App per motociclisti: le 5 da scaricare subito - TrueRiders

App per motociclisti: le 5 da scaricare subito

Stefano Maria Meconi  | 27 Ott 2020  | Tempo di lettura: 3 minuti

Instagram, Google Maps, Waze: qual è l’app per motociclisti della quale non puoi fare a meno quando viaggi?

Diciamocelo chiaramente: da quando abbiamo tutti uno smartphone in tasca, il modo di viaggiare è cambiato. Se prima dovevamo portare con noi mappe cartacee, interfono e guide turistiche, oggi ci basta un clic.

Sì, perché il nostro telefono è capace di sostituire un’intera borsa: portafoglio, macchina fotografica. Abbiamo tutto nel palmo di una mano, per qualsiasi evenienza. Dobbiamo raggiungere un compagno di viaggio che ha sbagliato strada? Basta lo smartphone.

Vogliamo scattare la foto dei sogni a uno dei borghi più belli d’Italia? Basta lo smartphone. Abbiamo avuto un guasto e vogliamo cercare il carro attrezzi più vicino? Basta lo smartphone.

La tecnologia ha fatto passi da gigante, e anche il nostro modo di approcciarci alla guida e al viaggio. Grazie alle app, piccoli programmi che si scaricano (spesso gratuitamente) sui telefoni cellulari, abbiamo ancora più frecce al nostro arco… digitale.

TrueRiders ha scelto per te alcune delle migliori app dedicate a chi viaggia in moto. Un buon modo per organizzare lo smartphone prima di partire, anche in queste settimane così particolari. Perché sono tante le possibilità per una “fuga in moto”, anche vicino alla città. Non rinunciamo a viaggiare, ma facciamolo in modo responsabile e consapevole.

Le app per motociclisti più utili

REVER GPS e itinerari per moto

Immagina di avere a disposizione, in pochi tocchi, migliaia di itinerari e uno strumento di navigazione facile e intuitivo. Ecco REVER, una grande community di motociclisti internazionale a disposizione sul tuo smartphone.

Puoi scoprire percorsi nuovi, consigliati da motociclisti come te, tra off-road e strade bianche. Puoi anche creare il tuo itinerario preferito e condividerlo con gli altri attraverso file .gpx, da usare sul tuo navigatore.

Segui le rotte disegnate da altri oppure lasciati ispirare e poi parlane con migliaia di appassionati come te.

Rever è disponibile per iOS e Android. Per gli utenti iPhone, inoltre, è disponibile anche la compatibilità con Apple CarPlay.

Waze – GPS, Mappe, Avvisi sul traffico live

Alzi la mano chi non conosce Waze. Da un gruppo di sviluppatori indipendenti a Google, questa app è diventata un compagno di vita quotidiano per migliaia di automobilisti e motociclisti.

Non solo ti permette di trovare il miglior itinerario per qualsiasi destinazione tu voglia, ma ti indica la strada più veloce. Grazie alla sua vastissima community, troverai aggiornamenti quotidiani su cantieri, limitazioni di traffico, incidenti e deviazioni.

Potrai così viaggiare da casa a lavoro, o verso la tua prossima vacanza, evitando traffico e ogni situazione scomoda.

Waze è disponibile per iOS e Android.

Highway Weather – Meteo per viaggiatori

Vi ricordate di Furio, uno dei personaggi di Bianco, rosso e Verdone interpretati da Carlo Verdone? Un calcolatore patologico, che doveva avere tutto sotto controllo, compreso il meteo durante il viaggio.

Lui lo faceva contattando il servizio ACI, ma i tempi sono cambiati. Oggi per non farsi sorprendere da temporali improvvisi c’è un app per motociclisti irrinunciabile. È Highway Weather (lett. meteo in autostrada), una vera stazione meteorologica in miniatura.

Con questa applicazione potrete sapere subito quand’è il momento giusto per partire, con aggiustamento istantaneo degli orari di partenza, allerte meteo, webcam in diretta da tutto il mondo e mappe radar aggiornate costantemente. Oltre all’abbigliamento antipioggia, avete un nuovo alleato per rimanere asciutti!

Highway Weather è disponibile per iOS e Android.

Prezzi benzina – GPL e Metano

I costi della benzina sono più variabili del meteo. Ecco perché c’è bisogno di un app per motociclisti che ci aiuti a districare tra i prezzi dei vari distributori.

Grazie a Prezzi benzina – GPL e metano è possibile visualizzare su mappa tutte le “pompe” più vicine con la lista aggiornata dei prezzi di benzina, diesel, GPL e metano. Le segnalazioni vengono direttamente dalla community di utenti ed è possibile aggiungere anche la propria.

Prezzi benzina è disponibile per iOS (compreso iPadOS) e Android.

Veicolo – Info RCA, revisione e furto

Dimenticarsi le scadenze è facile, molto più facile di quanto si pensi. Quando si tratta di bollo moto e assicurazione, però, questa dimenticanza può trasformarsi in multe salate.

Grazie all’app Veicolo (disponibile sia in versione Free che a pagamento) è possibile avere un prontuario, a portata di clic, delle più importanti informazioni sulla propria moto.

Informazioni sul libretto di circolazione, su RCA, bollo moto e revisione, ma anche classe ambientale, regole per i neopatentati fino al controllo nel database dei veicoli rubati.

Veicolo e Veicolo+ sono disponibili su iOS e Android.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur