BMW K 1600 GT, la compagna ideale per i più lunghi viaggi in moto

BMW K 1600 GT, la compagna ideale per i più lunghi viaggi in moto

Redazione TrueRiders  | 21 Giu 2023  | Tempo di lettura: 6 minuti

Le BMW K 1600 GT e GTL rappresentano l’ultima evoluzione di queste iconiche motociclette tourer prodotte dalla casa automobilistica tedesca. Con una serie di aggiornamenti e caratteristiche tecniche avanzate, questi modelli offrono un’esperienza di guida premium per gli appassionati delle lunghe percorrenze, BMW infuoca così il 2023.

Motore potente e consumi contenuti, l’ideale per lunghi viaggi

 

Entrambi i modelli sono equipaggiati con un motore a sei cilindri in linea raffreddato a liquido. Questo potente motore a quattro tempi presenta due alberi a camme e quattro valvole per cilindro, garantendo una resa ottimale. La cilindrata del motore è di 1.649 cc, con un alesaggio x corsa di 72 x 67,5 mm. La potenza massima erogata è di 160 CV (118 kW) a 6.750 giri/min, mentre la coppia massima raggiunge i 180 Nm a 5.250 giri/min. Il rapporto di compressione è di 12,2:1. Nonostante la potenza del motore, entrambi i modelli mantengono un consumo efficiente. La BMW K 1600 GT e GTL registrano un consumo medio di 5,9 litri/100 km e le emissioni di CO2 sono di circa 137 g/km, conformi alle norme di omologazione Euro 5.

L’elettronica a favore del pilota

L’impianto elettrico delle K 1600 GT e GTL è altamente performante. L’alternatore ha una potenza di 700 W, garantendo un’eccellente capacità di carica. La batteria è da 12V / 16Ah. Le luci sono costituite da un faro Full-LED, con luce di curva adattiva e luci diurne di serie, assicurando una visibilità ottimale in qualsiasi condizione di guida.

Entrambe le moto sono dotate di un ampio set di tecnologie elettroniche avanzate. Il cruscotto presenta un display TFT a colori da 10,25 pollici, offrendo una chiara visualizzazione di tutte le informazioni di guida essenziali. Altre funzionalità di serie includono il Controllo di trazione dinamico (DTC), 3 riding mode (Rain, Road e Dynamic), il Sistema di controllo della trazione (MSR), il Dynamic ESA (assetto regolabile elettronicamente con compensazione del carico), l’Assistente alla partenza in salita (HSC Pro), il Controllo pressione pneumatici (RDC) e il riscaldamento manubrio e sella.

La frizione delle K 1600 GT e GTL è a dischi multipli in bagno d’olio, con un sistema antisaltellamento per garantire una guida fluida. Il cambio è a 6 marce frontali, mentre la trasmissione finale avviene tramite albero cardanico, offrendo una maggiore affidabilità e riducendo la manutenzione.

Una moto pesante che non si fa sentire

Il telaio di entrambi i modelli è costituito da un doppio trave in alluminio a culla aperta, con il motore che funge da elemento portante. Questo design garantisce una struttura rigida e leggera, contribuendo alla maneggevolezza e alla stabilità della moto. L’interasse misura 1.618 mm, mentre l’inclinazione del cannotto di sterzo è di 62,2°, fornendo una guida precisa e reattiva. L’avancorsa è di 106,4 mm, assicurando un’ottima stabilità in rettilineo e durante le curve.

Le dimensioni delle moto sono le seguenti:

  • K 1600 GT: 2.324 x 1.000 x 1.440 mm
  • K 1600 GTL: 2.489 x 1.000 x 1.490 mm

L’altezza della sella varia tra i due modelli, con la K 1600 GT che offre un’altezza regolabile compresa tra 810 e 830 mm, mentre la K 1600 GTL ha un’altezza fissa di 750 mm.

Il peso in ordine di marcia è di:

  • K 1600 GT: 343 kg con pieno di benzina
  • K 1600 GTL: 358 kg con pieno di benzina

Entrambi i modelli sono dotati di un serbatoio carburante con una capacità di 26,5 litri, di cui 4,0 litri sono riservati alla riserva.

Freni, ruote e sospensioni fanno la differenza

La BMW K 1600 è dotata di un sistema frenante di prim’ordine. All’anteriore, dispone di un doppio disco con un diametro di 320 mm e pinze fisse a 4 pistoncini. Il freno posteriore è invece un monodisco da 320 mm con pinza flottante a 2 pistoncini. Entrambi i sistemi offrono una potenza frenante eccellente e una modulabilità precisa. Inoltre, la moto è equipaggiata con il sistema ABS Integral ABS Pro, che garantisce un controllo ottimale in frenata su entrambe le ruote.

La nuova BMW è dotata di una sospensione anteriore Duolever, che utilizza un ammortizzatore unico centrale. Questo sistema offre un’escursione di 115 mm, che consente di affrontare in modo efficace le irregolarità della strada. La tecnologia Duolever, sviluppata da BMW, riduce l’effetto di squatting durante le frenate e migliora la stabilità di guida. Per quanto riguarda le sospensioni posteriori, la K 1600 presenta un forcellone monobraccio in alluminio con Paralever e un ammortizzatore centrale. Questa configurazione offre un’escursione di 135 mm, consentendo alla moto di affrontare in modo sicuro e stabile le condizioni di guida più impegnative. Il sistema Paralever riduce l’effetto di sollevamento in accelerazione e contribuisce a una migliore trazione posteriore.

La K1600 monta cerchi in lega di alluminio che contribuiscono a ridurre il peso complessivo della moto e migliorano la maneggevolezza. Il cerchio anteriore ha una dimensione di 3,50 x 17″, mentre quello posteriore è di 6,00 x 17″. Questa combinazione di dimensioni offre un equilibrio ideale tra stabilità e agilità in curva. I pneumatici sono un elemento cruciale per garantire la tenuta di strada e la sicurezza. La K 1600 monta pneumatici di alta qualità, con una misura di 120/70 ZR 17″ per l’anteriore e 190/55 ZR 17″ per il posteriore. Questi pneumatici offrono una presa efficace su strade asciutte e bagnate, fornendo un’aderenza affidabile in ogni situazione.

La vuoi, ma a quale costo? Gamme e prezzi della BMW K 1600

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La BMW K 1600 è disponibile in diverse varianti di colori per soddisfare i gusti individuali dei motociclisti. Per il modello K 1600 GT, le opzioni di colore includono Meteoric Dust II, Sport (Bianco, Blu, Rosso) e Nero, tutti in finitura metallizzata. La K 1600 GTL è proposta nei colori Meteoric Dust II, Blu e Nero, anch’essi metallizzati. Per i modelli K 1600 B e Grand America, le scelte di colore sono Manhattan, Meteoric Dust e Nero, tutti in finitura metallizzata. Questa vasta gamma di colori permette ai motociclisti di trovare la combinazione che meglio si adatta al proprio stile e preferenze.

Passando ai prezzi, la BMW K 1600 GT ha un prezzo di partenza di 28.200 euro, offrendo un’esperienza di guida sportiva e di lusso. Per chi cerca una moto ancora più esclusiva e confortevole, la K 1600 GTL è disponibile a partire da 31.200 euro. Infine, per coloro che desiderano un design bagger unico e sofisticato, la K 1600 B è proposta a un prezzo simile a quello della K 1600 GT, partendo da 28.200 euro.

Credits delle immagini: bmw_motorrad Tutti i diritti riservati

 

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