Quelle del 2023 sono le migliori Multistrada mai create da Ducati

Quelle del 2023 sono le migliori Multistrada mai create da Ducati

Redazione TrueRiders  | 09 Giu 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

Ducati ha presentato le nuove versioni della Multistrada V2 e V2 S per l’anno 2023, offrendo ulteriori miglioramenti e caratteristiche innovative per i motociclisti appassionati di viaggi avventurosi e polivalenti. Queste motociclette sono dotate di un motore potente, ciclistica sofisticata e un’ampia gamma di funzionalità.

Motore da vera Multistrada, potenza assicurata

Entrambe le versioni, la Multistrada V2 e la V2 S, sono equipaggiate con un bicilindrico a L con distribuzione desmodromica. Il motore ha una cilindrata di 937 cc, con un alesaggio di 94 mm e una corsa di 67,5 mm. Il rapporto di compressione è di 12,6:1. La potenza massima erogata è di 113 CV (83 kW) a 9.000 giri/min, mentre la coppia massima è di 94 Nm (9,6 kgm) a 6.750 giri/min.

Il motore è raffreddato a liquido e rispetta le normative di omologazione EURO 5. L’alimentazione avviene tramite iniezione elettronica Bosch con corpi farfallati da 53 mm, controllata dal sistema Ride-by-Wire. Il consumo medio di carburante è di 5,9 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 137 g/km. La scarico è dotato di silenziatore e terminale in acciaio inox, catalizzatore e 2 sonde Lambda. La frizione è multidisco in bagno d’olio con comando idraulico e funzione antisaltellamento. Il cambio è a 6 rapporti, mentre la trasmissione finale avviene tramite catena.

Ciclistica complessa e completa, attenzione maniacale di Ducati

La struttura portante delle moto è costituita da un telaio a traliccio in tubi di acciaio. La sospensione anteriore è una forcella a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile. Nella versione V2 S, la forcella è gestita elettronicamente per quanto riguarda l’estensione e la compressione del freno idraulico. La sospensione posteriore è progressiva, con un monoammortizzatore completamente regolabile e regolazione remota del precarico della molla. Il forcellone è in alluminio.

Nella versione V2 S, il monoammortizzatore è completamente regolabile e gestito elettronicamente. Le ruote sono realizzate in lega leggera, con una misura di 3,0″ x 19″ per la ruota anteriore e 4,5″ x 17″ per la ruota posteriore. L’escursione delle ruote è di 170 mm sia per l’anteriore che per il posteriore. Il sistema frenante prevede due dischi semiflottanti da 320 mm all’anteriore, con pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie, pompa radiale e sistema di frenata antibloccaggio (ABS) Cornering. Il freno posteriore è dotato di un disco da 265 mm con pinza Brembo flottante a 2 pistoncini e ABS Cornering. I pneumatici utilizzati sono Pirelli Scorpion Trail II, con una misura di 120/70 ZR19 per il pneumatico anteriore e 170/60 ZR17 per il pneumatico posteriore.

Equipaggiamenti, dimensioni e differenze tra V2 e V2S

La Multistrada V2 ha un peso in ordine di marcia di 222 kg, mentre la V2 S pesa leggermente di più, con 225 kg. L’altezza della sella è di 830 mm, ma sono disponibili optional per una sella più bassa (810 mm) o una sella più alta (850 mm). L’interasse è di 1.594 mm, l’inclinazione del cannotto di sterzo è di 25,0° e l’avancorsa è di 106,0 mm. La capacità del serbatoio carburante è di 20 litri.

La Multistrada V2 è dotata di un display LCD e offre 4 Riding Mode (Sport, Touring, Urban, Enduro) per adattarsi a diverse situazioni di guida. Include inoltre Power Mode, ABS Cornering, controllo di trazione, controllo di stabilità per partenze in pendenza e Brake Light (luci di emergenza in caso di frenate improvvise). La Multistrada V2 S offre un pacchetto di serie ancora più completo, che comprende un display TFT a colori da 5″, chiave elettronica, pulsanti al manubrio retroilluminati, cruise control, quick shift, proiettore Full LED, luci di svolta e sospensioni elettroniche semi-attive Skyhook.

Gamma, colori e prezzi delle nuove Multistrada

Entrambe le versioni, la V2 e la V2 S, sono disponibili nel colore Rosso con telaio e cerchi di colore nero. La V2 S offre anche una livrea aggiuntiva chiamata “Street Grey” con telaio nero e cerchi di colore rosso. I prezzi partono da 15.690 euro per la Multistrada V2 e da 18.690 euro per la Multistrada V2 S.

Con le loro caratteristiche tecniche avanzate e l’elevata qualità costruttiva, la Multistrada V2 e V2 S del 2023 si confermano come moto versatili e performanti, ideali per gli amanti dell’avventura su due ruote.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur