Dove sono gli autovelox in Italia? Una domanda questa che da sempre attanaglia tutti i motociclisti del Belpaese, soprattutto ora che con il nuovo Codice della Strada sono aumentate le multe per chi non rispetta i limiti di velocità. Occorre ricordare che nelle città con oltre 50.000 abitanti c’è l’obbligo di zone a 30 km/h attorno a scuole, ospedali e aree pedonali. Il limite di velocità su strade extraurbane secondarie è di 80 km/h, mentre sulle principali resta 90 km/h; in autostrada resta il limite generale di 130 km/h con possibilità di arrivare fino a 150 km/h su tratti protetti da sistemi dinamici. C’è però una tolleranza del 5% sulla velocità rilevata.
Tornando agli autovelox, in Italia ci sono oltre 11.000 dispositivi automatici di rilevamento della velocità tra fissi, Tutor e semafori intelligenti. Un numero di gran lunga superiore a quello degli altri principali Paesi europei: la Germania ha circa 4.700 impianti, la Francia 3.780 e il Regno Unito circa 7.700. Adesso però tutti gli autovelox in Italia saranno mappati – come prevede il dl Infrastrutture -, con il ministero dei Trasporti che avrà il compito di stilare un elenco di tutti i dispositivi installati lungo strade e autostrade italiane. Vediamo allora la mappa 2025 degli autovelox in Italia e cosa dice la legge in merito al loro utilizzo.
Regione | Viabilità | Ordinaria | Località Chilometro | Direzione | Comune | Prov |
Lombardia | SS 336 | dell’ Aeroporto di Malpensa | 08+550 | Ovest | Cardano al Campo | |
Lombardia | SS 336 | dell’ Aeroporto di Malpensa | 17+680 | Est | Lonate Pozzolo | VA |
Lombardia | SS 336 | dell’ Aeroporto di Malpensa | 32+700 | Ovest | Inveruno | VA |
Lombardia | SS 336 | dell’ Aeroporto di Malpensa | 33+700 | Est | Meseno | MI |
Friuli Venezia Giulia | SR 463 | 49+300 | Sx | San Vito al Tagliamento | ||
Friuli Venezia Giulia | SR 463 | 50+225 | Dx | San Vito al Tagliamento | ||
Friuli Venezia Giulia | SR 464 | 13+930 | Sx | Spilimbergo | PN | |
Friuli Venezia Giulia | SR 464 | 14+837 | Dx | Spilimbergo | PN | |
Umbria | SR 251 SS 3 bis | Terni-Ravenna (SS Tiberina Bis) | 79+903 | Sx | Claut | |
Umbria | SR 251 SS 3 bis | Terni-Ravenna (SS Tiberina Bis) | 94+596 | Dx | Erto e Casso | |
Umbria | Itinerario E45 | 72+500 | Nord | Perugia | ||
Umbria | Itinerario E45 | 73+500 | Sud | Perugia | ||
Umbria | Itinerario E45 | 39+750 | Nord | Todi | PG | |
Umbria | Itinerario E45 | 40+800 | Sud | Todi | PG | |
Umbria | SS 675 | Viterbo-Terni (SS Umbro-Laziale) | 52+120 | Sud | Narni | TR |
Marche | SS 675 | Viterbo-Terni (SS Umbro-Laziale) | 95+150 | Est | Colli al Metauro | PU |
Marche | SS 73 | Fano Grosseto | 102+550 | Ovest | Cartoceto | PU |
Marche | SS 76 | Della Val d’Esino | 64+000 | Ovest | Jesi | AN |
Marche | SS 77 | Foligno – Civitanova Marche | 88+600 | Est | Corridonia | MC |
Marche | SS 16 | Venezia-Otranto (SS Adriatica) | 294+620 | Nord | Ancona | AN |
Campania | SS 268 | 11+500 | Sud | Nola | NA | |
Campania | SS 268 | Del Vesuvio | 4+190 | Nord | Sant’Anastasia | NA |
Campania | SS 658 | Potenza – Melfi | 2+600 | Nord | Potenza | PZ |
Campania | SS 7 | Appia | 253+120 | Ovest | Ceppaloni | BN |
Campania | SS 87 | Sannitica | 81+700 | Nord | Torrecuso | BN |
Campania | SS 372 | Telesina | 57+860 | Nord | Torrecuso | BN |
Campania | SS 372 | Telesina | 47+000 | Sud | Solopaca | BN |
Puglia | SS 16 | Venezia-Otranto (SS Adriatica) | 609+00 | Nord | Chieuti | FG |
Basilicata | SS 658 | Potenza Melfi | 2+600 | Nord | Potenza | PZ |
