TrueRiders

Le moto più adatte per un viaggio in estate


Moto e estate, un’unione perfetta più volte ribadita qui a Trueriders. Ma esiste la moto perfetta per la bella stagione?

E così dopo mesi passati cercando di ripararci dal freddo invernale e dagli improvvisi rovesci primaverili è arrivata l’estate: per i nostri tanto cari viaggi in moto nel periodo da giugno a agosto sono senza dubbio i migliori e non prevedono le condizioni climatiche tra le questioni da affrontare prima della partenza. Anzi, il fatto di avere un maggior numero di possibilità di scelta sulle destinazioni dei nostri tour non può che renderci ancora più contenti!

L’estate infatti significa anche la riscoperta di alcune mete impraticabili per buona parte dell’anno, oltre ovviamente alle consuete località in prossimità del mare. Potrebbe a questo punto sorgere un dubbio...nella scelta della moto più adatta per un viaggio estivo! Abbiamo pensato perciò di fare una rapida selezione dei mezzi più adatti della bella stagione a seconda di alcuni parametri come la destinazione (mare, montagna) e la difficoltà del viaggio.

 

Le moto più adatte per un viaggio d’estate – Dalla costa alla passi di montagna



ktm

In alcuni casi sono praticabili anche d’inverno, in altri diventano dei veri e propri tabù: stiamo parlando ovviamente degli itinerari di montagna, sempre sinonimo di spettacolo assicurato tra salite dalla pendenza infinita e curvoni sospesi nel vuoto. Oltre alle dovute precauzioni a causa dei possibili imprevisti che potremmo trovare per una strada spesso contrassegnata dall’alternanza di una asfalto regolare a irregolare (e in alcuni casi del tutto assente) l’esperienza ci insegna che dobbiamo anche gettare un’occhio a un giusto rapporto tra le prestazioni e il peso della moto. Questo mix sembra trovare la sua massima espressione nelle Maxi Enduro, classe di motociclette che ha in modelli come la BMW R1200 GS e la Yamaha Tenerè le esponenti principali, tenendo conto però di itinerari di montagna su percorsi decisamente misti. Nel caso si può optare anche per la marca delle marche fuoristrada, ovvero la KTM.

Tutt’altro tipo di scelta è da fare se la meta di arrivo del viaggio che dobbiamo affrontare è il mare. Il classico coast to coast infatti si presenta decisamente più comodo rispetto al l’itinerario di montagna, con spazio a sufficienza per bagagli e occhio di riguardo alle prestazioni assolute. La linearità dei percorsi rende adatte come moto per un viaggio estivo modelli come le BMW K1600 o 1600 GT. “Competitor” di lusso è la Honda Goldwing, altrettanto veloce e dalla grande autonomia, tuttavia il must del viaggio da costa a costa è e crediamo sarà sempre a bordo di una Harley-Davidson. E ora a voi: dopo avervi fatto sapere quali sono i modelli preferiti dalla redazione di Trueriders. fateci sapere quali sono i vostri!