TrueRiders

Motomondiale, Gp d’Olanda: a Assen Rossi cerca il tris

assen

Torna nel weekend il Motomondiale 2016: a Assen Rossi cerca la terza vittoria stagionale, con Marquez leader della MotoGP

Tre settimane di attesa sono un eternità, ma il tempo è finito e i motori si scaldano sul circuito di Assen per il Gran Premio d’Olanda, ottava prova del campionato mondiale di motociclismo in programma a partire da venerdì 24 giugno. Nella classe regina si riparte con un Valentino Rossi raggiante dopo aver ottenuto un nuovo successo in terra spagnola: sulla pista di Barcellona infatti il Dottore ha battuto Marc Marquez in una gara che ha anche cambiato gli equilibri per quanto riguarda la classifica piloti a causa della caduta di Jorge Lorenzo centrato dalla Ducati di Andrea Iannone. Lo zero in tabella costa caro al campione del mondo in carica, sorpassato da Marquez e avvicinato anche dal compagno di box in Yamaha Rossi.

Ora la MotoGP riparte da uno dei suoi tracciati storici, ovvero quello di Assen sede fissa del Gran Premio d’Olanda sin dal 1949. Su questo circuito storico molto impegnativo si è sempre corso al sabato, ciò è avvenuto fino alla passata stagione perchè da quest’anno il GP d’Olanda viene spostato alla domenica rompendo così una tradizione consolidata. Valentino Rossi spera comunque di non interrompere invece il suo feeling particolare con questa pista, probabilmente la sua preferita in assoluto. Nel 2015 il Dottore ha ottenuto infatti la settima vittoria in MotoGp su questo circuito, e in questo appuntamento potrà contare anche su una tradizione meno favorevole per i due rivali più accreditati Marquez e Lorenzo, vincitori del Gp d’Olanda solamente una volta nella classe regina.

Sarà quindi una gara tutta da seguire, anche e soprattutto sullo schermo (certo, il massimo sarebbe un giro sul circuito con la nostra moto). La diretta tv del Gp d’Olanda è fissata per domenica 26 giugno alle ore 14:00 sul canale tematico Sky Sport MotoGP, mentre per vederlo in chiaro bisognerà attendere la differita delle 17:00 su TV8.