Calabria | SS 106 | Reggio Calabria – Taranto (SS Jonica) | 240+900 | Nord Sud | Crotone | KR |
Regione | Autostrade e Trafori | Chilometro | Località Direzione | Comune | Prov | |
T4 | Traforo del Frejus | Interno galleria | FRANCIA ITALIA | Bardonecchia | TO | |
Piemonte | A55 | Tangenziale Nord | 08+250 | Nord | Collegno | TO |
Piemonte | A55 | Tangenziale Sud | 15+680 | Sud | Nichelino | TO |
Veneto | A4 | Torino – Trieste | 423+850 | Ovest | Noventa di Piave | VE |
Veneto | A4 | Torino – Trieste | 417+900 | Ovest | Meolo | VE |
Veneto | A4 | Torino – Trieste | 406+950 | Est | Quarto d’Altino | VE |
Veneto | A4 | Torino – Trieste | 417+350 | Est | Meolo | VE |
Toscana | A1 | Milano – Napoli | 305+500 | Nord | Bagno a Ripoli | FI |
Toscana | A1 | Milano – Napoli | 362+500 | Sud | Civitella in Val di Chiana | AR |
Toscana | A11 | Firenze – Pisa Nord | 35 | Ovest | Serravalle Pistoiese | PT |
Toscana | A11 | Firenze – Pisa Nord | 196+500 | Nord | Serravalle Pistoiese | PT |
Toscana | A12 | Livorno – Rosignano | 200+500 | Sud | Rosignano Marittimo | LI |
Toscana | A15 | Parma – La Spezia | 53+000 | Nord | Berceto | PR |
Marche | A14 | Bologna – Taranto | 154+060 | Sud | Pesaro | PU |
Marche | A14 | Bologna – Taranto | 254+340 | Nord | Potenza Picena | MC |
Marche | A14 | Bologna – Taranto | 290+540 | Nord | Campofilone | FM |
Marche | RA 11 | Ascoli – Mare | 03+800 | Est | Ascoli Piceno | AP |
Campania | RA 2 | Avellino – Salerno | 17+825 | Nord | Solofra | AV |
Campania | RA 2 | Avellino – Salerno | 27+196 | Nord | Cesinali | AV |
Campania | RA 2 | Avellino – Salerno | 17+015 | Sud | Montoro | AV |
Campania | RA 2 | Avellino – Salerno | 24+368 | Sud | Serino | AV |
Campania | RA 9 | di Benevento | 10+480 | Sud | Benevento | BN |
Campania | RA 9 | di Benevento | 11+020 | Nord | Benevento | BN |
Umbria | RA 6 | Raccordo Autostradale Bettolle – Perugia | 57+050 | Est | Perugia | PG |
Puglia | A14 | Bologna – Taranto | 683+397 | Sud | Bitritto | BA |
Come noto da anni gli autovelox sono usati per ridurre la velocità e aumentare la sicurezza stradale, soprattutto nei tratti a rischio. Gli autovelox riescono a misurare in tempo reale la velocità delle moto, con gli impianti fissi che operano in modo autonomo e non richiedono la presenza diretta della polizia stradale. La legge in Italia oggi prevede che i punti di controllo debbano essere segnalati con cartelli visibili posti a distanze regolamentate: minimo 250 m in autostrada, 150 m su strade extraurbane e 80 m in altre strade. Anche le postazioni mobili (telelaser) devono essere presegnalate, con cartelli o dispositivi luminosi salvo sistemi installati su veicoli in movimento.
Le apparecchiature devono essere approvate dal MIT e omologate, con verifica periodica di taratura. I rapporti di conformità devono essere disponibili agli utenti sanzionati e questo non è un dettaglio da poco visto che, negli ultimi anni, molte multe sono state annullate dalla Cassazione per apparecchi approvati ma non omologati dal MISE. L’ultima novità della legge è che adesso gli autovelox dovranno essere mappati, un servizio utile per i motociclisti a cui raccomandiamo però di rispettare sempre i limiti di velocità.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
"Una ciliegia tira l'altra", recita il detto, e allo stesso modo un viaggio tira ...
Nel nostro repertorio oggi si va ad aggiungere una cittadina bella tranquilla che si ...
I bikers, oltre la coltre da “duro”, sotto i caschi e l’abbigliamento “da ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur