Riapertura Passo dello Stelvio 2020: orari, apertura e info utili

Passo dello Stelvio

Un 2020 difficile, a causa dell’emergenza Covid-19 che ha imposto la cancellazione di vacanze ed eventi, ma una cosa è rimasta: la riapertura Passo dello Stelvio 2020. Il più tradizionale dei percorsi italiani, nonché il valico più alto d’Italia potrà infatti finalmente essere percorso dai motociclisti che vogliono raggiungere i 2758 metri in sella.

Apertura Passo dello Stelvio 2020

Il Passo dello Stelvio, dopo il lungo periodo di chiusura invernale, è finalmente tornato dal 29 maggio 2020 ad accogliere tutti i viaggiatori. La SS38 dello Stelvio, nel tratto tra il km 106,5 e 124,306 (Bagni Vecchi – Valdidentro) è finalmente tornata ad essere percorribile.

I mezzi spazzaneve hanno rimosso tutti gli accumuli nevosi dell’inverno e adesso il tratto è percorribile anche da auto e moto, seguendo le tradizionali limitazioni. A riaprire anche la SS38 dir/b, ovvero il percorso che dal Passo dello Stelvio porta verso il Giogo di Santa Maria o Passo Umbrail, il più alto di tutta la Svizzera.

Insieme allo Stelvio, il 29 maggio alle 17 ha riaperto anche il secondo passo più alto d’Italia, il Passo Gavia. La gestione della viabilità in zona è infatti affidata allo stesso ente, la Polizia Stradale di Sondrio, che ha dato il via libera alla percorribilità della zona.

Al momento l’ANAS e le autorità del sondrasco non hanno imposto limitazioni orarie e pertanto il passo è percorribile 24 ore su 24. Data la particolarità della zona è comunque consigliato effettuare l’ascesa allo Stelvio solo nel periodo diurno.

Estate 2020: ecco quando sarà chiuso lo Stelvio

Anche nel 2020 tornano i bike days, una manifestazione che impedirà in alcune giornate l’accesso allo Stelvio (oltre che al Gavia, al Mortirolo e ai Laghi di Cancano) da parte di mezzi motorizzati, moto comprese.

Il calendario è il seguente:

  • 24 luglio: chiusura del Passo Mortirolo
  • 26 luglio e agosto: chiusura del Passo Gavia
  • 28 luglio: chiusura dei laghi di Cancano
  • 29 luglio: chiusura del Passo dello Stelvio
  • 30 luglio: chiusura del Passo Gavia

Nuove limitazioni potranno essere imposte il 4 settembre per il Giro d’Italia Under 23 e il 22 ottobre 2020, in occasione della 18° tappa del Giro d’Italia classico, che è stato rinviato in questa collocazione insolita proprio a causa dell’emergenza Coronavirus.

Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015