TrueRiders

Novità moto 2017: anticipazioni e anteprime


Anno nuovo… moto nuova? L’inizio del nuovo anno è il momento migliore per tirare le fila del mercato: tra anticipazioni e anteprime, ecco tutte le novità moto 2017 

Complici le temperature che si abbassano e le giornate che si accorciano scoraggiando i mototour più lunghi e impegnativi, l’inverno è per molti bikers il momento ideale per dedicarsi alla manutenzione della propria moto. Non interventi di semplici routine, ma ricambi e nuovi accessori affollano in questo periodo box e garage di tutti i motociclisti che si preparano a una nuova intensa stagione in vista della primavera. Non manca però anche chi, per necessità o semplice curiosità, approfitta della “sosta invernale” per un cambiamento ben più radicale: se siete tra quanti stanno pensando a un nuovo acquisto o, se più semplicemente volete tenervi aggiornati sull’andamento del mercato, non potrete fare a meno di una panoramica con le principali novità moto 2017. 

Cosa vi aspetta nei prossimi mesi? Chiuso con Eicma 2016 il capitolo saloni (almeno per l’anno ormai agli sgoccioli), è il momento giusto per tracciare un bilancio dell’anno che verrà, tra moto finalmente in procinto di arrivare anche in concessionaria, dopo essersi fatte ammirare tra stand nazionali e internazionali, e anteprime ancora in attesa di essere svelate al grande pubblico.

Novità moto 2017: le più attese del prossimo anno

Novità moto 2017: tra le più attese, la Ducati Supersport
Novità moto 2017: tra le più attese, la Ducati Supersport

Inauguriamo la nostra rassegna con il modello aggiudicatosi lo scettro di moto più bella dell’ultima edizione del Salone di Milano: stiamo parlando della Ducati Supersport, nata a Borgo Panigale con il preciso obiettivo di offrire a ducatisti e neofiti del marchio un mezzo adatto a un pubblico ampio, grazie alla capacità di coniugare linee sportive e facilità di guida. La Supersport, che già inizia a far capolino dalle vetrine dei rivenditori autorizzati, dovrebbe essere finalmente disponibile per test drive e acquisto a marzo 2017.

Tra le più ammirate dell’anno in chiusura anche un’altra sportiva che, dopo aver fatto parlare abbondantemente di sé lo scorso ottobre in occasione della presentazione ufficiale, attende con il 2017 la consacrazione definitiva di stampa e pubblico: si tratta della rinnovata Yamaha YZF-R6, modello che, con oltre 160.000 pezzi venduti in Europa e 3 mondiali Supersport all’attivo negli ultimi sette anni, già fa a pieno titolo parte della storia della casa di Iwata. Restiamo in Giappone e passiamo a Kawasaki, che già agli inizi del mese di dicembre ha proposto il proprio catalogo (e relativo listino) aggiornato con gran parte delle novità e rivisitazioni presentate a Intermot e Eicma 2016. Tra le numerose proposte, non potevamo che ricordarvi una delle naked della sempre amatissima famiglia Z, la Kawasaki Z900 2017, disponibile a partire dal prossimo febbraio.

Cambiamo decisamente genere e usciamo momentaneamente al di fuori dai confini della moto propriamente detta con l’X-ADV, presentato da Honda come “scooter di nuova generazione”, in grado di combinare le caratteristiche tipiche di un maxiscooter da città con quelle di un mezzo adatto anche all’avventura dei percorsi offroad. I puristi avranno avuto forse modo di storcere il naso in occasione del debutto ufficiale, ma cresce ora la curiosità sulla reazione che avrà il mercato davanti a un prodotto unico nel suo genere e, per questo, potenzialmente molto competitivo nei confronti della concorrenza.

Anticipazioni, anteprime e novità moto 2017

Novità moto 2017: la nuova Suzuki GSX-R1000R
Novità moto 2017: la nuova Suzuki GSX-R1000R

Torniamo in Europa e più precisamente in Austria per le ultime news da KTM che, tra saloni e fiere, ha chiuso l’anno con molti debutti eccellenti, dalla rinnovata KTM 1290 Super Duke alle novità di casa Adventure e Super Adventure. Fra i numerosi gioielli austriaci su due ruote uno però ha più di altri conquistato la scena all’ultima edizione dell’Esposizione internazionale del Ciclo e del Motociclo, il prototipo della nuova Duke 790. Volete saperne di più? Probabile che dobbiate aspettare almeno fino al prossimo novembre, quando aprirà i battenti una nuova edizione di Eicma, quella del 2017. L’appuntamento con i concessionari slitta dunque al 2018.

Se di BMW vogliamo riportavi alla mente, in vista del nuovo anno, le nuove R nineT e la rinnovata R 1200 GS, con Suzuki e la  GSX-R1000 2017 –  ora anche in versione “pistaiola” con la GSX-R1000R – tornano protagoniste assolute le supersportive, con cui chiudiamo circolarmente il nostro excursus tra le novità moto 2017. Molti altri ovviamente i marchi, da Aprilia a MV Agusta per citarne alcuni particolarmente vicini, che porteranno dai rivenditori le loro più recenti creature (qui, il resoconto di tutte le novità presentate all’ultimo Salone di Milano), in attesa di svelarne altre durante gli appuntamenti fieristici (e non solo) del prossimo anno. E voi state aspettando qualche novità in particolare? Cosa non vedete l’ora di provare? Raccontatecelo nei commenti!