Sud Portogallo in moto, tra città e natura - TrueRiders

Itinerario in moto nel Sud Portogallo

Redazione TrueRiders  | 05 Mag 2015  | Tempo di lettura: 5 minuti

Il Sud Portogallo è una delle mete turistiche più scelte degli ultimi anni, merito anche della varietà di attrazioni; Si passa, infatti, dai ricchi paesaggi dei parchi nazionali alle zone costiere dove trovare spiagge favolose, senza dimenticare Lisbona e Porto.

Per il motociclista, in particolare, il Portogallo è un paradiso, in quanto la maggior parte delle sue strade – se si escludono quelle nei pressi dei grandi centri – sono prevalentemente poco frequentate, e offrono delle viste uniche snodandosi sinuose attraverso una natura indimenticabile e villaggi colorati e caratteristici.

Ti proponiamo un itinerario di 700 chilometri nel Portogallo del Sud che ti dà la possibilità di vedere diversi lati del paese andaluso, uno più affascinante dell’altro; un itinerario che ha partenza e ritorno a Lisbona, passando per Sintra, Cascais e la regione dell’Algarve.

Sud Portogallo in moto

Mappa

Percorso

La partenza è da Lisbona, la capitale portoghese facilmente raggiungibile in aereo. Il nostro consiglio è quello di fermarti in città per due giorni, in modo da poter visitare con calma il centro cittadino.

Lisbona è infatti famosa per alcuni importanti monumenti, primo tra tutti la famosa Torre di Belem affacciata sulle acque dell’oceano, ma di certo non è la sua unica attrazione. Immancabile la visita all’Oceanario, tra i maggiori d’Europa, e altrettanto d’obbligo una passeggiata nei suoi quartieri storici.

Imperdibile, in questo senso, un giro di Alfama, che ne rappresenta il cuore più antico e che conserva alcuni dei punti storici di Lisbona. Con le sue stradine tortuose e i numerosi mirador panoramici, è il suo centro più variopinto, dove potrete trovare anche numerosi locali in cui assaggiare delle delizie per cui Lisbona è famosa: i pasteis!

Sintra e Cascais

Sud Portogallo, Sintra

Sintra

Nuovo giorno, nuove destinazioni nel Sud Portogallo: è la volta di Sintra e Cascais, che da Lisbona distano davvero poco e che vale la pena visitare (anche se per ragioni diverse).

Meno di 30 chilometri passando per la A37 sono quelli che separano Lisbona da Sintra, una cittadina patrimonio UNESCO diventata, nonostante le piccole dimensioni, un grandissimo polo turistico portoghese per il suo aspetto davvero fiabesco. Tutti i suoi edifici, infatti, sono caratterizzati da forme particolari e da colori sgargianti. L’impressionante Palacio de Pena, insieme al Palacio Nacional dai tetti conici e alla favolosa Quinta da Regaleira creano uno skyline unico, che non potresti trovare altrove!

Da Sintra basta imboccare la A16 e attraversare poco più di 15 chilometri per trovarsi catapultati a Cascais, una cittadina deliziosa affacciata sull’Oceano Atlantico: nota soprattutto per essere una località di mare, vale la pena farci un salto per prendere un po’ di sole su una delle sue numerose spiagge, come quella – famosa e molto frequentata – della Ribeira. È qui che potrai fermarti a ricaricare le batterie, e allo stesso tempo a guadagnare un’abbronzatura invidiabile, prima di partire alla volta della tappa successiva che abbiamo in serbo per te.

Le falesie dell’Algarve

Albufeira

La spiaggia di Albufeira

Sono circa i 300 chilometri che ci separano dalla meta successiva, in questo lungo viaggio nel Sud Portogallo. Siamo sicuri che non sentirai più un briciolo di stanchezza quando, da Cascais, percorrerei la A2 – una delle maggiori autostrade portoghesi – per arrivare ad Albufeira, che da anni ogni estate attira milioni di visitatori e che per molti è la capitale morale dell’Algarve.

L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo, frequentata soprattutto per le sue numerose e favolose spiagge, e per un paesaggio unico che regala grandissime emozioni grazie a maestose falesie di roccia a strapiombo sul mare.

Immagina queste immense formazioni rocciose color ocra, che si infiammano al tramonto e che entrano in contrasto col blu del mare: non ti sembra un sogno ad occhi aperti?

Il nostro itinerario prevede una sosta di due giorni in questo piccolo paradiso terrestre, alla scoperta non solo delle spiagge e del delizioso centro di Albufeira, ma anche di altre cittadine nei dintorni in cui vale la pena fare una sosta, come Lagos e Faro.

Da Albufeira a Évora

Sud Portogallo, Evora

Le strade di Evora

Il nostro viaggio nel Sud Portogallo sta per volgere al termine: ci lasciamo alle spalle le spiagge di Albufeira e imbocchiamo nuovamente la A2 per arrivare a Evora. Poco più di 200 chilometri e ti portiamo in questa città che rappresenta l’ultima tappa prima del nostro rientro a Lisbona.

Ultima sì, ma solo geograficamente, in quanto Evora è la maggiore città della regione dell’Alentejo ricchissima di monumenti e siti storici di grande importanza.

Fai due passi in Praça do Giraldo dove affaccia la Chiesa di Sant’Antonio, e lasciati colpire dalla sua architettura pregiata ed elegantissima nella sua semplicità. Come Sintra, anche Evora è patrimonio UNESCO: si tratta, infatti, di una vera e propria città-museo ricca di presenze architettoniche appartenenti a diversi periodi storici.

Siamo pronti a scommettere che la riconoscerei immediatamente anche da lontano grazie all’antichissima cinta muraria che la circonda e che la fa assomigliare davvero ad un tesoro racchiuso all’interno di uno scrigno!

Dal Sud Portogallo a Lisbona

Lisbona

La Funicolare da Bica a Lisbona

L’itinerario del Sud Portogallo che abbiamo pensato per te è ufficialmente terminato: non senza un pizzico di tristezza ti consigliamo di metterti nuovamente sulle tue due ruote e di percorrere gli ultimi 130 chilometri che ti conducono a Lisbona, la capitale del Paese da cui abbiamo voluto far partire questo bel viaggio alla scoperta delle bellezze portoghesi.

Sono 130 i chilometri ancora da percorrere per tornare a Lisbona da Evora, percorrendo prima la A6 e poi incrociando la A2. Di nuovo sulla grande autostrada per tornare lì da dove siamo partiti!

Scopri anche la Estoril Ocean Drive, la strada portoghese con vista sull’Atlantico

  • Titolo: Sud Portogallo
  • Lunghezza (km): 711
  • Durata: 12 ore
  • Partenza: Lisbona
  • Arrivo: Lisbona
  • Principali località attraversate: Sintra, Cascais, Setúbal, Albufeira, Évora
  • Chiusura invernale: No
Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur