Dove brillano le 12 lettere sulle sponde del lago, ecco la mèta invernale amata dai Vip

Dove brillano le 12 lettere sulle sponde del lago, ecco la mèta invernale amata dai Vip

Paolo Albera  | 19 Dic 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

12 lettere giganti e luminose, installate sulle rive del lago Grenon, danno il benvenuto ai visitatori che vengono a Crans-Montana. Il nome unisce due centri, quello di Crans e quello di Montana, che sono diventati nel tempo una delle più eleganti cittadine svizzere di villeggiatura, frequentata per lo sci in inverno, e famosa per il golf d’estate. In passato è stata frequentata da personaggi del jet-set internazionale, come Jean Paul Belmondo, Jacqueline Kennedy Onassis e Carolina di Monaco. Ancora oggi è mèta di riferimento per i Vip, grazie alle sue strutture di lusso e al suo clima favorevole – pur trovandosi in montagna. Il periodo “di punta” è quello invernale, ma merita di essere scoperta tutto l’anno, con un bell’itinerario in motocicletta – anch’essa 12 lettere!

Crans-Montana, itinerario in moto in Svizzera

Mappa

Percorso

Crans-Montana si può raggiungere in un paio d’ore da Aosta. Prendi la statale SS27 che sale al traforo del San Bernardo. Passa dunque in territorio svizzero, proseguendo sulla strada 21, che arriva fino a Martigny. Imbocca l’autostrada A9 (l’autoroute du Rhône en Valais) ed esci all’uscita 28 (Sierre-ouest). Prendi quindi la Route de Crans-Montana che arriva fino al centro turistico, dove campeggia il Casino. Ricorda che per viaggiare sulle autostrade svizzere devi possedere la Vignette apposita (costa 40 franchi svizzeri, l’equivalente di 41 euro circa) che puoi acquistare online oppure nelle rivendite prima del confine.

Crans-Montana, tutte le attrazioni da non perdere

Crans-Montana si trova a 1.495 m s.l.m. nel Canton Vallese, nella zona occidentale della Svizzera, quella francofona. Se mastichi la lingua francese, sei a buon punto! Gode di un clima particolarmente secco, esposto a sud: queste condizioni favorevoli hanno fatto sì che nel XIX secolo nascessero diversi ospedali specializzati in malattie respiratorie. Ma la svolta è arrivata nel primo Novecento, quando la cittadina è diventata un rinomato centro turistico e sciistico. Più di un secolo dopo, la sua fama è immutata.

Le 12 lettere di Crans-Montana

La storia della località nasce nel 1893 quando due amici, Louis Antille e Michel Zufferey, si innamorano dell’altopiano esposto in posizione magnifica e aprono il primo albergo. 125 anni dopo (nel 2018) in occasione delle celebrazioni della fondazione del comune, sulle sponde del lago Grenon vengono posizionate le 12 lettere luminose che compongono il nome della città. Parallelamente, vengono posizionate delle repliche giganti delle lettere, in mezzo alla natura, nei punti panoramici, sui sentieri di trekking, che i camminatori hanno il piacere di scoprire. Ogni lettera è accompagnata da un pannello che racconta storia e aneddoti del luogo.

La passerella del Bisse du Ro

Il tracciato del Bisse du Ro, anticamente scavato nella roccia, è ora reso più sicuro e alla portata di tutti con una passerella panoramica spettacolare. Collega Crans-Montana alla diga del Rawyl con passaggi “vertiginosi” ma assolutamente sicuri. Nel passaggio si possono immaginare le difficoltà di transito degli abitanti, superate con questa stupefacente opera di scavo.

I festival musicali

Crans-Montana è una città di musica: trovano un posto d’onore in questa località sia il pop che la musica classica. Il “Caprices Festival”, considerato uno dei migliori festival electro-pop del mondo, si tiene ogni anno a marzo a 2.200 metri di quota. E poi tutto l’anno c’è una nutrita programmazione di eventi di musica classica e colta, dedicata ai melomani in villeggiatura… e ai Vip di ogni ambito desiderosi di apparire negli appuntamenti della vita mondana in cui non si può mancare!

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur