TrueRiders

Moto 2, GP Sepang: Morbidelli è Campione del Mondo!

Franco Morbidelli, Moto 2

Una grande notizia che ci arriva direttamente da Sepang, dove si sta tenendo il Gran Premio motociclistico di Malesia: a causa del ritiro di Thomas Luthi, Franco Morbidelli si è matematicamente laureato Campione del Mondo in Moto 2!

Il pilota, che corre per il team Estrella Galicia, aveva dimostrato già dai test invernali che sarebbe stato lui il pilota da battere in questa stagione di Moto 2 2017, e così è stato.

Una annata vissuta da protagonista, con le vittorie in Qatar, in Argentina e nel GP delle Americhe, alle quali è seguito un imprevisto ritiro a Jerez de la Frontera a causa di una brutta caduta.

Da lì, poi, una striscia di 3 vittorie su 5 gran premi affrontati, ben il 60% di vittorie, mentre dietro la classifica si affollava con Thomas Luthi (Svizzera) e Alex Marquez (Spagna).

Alla fine la grande sfida per il primo posto, in classifica e nei vari GP, si è avuta proprio con Thomas Luthi, sul quale il nostro Franco Morbidelli, alla vigilia di Sepang, aveva già 29 punti di vantaggio.

Grazie al ritiro anticipato di Luthi, però, dovuto a una frattura all’astragalo del piede che ha fatto sì che i medici lo ritenessero inadatto alla partecipazione alla gara, unfit in termine tecnico, Franco Morbidelli ha potuto ampliare ulteriormente il suo vantaggio e, pur chiudendo a Sepang sul gradino più basso del podio, è riuscito a laurearsi matematicamente Campione del Mondo in Moto 2.

È dal 2008 con l’indimenticato Marco Simoncelli che un italiano non conquistava la seconda classe più importante del Motomondiale. Complimenti, Frank!