MOTOAIRBAG, la soluzione innovativa per la sicurezza in moto

MOTOAIRBAG, la soluzione innovativa per la sicurezza in moto

Redazione TrueRiders  | 29 Mag 2020  | Tempo di lettura: 5 minuti

Milano, maggio 2020 – MOTOAIRBAG è l’innovativo sistema airbag Made in Italy da indossare sopra la giacca per andare in moto che, in caso di incidente, si attiva automaticamente proteggendo efficacemente le zone del corpo più importanti, oggi perfezionato per offrire ai motociclisti la migliore tecnologia per il più alto livello di sicurezza.

MOTOAIRBAG® consiste in un “gilet-airbag” dotato di sistema di riconoscimento del rischio volutamente meccanico, per garantire il massimo dell’affidabilità nel rilevare le situazioni di pericolo e attivare l’airbag in maniera tempestiva: un cavo fisico misura costantemente la distanza tra il pilota e la sella e, qualora il motociclista si dovesse muovere in maniera atipica in caso di rischio, il cavo si tenderà automaticamente fino a slacciarsi dall’airbag, che verrà quindi attivato. Questo, il fatto che il sistema airbag meccanico si attivi sempre, è di fondamentale importanza in quanto i traumi in moto non dipendono dalla velocità di caduta, bensì dall’ostacolo che si va a colpire.

A ciò si aggiunge che il funzionamento meccanico non necessita di batterie, che hanno invece bisogno di essere attaccate alla corrente per essere ricaricate dopo diverse ore d’uso, e può essere tranquillamente utilizzato sotto la pioggia senza il rischio di essere compromesso, in quanto privo di congegni elettronici. Nel caso in cui l’incidente si risolvesse senza impatto, il motociclista potrà procedere in maniera autonoma al ripristino di MOTOAIRBAG® sostituendo le cartucce a un costo limitato dopo aver effettuato una opportuna check list.

Motoairbag

Inoltre, indossare l’airbag sopra la giacca, significa lasciar gonfiare completamente il dispositivo da ben 25 litri senza costrizioni, offrendo la massima protezione: da 12 a 23 volte superiore a quella di un classico protettore rigido.

I nuovi ed evoluti modelli MOTOAIRBAG®, MAB v3.0 e MAB v2.0 Plus, curati nel design e realizzati con materiali tecnici altamente performanti, sono stati inoltre dotati di una importante innovazione, il FAST LOCK: un congegno che, come l’arrotolatore della cintura di sicurezza, mantiene il cavo sempre in tensione, ma libero di scorrere. In caso di incidente il FAST LOCK blocca istantaneamente il naturale scorrimento del cavo attivando così l’airbag. FAST LOCK è dotato di accelerometro analogico a Instabilità Euleriana (un brevetto MOTOAIRBAG®) che riconosce la situazione di pericolo di impatto a 360° – quindi frontale, laterale, posteriore e scivolata – impiegando meno di 5 millesimi per dare il comando all’airbag di attivarsi.

I crash test effettuati hanno evidenziato che FAST LOCK riconosce la situazione di emergenza non appena il motociclista si sposta sulla sella per meno di 3 cm, ma solo in occasione di una condizione di impatto. In posizione di riposo, invece, FAST LOCK riavvolge completamente il cavo evitando eventuali intralci.

Fast lock, motoairbag

Per quanto istantaneo, un incidente è un insieme di sequenze misurabili in millisecondi. Secondo la DEKRA, il primo impatto del motociclista avviene in media dopo 150 millisecondi. In considerazione di questo dato, MOTOAIRBAG garantisce la massima protezione in quanto:

  • Si gonfia in 80/85 millisecondi e risulta completamente attivo prima dell’impatto;
  • Rimane protettivo per almeno 30” per proteggere il motociclista anche dai successivi impatti che possono verificarsi;
  • Successivamente si sgonfia automaticamente per permettere ai soccorsi di intervenire correttamente.

Affidabilità garantita, velocità di riconoscimento di pericolo con uno spettro a 360° e di gonfiaggio, che si combinano a un’efficacia di protezione assicurata da una quantità superiore di aria immessa nell’airbag per un totale di 25 litri.

La protezione posteriore della colonna vertebrale, del collo e della zona sacrale è, infatti, alla base di ogni prodotto MOTOAIRBAG®, ma per una protezione completa l’Azienda ha sviluppato le versioni top di gamma, MAB v2.0 Plus e MAB v3.0, che proteggono anche la zona frontale grazie alla presenza di due airbag – uno anteriore da 10 litri a protezione di torace e addome e uno posteriore da 15 litri per la protezione della cervicale, della schiena a tutta larghezza e del coccige – per una sicurezza costante. I due airbag sono inoltre sincronizzati in modo da anticipare l’attivazione dell’airbag che deve intervenire per primo in base al tipo di impatto.

Pensando, poi, alla sicurezza dei motociclisti di ogni età, la versione MAB vZero, regolato al minimo, può essere utilizzato anche dai bambini da 135 cm in su.

Sicurezza senza rinunciare alla vestibilità e al comfort: la lunghezza del cavo di attivazione permette al motociclista di compiere tutti i normali movimenti in moto senza trattenerlo e, nel caso in cui il motociclista dovesse semplicemente scendere dalla moto dimenticandosi di sganciare il cavo, MOTOAIRBAG® non si attiverà, in quanto il cavo deve subire una trazione di 10-12 kg, sufficienti perché il motociclista si accorga di essere ancora agganciato. Dopo pochi utilizzi, diventerà un gesto automatico, che verrà ricordato anche grazie a un piccolo adesivo Bubble MOTOAIRBAG in dotazione, da applicare sul cruscotto.

Inoltre, MOTOAIRBAG è dotato di parti elastiche a carico controllato, che durante l’attivazione si espandono, permettendo alla persona di respirare regolarmente, avere piena visuale e potersi muovere normalmente, come alzarsi da terra, allontanarsi dalla situazione di pericolo e anche continuare a guidare.

Fast lock per airbag moto

MOTOAIRBAG è certificato come airbag per motociclisti secondo la EN1621/4:2013 “Motorcyclists’ protective clothing against mechanical impact-Part 4: Inflatable Motorcyclists’ protectors-Requirements and test methods” e ha superato tutti i severi test ai quali il dispositivo deve essere sottoposto per validarne l’efficacia, i requisiti di sicurezza e la protezione per i motociclisti, ottenendo il massimo del riconoscimento: MOTOAIRBAG ha infatti ottenuto il Livello 2, registrando una forza residua all’impatto di soli 1,4 kN e 0,8kN (valore ottenuto senza l’utilizzo di protettori rigidi), come attestato dal pittogramma presente sui prodotti.

Diversi piloti e collaudatori professionisti utilizzano MOTOAIRBAG® sia in ambienti urbani, sia estremi, per verificarne il comfort nelle varie situazioni e condizioni climatiche, la facilità di utilizzo e l’affidabilità nel tempo. Attualmente, MOTOAIRBAG® ha superato un totale di 2.000.000 di km di test in tutti gli ambienti.

La tecnologia MOTOAIRBAG® è utilizzata anche da altri brand all’interno delle loro linee di abbigliamento nella modalità “Powered by MOTOAIRBAG®”. Ogni versione MOTOAIRBAG® o Powered by MOTOAIRBAG® può essere aggiornata alla versione più recente della linea MOTOAIRBAG®, con l’aggiunta del FAST-LOCK, rivolgendosi al servizio di Assistenza.

La moto è una passione, ma la sicurezza in moto deve essere al primo posto e MOTOAIRBAG è la soluzione ottimale per viaggiare protetti perché affidabile, efficace, confortevole, semplice da usare e con costi di manutenzione ridotti.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur