Noleggio a lungo termine: ecco perché è così conveniente

noleggio a lungo termine

Nel corso degli ultimi tempi vi sarà senz’altro capitato di sentir parlare del noleggio a lungo termine. Si tratta di una soluzione che si pone proprio come una vera e propria alternativa rispetto all’acquisto piuttosto che al leasing di una vettura.

Ci sono diversi vantaggi connessi al noleggio a lungo termine, che si evidenziano sia sotto l’aspetto gestionale che in riferimento all’operatività e, ovviamente, si esprimono anche in termini economici. Ad esempio, si potrà avere un’idea sempre molto chiara in riferimento ai costi che si devono sostenere per la propria macchina, evitando di provvedere all’immobilizzazione del capitale iniziale, così come non ci si dovrà nemmeno preoccupare per quanto concerne la svalutazione dell’auto.

Nel corso degli ultimi tempi, è in modo particolare il noleggio auto elettriche a lungo termine ad aver fatto registrare un incremento di tutto rispetto, anche grazie a piattaforme come Carplanner.com, in grado di mettere a disposizione della clientela un’ampia e variegata gamma di soluzioni.

I punti di forza in confronto all’acquisto

Dal punto di vista finanziario, il noleggio a lungo termine si fa preferire in confronto alla proprietà per diverse ragioni. Prima di tutto perché c’è l’opportunità di pagare solamente il valore d’uso dell’auto, ovvero il costo di ammortamento del mezzo, e non si dovrà invece sostenere una spesa in riferimento a tutto il valore nominale del mezzo, come invece accade con l’acquisto.

Il noleggio a lungo termine si dovrebbe scegliere sempre nel momento in cui vengono percorsi quantomeno 15 mila chilometri all’anno e se non si ha intenzione di doversi preoccupare di tutte quelle spese che hanno carattere di accessorietà, come nel caso di manutenzione, bollo auto, ma anche copertura assicurativa e molto altro ancora.

Non solo, dal momento che, se si ha una partita IVA, c’è la possibilità di effettuare la detrazione di tutti quei costi che si riferiscono al noleggio a lungo termine. Un altro punto a favore di questa soluzione, che può aiutare a comprendere meglio il motivo del successo del noleggio a lungo termine.

Per capire se è meglio scegliere il noleggio a lungo termine oppure l’acquisto, è fondamentale avere le idee perfettamente ben chiare, avendo in mente l’oggetto del contratto di acquisto.

Come scegliere la soluzione migliore

Nel momento in cui si ha intenzione di puntare su questo servizio, la cosa migliore da fare è prestare la massima attenzione a tutta una serie di fattori, in maniera tale da orientarsi solo verso il modello e l’offerta che più sono in grado di soddisfare le proprie esigenze.

Nel momento in cui si può effettuare la valutazione di queste offerte, è necessario prendere in considerazione non solamente il canone mensile del canone di noleggio, ma anche tutto quello che viene compreso all’interno della rata, con il tetto massimo di chilometri che si deve rispettare.

Se vengono percorsi meno di 15 mila chilometri ogni anno e se si ha la tendenza a non cambiare la propria vettura per diversi anni, allora la cosa migliore da fare è quella di optare per l’acquisto. Invece, nel caso in cui si dovesse percorrere una soglia di chilometri maggiore, ecco che è meglio puntare sul noleggio a lungo termine, specialmente nel caso in cui non si voglia nemmeno star dietro a ogni tipo di scadenza amministrativa.

Per capire se conviene più una o l’altra soluzione, la cosa migliore da fare è indubbiamente quella di fare un calcolo circa la spesa mensile dell’auto di proprietà e poi compararla con il prezzo che si dovrebbe sborsare in riferimento al canone di noleggio a lungo termine, ovviamente escludendo tutte quelle spese che ineriscono alla benzina.

Avatar per TrueRiders

TrueRiders


trueriders