Riapertura Strada della Forra: iniziano i lavori - TrueRiders

Strada della Forra, partono i lavori per la riapertura

Redazione TrueRiders  | 14 Gen 2022  | Tempo di lettura: 2 minuti

Se cercavi l’itinerario dedicato alla Strada della Forra in moto, lo trovi qui

Finalmente uno spiraglio di speranza per la riapertura Strada della Forra, uno tra i percorsi stradali più amati d’Italia con il suo mozzafiato affaccio sul Lago di Garda. La strada, che come forse saprete già è chiusa dal dicembre 2020 a causa di uno smottamento, dovrebbe presto vedere iniziare i cantieri che permetteranno ai tantissimi turisti di tornare a vivere questo itinerario d’autore.

La Strada della Forra mette in comunicazione il lungolago del Garda con Tremosine, uno dei Borghi più Belli d’Italia e che dipende particolarmente da questo tortuoso collegamento anche a livello strategico. Senza di esso, infatti, per arrivare sul lago è necessaria una lunga deviazione che passa per le località di Vesio, Fucine, Voltino e Bassanega e tocca Limone del Garda, prima di raggiungere il porto di Tremosine dopo quasi 16 chilometri.

A oltre un anno dalla chiusura, però, le cose sembrano finalmente essere pronte a cambiare. Capiamo come.

Al via i cantieri per la riapertura della Forra

5 chilometri di strada scavata nella roccia, un capolavoro di ingegneria e di bellezza che con i suoi tornanti a picco sul più grande lago d’Italia conquista i viaggiatori da più di un secolo. Finalmente si potrà tornare a percorrere la Strada della Forra in moto, godendo di una delle più belle deviazioni lungo la Gardesana Occidentale.

La comunicazione di inizio lavori è stata data il 13 gennaio nel corso della IV Commissione della Regione Lombardia (Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione), che finanzierà il cantiere per il ripristino e la messa in sicurezza della panoramica vista lago. Nonostante ciò, ci vorrà ancora qualche mese prima di tornare a vivere la Forra in moto. La durata massima dei lavori prevista è di 5 mesi, quindi con un cantiere che – nella peggiore delle ipotesi – dovrebbe concludersi al massimo entro metà giugno.

L’allargamento della congiunzione Gardesana-panoramica, uno degli altri lavori previsti sulla zona, non verrà invece cantierizzato immediatamente ma dovrebbe svolgersi nel corso dell’inverno 2022-2023. Su questo punto non vi sono ancora indicazioni precise.

Manca dunque poco alla riapertura della Forra, e non vediamo l’ora di tornare a vivere una delle più belle strade vista lago d’Italia.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur