Benelli TRK 502X: scheda tecnica - TrueRiders

Benelli TRK 502X: prezzo, velocità e scheda tecnica

Adriano Bocci  | 08 Mar 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Benelli TRK 502X

Faro tecnologico per gli amanti dell’avventura, la Benelli TRK 502X è dotata di un motore bicilindrico da 500cc: questa enduro stradale si posiziona all’avanguardia con prestazioni che promettono potenza e fluidità.

Conformità alla normativa Euro 5, un design che coniuga funzionalità e stile, e un’anima che vibra al richiamo della natura selvaggia: la TRK 502X è la compagna ideale per chi non teme di sfidare l’orizzonte e vuole sentirsi sempre un passo avanti. Salite ripide e percorsi accidentati sono il suo terreno di gioco prediletto. Non le manca niente.

Prestazioni e specifiche tecniche

Nella Benelli TRK 502 vive un motore bicilindrico in linea di 500cc, capolavoro di ingegneria che rispetta la normativa Euro 5. Questo propulsore, vero e proprio concentrato di forza ed efficienza, garantisce una potenza massima di 47,6 CV a 8500 giri/min, con una coppia che raggiunge i 46 Nm a 6000 giri/min, offrendo così un’esperienza di guida esaltante sia in accelerazione che in crociera.

Il rapporto di compressione di 11,5:1 assicura una combustione ottimale, traducendosi in prestazioni entusiasmanti e consumi contenuti, con un’autonomia che si avvale di un serbatoio generoso da 20 litri. L’alimentazione è gestita da un sistema di iniezione elettronica che massimizza l’efficienza del motore, supportata da un cambio a 6 velocità che promette transizioni fluide e precise, adatte ad ogni stile di guida.

Benelli TRK 502X
Benelli TRK 502X bianca

In termini di telaio, la TRK 502 si avvale di una struttura in tubi di acciaio che incarna perfettamente l’equilibrio tra rigidità e leggerezza, garantendo maneggevolezza e stabilità sia sui tratti asfaltati che sui percorsi off-road. Il sistema di sospensioni adotta una forcella upside-down con steli da 50mm e un’escursione di 140mm all’avantreno, abbinata a un monoammortizzatore regolabile al retrotreno, che insieme forniscono un’ammortizzazione reattiva e adattabile a diversi terreni e condizioni di guida.

Infine, la sicurezza è al centro del progetto per la TRK 502X, enfatizzandone l’off-road: ruote a raggi da 19″ all’anteriore e 17″ al posteriore, capaci di affrontare terreni sconnessi con agilità e sicurezza. Il sistema frenante rimane all’avanguardia con il doppio disco anteriore da 320mm e un disco posteriore da 260mm, entrambi dotati di ABS, per garantire prestazioni affidabili e una frenata controllata anche sullo sterrato.

Design ed estetica

La Benelli TRK 502X non è solo prestazioni: è una moto che cattura l’occhio per diversi motivi. Fonde insieme linee contemporanee e forme ispirate alla tradizione delle adventure bike con un aspetto che esprime dinamismo e robustezza, senza rinunciare a quel tocco di classe che è marchio di fabbrica del design italiano. Massa in ordine di marcia di 235 kg, per restare con i piedi per terra.

La posizione di guida è ergonomica, favorita da un manubrio ampio che assicura una presa solida e una sella progettata per offrire comfort anche nei tragitti più lunghi. L’estetica viene arricchita da dettagli funzionali: le protezioni per le mani, i parafanghi rialzati e ben dimensionati e i fari a LED sono aggiunte gradite e accattivanti.

Benelli TRK 502X gialla
Benelli TRK 502X gialla, in edizione limitata

Il cupolino della TRK 502 è stato progettato per offrire una protezione superiore, riducendo la resistenza al vento e alle intemperie.

Lo scarico è stato rialzato rispetto a modelli precedenti. Ciò rende la Benelli TRK 502 Questa scelta stilistica non solo conferisce alla moto un aspetto più slanciato e pronto all’azione, ma serve anche uno scopo pratico: proteggere meglio il sistema di scarico durante le percorrenze in off-road, dove il fondo irregolare potrebbe presentare ostacoli.

Concorrenti e prezzo

Kawasaki Versys 650 2024 su un tornante di montagna
Kawasaki Versys 650

Concorrenti

  • Kawasaki Versys 650. Valida alternativa versatile e affidabile, sempre con un motore bicilindrico parallelo, ma più sportiva. Prezzo di 8.540€.
  • Suzuki V Strom 650. La V-Strom 650 offre un motore bicilindrico a V con un po’ più di potenza e coppia rispetto alla TRK 502. Prezzo di 9.140€.

Prezzo

La Benelli TRK 502X si distingue non solo per le sue qualità tecniche e stilistiche, ma anche per un posizionamento di mercato particolarmente competitivo. Offre un pacchetto completo di avventura e affidabilità a un costo che sfida i concorrenti del segmento, rendendola accessibile a un ampio pubblico di appassionati. Prezzo di 5.990€.

Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale.
Crediti foto: italy.benelli.com; kawasaki.it
Tutti i diritti riservati.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur