi con una vistosa parrucca bionda o con l’immancabile “chiodo” nero, piccoli e grandi, hanno fatto sentire al pubblico le loro marmitte scoppiettati e i motori a tutto gas.

Nei 4 giorni sul meraviglioso Truck americano usato da palco, si sono svolti oltre 11 concerti live e numerosissimi spettacoli! Quindi il favoloso freestyle motocross firmato dal Team Daboot, capitanato da Vanni Oddera: uno dei pochi italiani a potersi permettere un backflip (il giro della morte saltando dalla rampa a ben 22 metri di altezza) e a rappresentare l’Italia in tutte le competizioni mondiali.

Il venerdì Vanni ha inoltre intrattenuto e coinvolto nella sua performance chiamata “MOTOTERAPIA” oltre 30 ragazzi diversamente abili della Fondazione Valentino Pontello Onlus di Pers di Majano (UD), per una mattinata indimenticabile. Indicibile l’entusiasmo espresso dai giovani che ha coinvolto tutti gli astanti in una parentesi di alta umanità.

Ma chi lo dice che le donne non sanno guidare? Quest’anno abbiamo avuto l’onore di ospitare la Belga Stephanie Saayman, l’unica ragazza in Europa a fare StuntRiding su asfalto con una Harley-Davidson e una Buell! C’è stato poi spazio per gli altri stunt-men professionisti della Swot Gang e ancora l’enduro, le mini moto, le esibizioni di Jeep, il modellismo e naturalmente il 4° Scrambler Challenge nell’apposita area Off Road.

Donne e motori
Donne e motori: una passione che va oltre la moda

Nel corso dell’evento sono stati anche presentati alcuni libri scritti da altrettanti grandi motoviaggiatori che esponevano nell’area a loro dedicata e curata da Maurizio De Biasio e supportata da Stylmartin e Master Tent, pensate che una sola delle moto aveva percorso per tre volte la distanza Terra/Luna!

Dal Luna Park è stato possibile inoltre prendere parte a dei motogiri alla scoperta della regione Friuli Venezia Giulia in moto; e la meta è stata Villa Manin di Passariano, non lontano dalla sede delle prestigiose Frecce Tricolori.

Il sabato sera si è svolta come di consueto la Saturday Light Fever organizzata dal Moto Club Morena FMI, una parata per le vie di Lignano con un serpentone lunghissimo di moto che la pioggia non ha fermato e che ha mandato in estasi l’intera città.

Ancora un grande successo per la finale dell’Italian Motorcycle Championship Custom Bike e unica tappa italiana dell’AMD World Championship, è il più storico, numeroso e spettacolare Custom Bike Show in Italia che ha richiamato oltre 100 moto tra le più belle d’Europa. La suggestiva location dislocata su Terrazza Mare (esiste una struttura simile a Daytona Beach) ha ospitato questo famoso contest, le cui premiazioni si sono svolte sabato sera nel prestigioso Lounge Bar, con la partecipazione di decine di customizer che hanno vinto molti premi offerti dagli  sponsor del Campionato e ben 4 rimborsi spese da €1.000 per partecipare alla finale Mondiale in Germania. Quello della Biker Fest è il più storico Bike Show in Europa.

Il pubblico internazionale ha potuto ammirare inoltre nelle grandi Sale della Terrazza una strabiliante esibizione di Moto Classiche degli anni Sessanta e Settanta (Laverda, MV Agusta, Triumph, Moto Guzzi, ecc.) per non parlare della mostra delle fenomenali moto da Speedway e di una collezione di Scooter d’epoca senza paragoni di proprietà di Vinicio Fabbro.

Mototerapia
Mototerapia: quando il mondo del motociclismo incontra la solidarietà

Sempre all’interno di Terrazza Mare, esibizioni live di aerografia grazie a Elia Venturini e Luca Andreani. Muniti di aerografo hanno dato sfogo alla loro fantasia su vari pezzi di carrozzeria di una splendida Harley-Davidson fornita da Vintage H-D Motorcycles, uno step by step per gli amanti dei motori e non solo.

Inoltre la rivista Kustom World, in collaborazione con la Biker Fest e l’Associazione di Volontariato Due Pistoni di San Daniele Del Friuli, ha organizzato un progetto di beneficenza. Che prevede per l’appunto la decorazione con la tecnica dell’aerografia di tre caschi Bell Helmets gentilmente offerti dall’Azienda Bergamaschi, questi saranno offerti quali primi tre premi della lotteria che si svolgerà all’interno dell’evento organizzato dall’Associazione Due Pistoni a San Daniele del Friuli il 4-5-6 di agosto (visitate la loro pagina Facebook), i cui ricavati andranno in beneficienza al CRO di Aviano (Centro di Riferimento Oncologico).

I tre artisti che hanno contribuito a questo progetto sono Elia Venturini e Maurizio Forestan di Udine, e Luca Andreani di Perugia.
Sempre a Terrazza Mare l’esposizione del Truck Discover World e i referenti della Casa Motociclistica Boss Hoss, il brand di moto più “esuberante” al mondo con cilindrata “minima” di 5700 e motore Chevrolet, ideate e costruite in Tennessee e importate anche in Italia da alcuni anni.

Demo Ride di Ducati
La Demo Ride di Ducati nel corso della 31° Biker Fest di Lignano Sabbiadoro

Terza area, il Piazzale antistante lo Stadio Comunale Teghil con i Demo Ride delle Case Ufficiali (Honda, BMW, Yamaha, Suzuki, Ducati XDiavel e Scrambler, Moto Guzzi e Aprilia) a disposizione per la prova gratuita degli ultimi modelli, occasione unica in Europa  di cui i partecipanti hanno prontamente approfittato. Interessante evidenziare che una sola “Casa motociclistica” ha realizzato in 4 giorni oltre 650 Demo Rides per far conoscere i propri modelli e tentarne la vendita.

Ma quest’anno più che mai l’evento ha preso possesso dell’intera città, trasformandola per 4 giorni nella Daytona Bike Week italiana, con moto parcheggiate ovunque, biker in spiaggia, hotel, bar, negozi invasi e tanta, tanta positività e voglia di sano divertimento! Risultato raggiunto! Da domani l’organizzazione sarà di nuovo al lavoro per confezionare una 32° edizione da cardiopalma della Italian Bike Week, stay with us!

PREMIAZIONI ITALIAN MOTORCYCLE CHAMPIONSHIP – Biker Fest 2017
(Il più storico Custom Bike Show in Europa)
CATEGORIE

Scrambler
1- BMW R 45 by Ferri da Miglia (Verona)  Vince borsa e premi WD-40
2- HONDA FMX “Flat T.” by Moto Sport Ciot (Treviso) Vince premi Ma-FRA
3- HONDA XL 600 By Overdrive Customs (Venezia) Vince premi WD-40

Café Racer
1- HONDA CB 750 by Mastercycles (Treviso)  Vince  premi Ace Café London
2- DUCATI MONSTER by WPR Officina 144 (Rimini) Vince premi Ma-Fra
3- BMW R 1200 S by Free Sound Customs (Lucca)  Vince premi WD-40

Old Style
1- H-D Sportster by Bob (Czech Republic) Vince manubrio Highway Hawk
2- H-D Sportster by Roberto Ligas (Treviso) Vince premi Ma-Fra
3- H-D Panhead  by Number8 (Udine) Vince premi WD-40

Bagger
1- H-D Road Glide Special by Biker Sheriff (Treviso)  Vince Set Stereo Highway Hawk
2- H-D Street Glide by MC Cycles (Treviso) Vince premi Ma-Fra
3- H-D Heritage “Chicana” by American Dreams (Monza) Vince premi WD-40

Metric
1- HONDA CB 400 by Brunetti Elvis (Udine) Vince borsa e premi WD-40 
2- BMW R 45 by Motocicli Ignoranti (Varese) Vince premi Ma-Fra
3- Moto Guzzi T3 – 850 by Viky Bikers (Como) Vince premi WD-40

Modified H-D
1- H-D 1340 by Luca Turata (Verona)  Vince terminali di scarico Highway Hawk
2- H-D V-Rod by MC Cycles (Treviso) Vince premi Ma-Fra
3- H-D Shovelhead by 089 Garage (Salerno) Vince premi WD-40

Streetfighter
1- H-D V- Rod by Rebuffini M. (Bergamo) Vince occhiali Bertoni
2- SUZUKI GSX-R 1000 by Peter Schmidt (Germany) Vince premi Ma-Fra
3- Ducati ST 4 by WRP Officina 144 (Rimini) Vince premi WD-40

Freestyle
1- ATOMIC SNAIL by Asso Special Bike (Como) Vince accessori Rebuffini
2- H-D XL 1200 by Ferri da Miglia (Verona) Vince premi Ma-Fra
3- 10th Anniversary by Bike Garage (Chieti) Vince premi WD-40

Best in Show Italian Motorcycle Championship
1- H-D XL 1200 by Ema Custom Shop (Pistoia) Vince Trofeo e 1000 euro in rimborso Spese AMD

PREMI  AMD BIKE WORLD CHAMPIONSHIP  –  31st BIKER FEST 2017
1- H-D WLA 750 by VM Motorcycles (Udine) Vince Trofeo e 1000 euro in rimborso Spese AMD
1- H-D LEGEND by Gallery Motorcycles e H-D Luce (Brescia)  Vince Trofeo e 1000 euro in rimborso Spese AMD
1- ROBIN by Lari Motori (Vicenza) Vince Trofeo e 1000 euro in rimborso Spese AMD

Miglior Customizer Emergente
Free Sound Customs (Lucca) Vince stand al Motor Bike Expo 2018 a Verona

PREMIAZIONE SCRAMBLER CHALLENGE 2017
1- Lerry’s Garage di Verona – Vince premi Ma-fra
2- Giuseppe Giunta di Padova – Vince premi Ma-fra
3- Vinicio Schiavon del DOC Udine – Vince premi Ma-fra

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur