La naked più venduta nel 2023 è italiana, Moto Guzzi fa sul serio

Edoardo Conte , 05 Mag 2023
moto_guzzi

Settimo posto nella classifica totale delle moto più vendute da Gennaio ad Aprile nel 2023 e primo posto assoluto con quasi 700 modelli venduti se si parla di naked. La Moto Guzzi V7 Stone domina il mercato e non è un caso: l’azienda genovese dal 1921 è una delle realtà motociclistiche più importanti d’Europa e del mondo ed oggi, 102 anni dopo non sembra intenzionata a tirare i remi in barca.

102 anni di storia giustificano i risultati odierni

La Moto Guzzi è una casa motociclistica italiana fondata nel 1921 dal pilota aereo Carlo Guzzi, insieme ai suoi amici Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli. Ravelli, purtroppo, morì durante un volo di prova poco prima della fondazione dell’azienda.

Il primo modello prodotto fu la Normale, una motorcycle da 500cc monocilindrica che ebbe molto successo tra la popolazione italiana. Nelle successive trent’anni l’azienda si specializzò nella produzione di moto da competizione, diventando una delle principali case motociclistiche italiane insieme a Ducati e MV Agusta.

Durante gli anni ’60 e ’70, Moto Guzzi produsse una serie di moto innovative, incluse la V7 (la prima con un motore bicilindrico a V da 90°), la V7 Sport (considerata una delle migliori moto sportive dell’epoca) e la California (una moto cruiser molto popolare negli Stati Uniti).

Nel 1967 l’azienda fu acquistata dalla SEIMM, un’azienda italiana che produceva componenti elettronici e della quale facevano parte anche De Tomaso e Moto Morini. Nel 2000, l’azienda è stata acquisita dal gruppo Piaggio.

Oggi la Moto Guzzi produce moto adatte a vari segmenti del mercato motociclistico, dalle classiche alle touring, e l’azienda continua a rappresentare uno dei simboli del “Made in Italy“.

La V7 è il fiore all’occhiello di Moto Guzzi, orgoglio italiano sul mercato

La naked più venduta nel 2023 finora, aspettando i risultati di fine anno questo risultato è già un indicatore certo di qualità e funzionalità. Ma cosa ha questa moto in più delle altre? E perché proprio lei sta dominando il mercato naked delle moto?

Una moto fluida per una guida sicura

La Moto Guzzi V7 Stone è una moto che ha il classico fascino dei modelli storici della Guzzi, ma con un tocco moderno. Si tratta di una moto nata per i non conformisti e per chi ama girovagare sui percorsi meno battuti. Il cuore pulsante della Moto Guzzi V7 Stone è il suo motore a V, di 850 cc. Il motore a V garantisce una guida fluida e potente, con una curva di coppia piatta che si traduce in una enorme coppia disponibile fin dai bassi regimi.

La V7 Stone  è equipaggiata con un cambio a sei marce e una trasmissione a cardano che rendono possibile una guida confortevole e senza stress. Il telaio a doppia culla è realizzato in tubi di acciaio e offre una guida stabile e sicura, sia nei tratti diritti sia in quelli più tortuosi.

La sospensione anteriore è una forcella telescopica da 40 mm con 130 mm di escursione, mentre la sospensione posteriore è a doppio ammortizzatore con traversino centrale. Ciò significa che la V7  è adatta anche per le strade sconnesse o per un viaggio fuori porta.

Il freno anteriore è a disco singolo da 320 mm con pinza a quattro pistoncini, mentre il freno posteriore è a disco singolo da 260 mm con pinza flottante. Entrambi i freni sono dotati di ABS, che garantisce una frenata sicura ed efficace in ogni situazione.

Un design nuovo ma vintage e un prezzo tutto sommato accessibile

Il design della Moto Guzzi V7 Stone richiama l’estetica vintage delle Guzzi degli anni ’60, ma con un tocco moderno e minimalista. La moto è disponibile in vari colori, tra cui il nero opaco, il bianco “Bianco Madreperlato”, il rosso brillante “Rosso Impetuoso” e il grigio opaco “Grigio Granitico”. Il serbatoio è in alluminio opaco, mentre il codino è ridisegnato per garantire un look più moderno.

La Moto Guzzi V7  ha un’eccellente ergonomia, con pedane rialzate e manubrio piatto che permettono al pilota di guidare in pieno comfort. Inoltre, la sella è molto ampia e confortevole, quindi anche i viaggi più lunghi diventano un piacere.

Parliamoci chiaro, la Moto Guzzi V7 Stone è una moto che offre il meglio dei due mondi: il fascino del passato combinato con le tecnologie moderne. È adatta a chi cerca uno stile retrò ma non vuole rinunciare alle prestazioni di una moto moderna e potente. Quando ad una storia incredibile si unisce la qualità indiscussa di moto come la V7 è facile vincere sul mercato e Moto Guzzi lo dimostra ancora una volta, per altro con un prezzo che paragonato a tante altre moto è veramente accessibile: 8.999 euro. Il 2023 è tutto suo.

Edoardo Conte
Edoardo Conte

Sono Edoardo Conte, ho 22 anni e sono laureato in Scienze politiche e sociali. Sto frequentando un Master di specializzazione in Digital Marketing Specialist e lavoro come libero professionista nell'ambito della comunicazione politica e digitale. Da Febbraio scrivo per TrueRiders unendo due passioni come sport e scrittura.



Ultimi Articoli