TrueRiders

In Texas è di nuovo Motomondiale con il GP delle Americhe

austin_motogp

La trasferta americana del Motomondiale si conclude questo weekend con il Gp delle Americhe sul circuito di Austin in Texas: Valentino Rossi insegue ancora la prima vittoria stagionale.

Si scaldano i motori sul Circuit of the Americas di Austin, sede della terza gara del Motomondiale 2016 in programma una settimana dopo il GP d’Argentina che in MotoGP ha visto trionfare per la prima volta in stagione la Honda di Marc Marquez, primo dopo una gara dominata davanti a Valentino Rossi e al compagno di team Dani Pedrosa. Oltre al ritiro del campione del mondo in carica Jorge Lorenzo caduto nelle fasi iniziali la tappa argentina è stata contrassegnata dal clamoroso contatto tra le due Ducati di Iannone e Dovizioso nel corso dell’ultimo giro, episodio che è costato il secondo e terzo posto alle Rosse di Borgo Panigale.

E ora si va nella cornice spettacolare del Texas per il GP delle Americhe: il modernissimo circuito di Austin ospiterà la quarta edizione della gara inserita nel calendario solo nel 2013. Costruito un anno prima ospita in contemporanea anche le gare di Formula Uno, la pista d Austin è una delle più lunghe di tutto il Motomondiale grazie ai suoi 5 km e mezzo di lunghezza, ed è caratterizzato da una serie di 20 curve alcune delle quali molto impegnative.  Sempre per quanto riguarda la MotoGP il Circuito delle Americhe è per ora una vera e propria roccaforte di Marc Marquez, lo spagnolo infatti ha vinto in tutte e 3 le edizioni precedenti della gara.

Staremo ora a vedere anche in virtù del successo argentino se il centauro della Honda ribadirà la propria supremazia su questo circuito calando il poker o se verrà interrotta da uno degli altri big, in particolare i due Yamaha con Lorenzo chiamato al riscatto dopo la caduta a Termas de Rio Hondo e il dottor Rossi che cerca la prima vittoria stagionale dopo aver concluso alle spalle di Marquez in Argentina. Sarà molto interessante vedere poi anche in casa Ducati che aria tira tra Iannone e Dovizioso…

Per quanto riguarda la diretta TV del MotoGP Americhe, sarà come di consueto il canale tematico di SkySport Moto HD: le qualifiche di sabato 9 aprile sono in programma alle 21:10, mentre il GP delle Americhe scatterà alle ore 21 di domenica 10. Su TV8 invece la differita della gara della MotoGP è a mezzanotte.