TrueRiders

MotoGP, in Francia Rossi a caccia della seconda vittoria

lemans

Si scaldano i motori a Le Mans, il Motomondiale è di scena sullo storico circuito per il GP di Francia: Rossi cerca la seconda vittoria stagionale in MotoGP

 Ci siamo lasciati a Jerez de la Frontera con la grande vittoria di Valentino Rossi, capace di piazzare per la prima volta quest’anno la sua Yamaha numero 46 davanti a tutti e soprattutto ai due spagnoli Lorenzo e Marquez proprio nella loro gara di casa, per quanto riguarda la MotoGP. Ora la seconda gara europea e quinta stagionale prevede nel calendario il GP di Francia all’interno del Circuito Bugatti ricavato all’interno di quello della Sarthe, lo stesso dove si corre anche la famosa 24 Ore.

Le Mans è presente da sempre come gara motociclistica, anche da ben prima che venisse istituito il Motomondiale: la prima edizione assoluta si corse addirittura nel 1920 proprio qui. Il circuito Bugatti ospitò invece solamente nel 1969 una gara del GP di Francia valida per il Motomondiale, e in seguito in altre nove occasioni saltuariamente prima della decisione definitiva di far correre la gara francese a Le Mans presa solo a partire dal 2000. Il recordman di vittorie nella classe regina tra i piloti in attività è Jorge Lorenzo che con quattro vittorie, l’ultima nella passata edizione, precede Valentino Rossi fermo a 3.

Per quanto riguarda la MotoGP comunque sono tanti gli spunti alla vigilia della gara transalpina, a cominciare dalle possibilità di conferma per il Dottore e logicamente la necessità per Lorenzo e Marquez di rispondere a Rossi. Il mondiale ha già preso una strada decisa con il pilota della Honda avvantaggiato per ora in classifica sui due centauri Yamaha, difficile l’inserimento di altri outsider considerato anche lo stato di forma poco brillante di Dani Pedrosa e la sfortuna cronica ormai abbonata a Andrea Dovizioso e la sua Ducati, di nuovo out in Spagna per problemi meccanici.

A meno d’imprevisti soprattutto dal punto di vista meteo il GP di Francia si preannuncia come un affare a tre per quanto riguarda la MotoGP, mentre nelle classi inferiori si riparte dalle vittorie di Sam Lowes (Moto2) e Brad Binder (Moto3, dopo una grande rimonta).

Le gare delle tre classi sono in programma domenica 8 maggio a partire dalle ore 11, con la MotoGP che scatterà come di consueto alle due del pomeriggio. Qui puoi trovare tutti gli orari con le dirette TV!