Møre og Romsdal, le strade lungo i fiordi di Norvegia

Per cosa è famosa la Norvegia? Che domande: i fiordi. Nessun luogo al mondo offre una costa così frastagliata, in cui il mare si insinua per decine di chilometri all’interno della terraferma, circondato da montagne imponenti e paesaggi spettacolari. Møre og Romsdal è la contea norvegese in cui si trovano i fiordi tra i più belli della Scandinavia

Il viaggio in moto è tutt’altro che lineare – esattamente come la costa – ed è fatto per chi ama nuove esperienze in luoghi tutt’altro che prevedibili. Sei dei nostri? Si parte.  

Møre og Romsdal in moto, l’itinerario

L’itinerario all’interno della contea di Møre og Romsdal tocca le città più importanti, transitando nel cuore dei fiordi. La stagione ideale per questo viaggio è l’estate, tenendo conto che anche a luglio/agosto le temperature potrebbero scendere molto in caso di brutto tempo. Se hai bisogno di rinnovare o completare il tuo abbigliamento tecnico, dai un’occhiata alla sezione apposita di TrueRiders

Le strade sono a stretto contatto col mare, tanto che per un piccolo tratto sarà necessario prendere il traghetto (che consente di evitare un lungo giro), e per un altro tratto viaggerai praticamente sull’acqua, quella salata dell’oceano e la dolce delle cascate norvegesi. Dove? Te lo diciamo subito, indicandoti il percorso. 

Mappa

Percorso

Il tuo itinerario parte da Ålesund, che è la città più grande della contea di Møre og Romsdal, benché non ne sia la capitale. Prendi la E136, la strada che porta verso il continente, correndo lungo le sottili penisole bagnate dal mare. Il primo imponente ponte sulla tua strada è il Tresfjordbrua, della lunghezza di 1.290 metri, che attraversa il fiordo su cui si trova (Tresfjorden) da Remmem sulla sponda ovest fino a Vikebukt sulla sponda est. Continuando avanti raggiungi la città di Åndalsnes.

Ma il bello deve ancora arrivare: prendi la strada 64 e raggiungi Åfarnes. Qui devi spegnere il motore e fare un breve tratto in traghetto: la linea Åfarnes-Sølsnes completa il suo percorso in dieci minuti, cosa che ti evita un lungo giro a circumnavigare il Langfjorden. Prosegui sui ponti tra le isole, e raggiungi Molde, capitale della contea. 

Da Molde imbocca la E39 che costeggia il Fannefjorden (sulla tua destra) e sale a nord verso un dedalo di fiordi lungo la strada 70 poco prima di arrivare a Kristiansund. Forse avrai riconosciuto questa strada affascinante strada sospesa sul mare: è la famosa Atlantic Road, considerata una delle strade più belle al mondo, che “saltella” tra le isolette per 8 km su 8 ponti. Raggiungi infine Kristiansund, mèta del tuo viaggio.  

Tutto ciò che c’è da sapere su Møre og Romsdal

Oltre alle indicazioni stradali, è utile segnalare tutte le informazioni e notizie più importanti su Møre og Romsdal, per goderti appieno il viaggio in uno dei tratti costieri più scenografici di Norvegia

Dove si trova Møre og Romsdal

Møre og Romsdal è una contea norvegese che si trova nella zona centro occidentale della Norvegia, affacciata sul mare. Confina con le contee di Trøndelag, Innlandet e Vestland. È suddivisa in tre “paesi” – da nord a sud il Nordmøre, il Romsdal e il Sunnmøre – ciascuno dei quali ha relazioni strette con le contee dell’entroterra confinanti, col risultato che i dialetti all’interno della contea sono molto diversi.

Il paesaggio del Møre og Romsdal è caratterizzato da fiordi molto profondi, che sono numerosi, e ciascuno di essi conta diverse isole abitate. Le comunicazioni si basano, oltre che sulle strade, anche su una rete di traghetti sviluppata e “storica”: la compagnia Møre og Romsdal Fylkesbåtar esiste dal 1921.

Cosa vedere nella contea di Møre og Romsdal

Molde
Molde, la città norvegese delle rose

Iniziamo dalla capitale: Molde, la Città delle Rose. La fioritura è spettacolare, in particolare nei mesi da giugno ad agosto, e si può apprezzare in tutta la cittadina tra giardini, edifici, palazzi, monumenti, parchi pubblici. Impossibile dire quando sia nata la tradizione “delle rose” in questa città, ma sappiamo da documenti storici che già nei primi anni del Novecento, quando le crociere sbarcavano nel porto, i visitatori venivano accolti con mazzi di rose. Non solo fiori, ma anche musica: a luglio si anima sui palchi cittadini il Moldejazz, la cui storia continua dal 1961, tra i più antichi festival jazz d’Europa. 

Møre og Romsdal, Ålesund
Ålesund e il suo coloratissimo centro storico

Anche la storia di Ålesund ha la sua svolta nel Novecento. Il doloroso incendio di una fabbrica nel 1904 obbliga la cittadinanza a una grande opera di ricostruzione. Gli architetti norvegesi decidono di ricostruire la città del Møre og Romsdal in Art Nouveau, riprendendo l’architettura di alcune città europee. Oggi Ålesund è un elegante e pittoresco borgo di case in stile liberty, con facciate neoclassiche dai colori vivaci e decorazioni floreali che si specchiano sul mare. Il Centro Art Nouveau è il museo dedicato al patrimonio architettonico cittadino, che devi visitare se sei affascinato dall’estetica liberty della cittadina. 

Åndalsnes
Il Rampestreken di Åndalsnes, una delle attrazioni turistiche della città

Åndalsnes è un piccolo borgo dove ti consigliamo di cimentarti in un’escursione verso un luogo amato da tutti i visitatori. Rampestreken è lo spettacolare punto panoramico del Møre og Romsdal, posto a 550 metri sul livello del mare, che puoi raggiungere facilmente dal centro di Åndalsnes. C’è un buon sentiero con una segnaletica chiara. La salita è ripida, tuttavia non devi per forza essere un escursionista esperto, e la fatica ti ripaga con una vista eccezionale sul mare.

Møre og Romsdal, Kristiansund
Kristiansund e il suo porto

Kristiansund è una città di cultura, con il Festival Opera specializzato in musica lirica, e il Nordic Light Festival, rassegna internazionale di Fotografia. Ma ciò che conta, alla fine di un lungo viaggio… è che è nota come la Città del Baccalà, piatto tradizionale in una zona in cui una delle attività principali è la pesca, e il pesce è tra i prodotti tipici. Dove mangiare buon pesce in città? Nei ristoranti Sjøstjerna (Skolegata 8) e Smia Fiskerestaurant (Fosnagata 30B) e Bryggekanten Brasserie Restaurant og Bar (Storkaia 1). Buon appetito, e soprattutto buon viaggio!

Scopri anche

Avatar per TrueRiders

Video Itinerari


MøRE OG ROMSDAL

  • Lunghezza (km): 237
  • Durata: 4 ore
  • Chiusura invernale: No
  • Partenza: Ålesund
  • Arrivo: Kristiansund
  • Principali località attraversate: Åndalsnes, Molde