Assicurazione moto: cos’è e come funziona il bonus familiare

Assicurazione moto: cos’è e come funziona il bonus familiare

Stefano Maria Meconi  | 26 Gen 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti

Quando si vuole acquistare una moto, oltre ad individuare il modello più adatto alle proprie esigenze è opportuno scegliere anche un’assicurazione conveniente e flessibile che possa garantirvi diverse protezioni. Le compagnie assicurative offrono condizioni davvero vantaggiose per la RC moto, soprattutto se si sfrutta il cosiddetto “bonus familiare“, introdotto il 16 febbraio 2020 nel Codice delle Assicurazioni. In questo articolo vedremo cos’è e come funziona la RC familiare moto e se può essere la soluzione ideale per i vostri veicoli di proprietà.

RC moto familiare: definizione e principali caratteristiche

Nel 2007, con la Legge Bersani, fu introdotta per la prima volta la possibilità di sottoscrivere una RC auto o moto sfruttando la medesima classe di merito di un altro componente del nucleo familiare o di un altro mezzo di trasporto di proprietà. Questa agevolazione permetteva ai neo assicurati o ai nuovi patentati di ottenere una classe di merito molto alta e di beneficiare di costi sicuramente più vantaggiosi per la RC auto o moto. Nel 2020 si è superata la legge Bersani, specificando che si può stipulare una polizza anche per i veicoli già di proprietà, quindi non per forza per auto o moto appena acquistate, ereditando comunque la medesima classe di merito.

Un altro vantaggio riguardante la RC auto (o moto) familiare è che si può sottoscrivere anche per veicoli di diverse categorie, ad esempio si eredita la classe anche per moto, furgoni, ecc. Il bonus familiare diventa quindi la soluzione ideale per chi ha già un’auto di proprietà e vuole acquistare una moto, beneficiando sia della convenienza della polizza che della classe di merito. Per accedere alla RC familiare è necessario essere il proprietario di un altro veicolo o essere un componente che vive stabilmente nel nucleo familiare, inoltre non si può beneficiare della polizza di un parente defunto. Per sottoscrivere la RC moto familiare è necessario presentare alla compagnia assicuratrice prescelta alcuni documenti:

  • documento di identità del proprietario della moto;
  • documento di identità del familiare dal quale si vuole ereditare la classe di merito;
  • libretto di circolazione;
  • attestato di rischio;
  • stato di famiglia.

Per comodità o maggiore convenienza è sempre opportuno stipulare l’assicurazione moto con la stessa compagnia con cui si hanno già delle polizze attive per gli altri veicoli, anche se questa condizione non è necessaria e si può sempre optare per una nuova società assicurativa. Il bonus familiare introdotto nel 2020 stabilisce che si può accedere anche per il rinnovo della polizza, di conseguenza non sarà applicato solo se si tratta di veicoli nuovi. Se si deve rinnovare una polizza moto e nel frattempo la classe di merito ha subito una variazione, allora in questo caso si avrà un ricalcolo dei costi. Il bonus familiare per i veicoli è particolarmente utile per i giovani che vogliono acquistare una moto o uno scooter e desiderano ottenere delle condizioni favorevoli per quanto riguarda i costi assicurativi.

RC moto familiare: come scegliere la più conveniente

La maggior parte delle compagnie assicurative offrono sconti e agevolazioni per chi vuole sottoscrivere la RC moto familiare, bisogna solo individuare quali sono più adatte alle vostre esigenze e se offrono numerose garanzie, oltre a quelle di base. Tra le tante compagnie assicuratrici che consentono di richiedere e sottoscrivere la RC moto familiare vi è Zurich Connect, leader nel settore delle assicurazioni auto e moto per privati e società. Con l’aumento esponenziale dei costi assicurativi per auto e moto è sempre opportuno ricercare compagnie che offrono sconti o condizioni vantaggiose, per questo molti hanno già scelto di sottoscrivere l’assicurazione moto con sconto famiglia di Zurich Connect.

Per verificare che la polizza di Zurich Connect sia davvero in linea con le vostre esigenze, potete richiedere un preventivo completamente gratuito, bisognerà soltanto inserire i dati del veicolo e quelli personali. I clienti che hanno già una polizza auto o moto con Zurich Connect e vogliono attivarla per un altro veicolo si può scegliere la formula con sconto famiglia. Grazie alla formula dedicata alle famiglie per la RC moto, si può beneficiare immediatamente di uno sconto pari al 5% sulla nuova polizza, che sarà calcolato in base alla classe di merito e alle caratteristiche del veicolo.

L’offerta è valida fino al massimo di cinque polizze assicurative stipulate con Zurich Connect, a prescindere che sia auto, moto o veicolo commerciale. L’offerta è valida per le garanzie di base per la moto, ma è stato introdotto un ulteriore sconto del 10% se si attivano altre protezioni accessorie. L’assicurazione moto con sconto famiglia prevede diverse garanzie come il furto e incendio, la protezione Kasko in caso di collisione e soprattutto vi protegge in caso di infortuni al conducente. Come tutte le offerte, anche quella proposta da Zurich Connect potrebbe essere soggetta a delle variazioni, di conseguenza è sempre opportuno controllare sulla pagina ufficiale e leggere quali sono le condizioni per accedere al bonus familiare.

Oltre al risparmio assicurato con lo sconto famiglia, si possono ottenere altri vantaggi unici, come la possibilità di modificare le polizze auto e moto del vostro nucleo familiare direttamente online, basta solo accedere alla propria area personale. L’applicazione dello sconto famiglia di Zurich Connect non si basa assolutamente sull’età dell’assicurato e anche sulla residenza del veicolo, quindi i requisiti per accedervi sono abbastanza ampi. Per le altre compagnie assicurative, la RC moto familiare potrebbe invece dipendere anche da altri fattori come l’età del proprietario o dove risiede il veicolo.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur