Vänern in moto: il giro del più grande lago di Svezia

Hai presente il Lago di Garda? Il Vänern è ben 15 volte più esteso. Con i suoi 5 650 km² di superficie è il lago più grande della Svezia e di tutta l’Unione Europea. Nel vecchio continente lo battono solo i laghi russi di Ladoga e Onega. È la destinazione giusta per un viaggio in moto in un immenso scenario naturale, comunque non troppo distante dalle principali città svedesi (Stoccolma e Göteborg). Partiamo subito!

Vänern in moto, l’itinerario

In Svezia è sempre meglio viaggiare nella bella stagione, dalla tarda primavera all’estate: questo ti consente di godere di temperature più piacevoli (e non gelide come in inverno), in più di poter contare nel tuo viaggio su molte ore di luce (invece della prevalenza del buio nei mesi più freddi). 

E allora andiamo a vedere l’itinerario per fare il giro del lago Vänern: un’ottima idea per organizzare le tue vacanze in moto nei Paesi Scandinavi. 

Mappa

Percorso

Karlstad è l’inizio del tuo percorso: una località non troppo affollata dove merita trascorrere un paio di giorni estivi di relax in riva al lago. Quando accendi la moto, prendi la E18 e dirigiti in direzione est, verso il confine finlandese, fino ad arrivare a Kristinehamn

Continua a sud lungo la strada 26: attraverserai un breve tratto in cui ti troverai il lago Vänern sulla tua destra e il piccolo Skagern sulla sinistra (piccolo si fa per dire, visto che ha una superficie – 132,2 km² – poco più grande del nostro Trasimeno). 

Raggiungi Mariestad, città con molte attrazioni – vale la pena fare una tappa. Continua verso sud ovest sulla E20 e poi sulla 44, per raggiungere Lidköping di Vänern. Continuando sulla 44 in direzione ovest, arrivi in meno di un’ora a Vänersborg

Da Vänersborg in meno di quaranta minuti arrivi a Mellerud percorrendo verso nord la E45. Ancora mezz’ora sulla stessa strada e sei a Åmål. Infine, continua sulla E45 e poi imbocca la E18 tenendo il lago sempre alla tua destra: raggiungi così il tuo punto di partenza, Karlstad, e termina qui il tuo giro ad anello intorno al Vänern. 

Tutto ciò che c’è da sapere sul Vänern

Sembra mare, è un’enorme distesa d’acqua, ci puoi anche fare il bagno, ma è un lago. Abbiamo già detto della superficie di 5 650 km²; aggiungiamo qualche altro numero utile per capire le dimensioni e le caratteristiche del Vänern. 

Le sue acque hanno un’altezza media di 44 metri sul livello del mare. La profondità media è di 27 metri. All’interno dello specchio d’acqua c’è un arcipelago di ben 22mila isole, la maggior parte disabitate. Se allarghiamo l’occhio sulla cartina, vediamo che il lago è collegato a ovest a Göteborg con il canale Trollhätte, e a est a Stoccolma con il canale di Göta: è al centro di un percorso navigabile che unisce “coast-to-coast” le due coste svedesi.

Cosa vedere sul Vänern

Molte delle città che si affacciano sul Vänern hanno secoli di storia. Quelle da segnalare sono – in ordine orario intorno al lago – Karlstad (istituita città nel 1584), Kristinehamn (1642), Mariestad (1583), Lidköping (1446) Vänersborg (1644), Åmål (1643). In tutti questi borghi troverai molte attrazioni da visitare, per rendere ancora più interessante il tuo viaggio in moto. 

Karlstad

Karlstad

 

Karlstad è la più settentrionale tra le città che sorgono sul Vänern. Una volta spento il motore, puoi trovare diverse cose da fare. A piedi, puoi fare una passeggiata nel parco Mariebergsskogen, il principale della cittadina. In bici, puoi esplorare la zona sugli oltre 90 km di piste ciclabili (e la bicicletta si può affittare gratis, lasciando i tuoi dati anagrafici). In barca puoi… fare la mini-crociera sul Vänern che tocca alcune delle migliaia di isole che sorgono qui. 

Kristinehamn

Kristinehamn

Anche a Kristinehamn puoi fare una crociera sul lago: la possibilità è di farla a bordo della nave Bojorten, replica delle tipiche barche svedesi in legno del Seicento. Le isole da vedere sono quelle di Vålön, Kalvön, Sibberon, dalle pittoresche spiagge sabbiose o rocciose. L’attrazione da non perdere è la Scultura Picasso: statua di 50 metri del pittore Pablo Picasso. Il museo cittadino di arte moderna Kristinehamns Konstmuseum ha ospitato in passato mostre di Picasso e propone sempre ottime mostre. 

Mariestad

Mariestad

Mariestad è stata nel Novecento una città prevalentemente industriale. Oggi è uno dei luoghi più apprezzati del lago dove fare il bagno. Per poi fare un giro nella via principale della cittadina – Kungsgatan – per un pomeriggio di shopping e poi fermarsi a mangiare in uno dei ristoranti del quartiere. 

Lidköping

Castello di Lacko

Cosa fare a Lidköping? Di sicuro visitare il Castello di Lacko, con le sue collezioni di gioielli appartenuti al conte svedese Magnus Gabriel De la Gardie, le armi storiche esposte nell’armeria, le imponenti sale. Il conte è stato un personaggio chiave nella storia di questa località: di sua proprietà era anche quello che oggi è il Municipio (veniva utilizzato come casinò).

Vänersborg

Vänersborg

Vänersborg ti dà la possibilità di scoprire uno sport tipico svedese: il bandy. È uno sport che ha similitudini con l’hockey su ghiaccio, ma il campo di gioco è grande addirittura quanto un campo da calcio. L’Arena Vanersborg è il centro di queste gare e tornei, oltre che essere sede delle più importanti manifestazioni sportive dei tanti sport sul ghiaccio e con la palla.

Åmål

Åmål

Åmål è la città dove c’è lo zoo (Åmåls Djurpark), ma anche concerti ed eventi musicali: il più importante è l’Åmål’s Blues Fest, dedicato ai generi jazz e blues. Dal 1992 si tiene ogni anno nel mese di luglio. È il periodo del tuo viaggio sul Vänern? In ogni caso, è probabilmente il periodo migliore per il tuo viaggio in Svezia, e di seguito abbiamo altri suggerimenti per te per le tue avventure in moto!

Scopri anche

Avatar per TrueRiders

Video Itinerari


VäNERN

  • Lunghezza (km): 395
  • Durata: 5 ore e mezza
  • Chiusura invernale: No
  • Partenza: Karlstad
  • Arrivo: Karlstad
  • Principali località attraversate: Kristinehamn, Mariestad, Lidköping, Vänersborg, Mellerud, Åmål