TrueRiders

A Montecarlo il Princes’ Motoraid, primo trofeo del Mediterraneo


La primavera entra nel vivo e le belle giornate sono sempre di più: e quale modo migliore di celebrare tutto ciò con un bel raduno? Il MotoClub di Montecarlo lo ha fatto…

 Già in passato avevamo avuto modo di segnalarvi tutti i motoraduni della primavera che stava per iniziare, ora invece ci occupiamo del Trofeo del Mediterraneo Princes’ Motoraid, una iniziativa lanciata dal MotoClub di Montecarlo che tra venerdì 22 e domenica 24 aprile porterà gli appassionati delle due ruote iscritti in un tour dal Principato lungo tutta la Riviera Ligure e che si concluderà a Forte dei Marmi senza risparmiare una tappa nella incantevole Genova.

Il Trofeo del Mediterraneo Princes’ Motoraid ha dunque sia una carattere sportivo, con diverse prove speciali in programma, che storico-rievocativo con un vero e proprio itinerario in moto tra le antiche terre e i borghi della Repubblica marinara di Genova e in seguito appartenute ai Savoia e con tanto di attraversamento del confine.

Il programma dell’evento è davvero suggestivo a cominciare già dalla prima tappa, con le operazioni di verifica dei concorrenti previste venerdì 22 aprile nella cornice del porto di Montecarlo e il successivo “riscaldamento” direttamente sulle tortuose strade del circuito cittadino, lo stesso dove ogni maggio si svolge il Gran Premio di Formula 1. La mattina seguente è previsto il via alle prove speciali, con tappa intermedia a Garessio dove si svolgeranno test di abilità per i motociclisti e il controllo orario, oltre ovviamente ad un pranzo veloce basato sui principali piatti della tradizione locale.

Domenica 24 aprile è previsto il gran finale del Trofeo del Mediterraneo, il Princes’ Motoraid intanto avrà già fatto tappa a Genova verso le 17:00 di sabato. L’ultimo giorno prevede una salita dal capoluogo ligure verso Santo Stefano d’Aveto, circa 1000 metri d’altezza con tanto di stazione sciistica presente. Dopo una visita al Castello dei Malaspina-Doria e un pranzo veloce ci sarà l’arrivo a Forte dei Marmi con premiazione prevista nel centro storico della città.

La collaborazione tra il MotoClub di Montecarlo, le autorità locali, le strutture alberghiere e l’Associazione Motoristica Perla del Tirreno ha portato quindi alla nascita di questo motoraduno di primavera davvero interessante e che esalta lo spirito del viaggio in moto di gruppo dando anche ampio spazio alla destrezza e l’abilità del vero riders!

Per iscriversi al Trofeo del Mediterraneo Princes’ Motoraid c’è il sito della manifestazione www.princesmotoraid.com, non perdetevi questa grande avventura tra il Principato di Monaco e la Liguria!