Andare in moto ha il suo fascino: sfrecciare con l’aria sul viso tra paesaggi spettacolari e con la possibilità di inerpicarsi su sentieri difficilmente percorribili in macchina.
Viaggiare in moto ha però i suoi rischi: su 100 veicoli coinvolti in incidenti stradali, quelli fatti in moto hanno un indice di mortalità di 3,8 superiore rispetto ad altri mezzi.
Le strade urbane sono una vera e propria giungla per i motociclisti, così come quelle extra-urbane dove i pericoli provengono soprattutto dalla circolazione di mezzi pesanti. Ecco dunque dieci strade considerate tra le più pericolose in Italia.
Strada Statale 1 – Aurelia
Questa strada collega Roma fino al confine francese: nel panoramico tratto ligure che attraversa la Riviera di Levante, si susseguono curve, tornanti, gallerie e tratti in pendenza che seguono l’andamento del terreno.
Strada Statale 249 – Gardesana Orientale
L’80% degli incidenti stradali che si verificano lungo la Gardesana Orientale coinvolgono veicoli su due ruote. Il tratto in particolare tra Malcesine e Riva è considerato il più pericoloso, vista la presenza di gallerie poco illuminate.
Strada Statale 145 – Sorrentina
La strada collega l’A3 alla penisola sorrentina, ma solo in parte è a scorrimento veloce. Le gallerie Privati e Varano sono i tratti più rischiosi, assieme ai tornanti presenti che seguono il bivio per Vico Equense.
Strada Statale 667 – Tosco Romagnola
Rappresenta uno dei più importanti collegamenti del Paese e attraversa città quali Pisa, Firenze e Forlì. Il tratto del Passo del Muraglione solca una parte di Appennino e presenta numerosi tornanti e pendenze.
Strada Statale 222 – Chiantigiana
Tra Firenze e Siena si snoda questo tratto stradale tra cantine, vitigni e pievi. Oltre al manto stradale dissestato, verso Radda e Pietrafitta la pendenza raggiunge il 15%.
Strada Statale 172 – Statale dei Trulli
Nota come “Statale dei Trulli”, attraversa la Valle d’Itria e i comuni di Locorotondo, Alberobello e Martina Franca. Il tratto tra Fasano e la Selva è particolarmente rischioso per la carreggiata stretta e manto stradale sconnesso.
Via Casilina
La segnaletica insufficiente e le buche presenti rendono questa strada, che collegava Roma al porto fluviale di Casilinum, tra le più letali d’Italia, soprattutto per i motociclisti che circolano di notte.
Strada Statale 11 – Padana Superiore
La strada ripercorre le orme dell’antica Via Gallica e attraversa le regioni di Lombardia, Veneto e Piemonte. Nel 2017 è stata dichiarata la strada più pericolosa d’Italia, con 1 incidente ogni chilometro.
Strada Statale 16 – Adriatica
1540 km collegano Padova a Otranto e, nonostante sia frequentatissima, non è una via a scorrimento veloce. La zona costiera adriatica è molto urbanizzata e molti sono gli svincoli che si immettono sulla SS16.
Strada Statale 9 – Via Emilia
Tra le più insidiose strade d’Italia, la SS 9 collega San Donato Milanese a Rimini. Particolarmente ostico il tratto parmense, visti i limiti di velocità non rispettati, la segnaletica insufficiente e le strisce pedonali non opportunamente indicate.