Leggere e maneggevoli: 3 maxi enduro che non puoi perderti nel 2023

Leggere e maneggevoli: 3 maxi enduro che non puoi perderti nel 2023

Redazione TrueRiders  | 21 Mag 2023  | Tempo di lettura: 5 minuti

Le maxi enduro sono ammirate dagli appassionati di moto  e soprattutto di tracciati fuoristrada per la loro leggerezza e agilità, che consentono di affrontare con facilità i terreni più impegnativi. Queste moto, progettate appositamente per la guida off-road, offrono un’esperienza avvincente e adrenalinica in ambienti naturali.

Grazie all’impiego di materiali leggeri come l’alluminio e la fibra di carbonio, queste moto sono in grado di ridurre il peso complessivo e offrire una maneggevolezza superiore. La leggerezza delle moto enduro non compromette la robustezza e la resistenza, sono costruite per resistere agli urti e alle sollecitazioni tipiche dell’off-road, grazie a telai robusti e componenti rinforzati. Questa combinazione di leggerezza e robustezza consente a chi le guida di spingersi oltre i limiti, affrontando salti, ostacoli e terreni accidentati senza compromettere l’integrità strutturale della moto.

1 Un 2023 “leggero”: ecco 3 nuove enduro poco pesanti

Se dovessimo scegliere tra centinaia di modelli enduro? Sarebbe in effetti un problema, una vasta gamma che sembra non avere limiti, ma con un occhio al 2023 tra le nuove uscite alcuni esemplari spiccano su altri per la loro estrema leggerezza in fattore di peso.

1.1 Kove 800X Super Adventure: leggerissima nel peso e nel prezzo

Kove 800X Super Adevnture

Basata sulla piattaforma 800 di Kove, è leggera e potente. È equipaggiata con un motore bicilindrico da 799 cm3 che eroga 103 cavalli di potenza e 81 Nm di coppia. Con un peso di 183 kg, può raggiungere una velocità massima di 218 km/h.

Dal punto di vista della ciclistica, presenta cerchi a raggi da 21″ e 18″ con pneumatici delle dimensioni 90/90 e 150/70. La sospensione è composta da una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore, entrambi con escursione di 210 mm. Il telaio è robusto a forma di diamante. Il sistema frenante include un doppio disco con pinze a doppio pistoncino all’anteriore e un monodisco con pinza a singolo pistoncino al posteriore, con ABS.

La 800X Super Adventure è adatta sia per il fuoristrada che per i viaggi più lunghi, grazie alla sella larga e all’autonomia di circa 400 km, garantita dal serbatoio da 22 litri. Il prezzo si aggira intorno ai 9.000 euro e questo è solo una delle cose più allettanti di una moto che sembra poter essere veramente una bella sorpresa off-road.

1.2 Honda XL750 Transalp: l’elettronica al servizio dell’enduro

Honda XL750 Transalp

La nuova Transalp presenta un design moderno con linee tondeggianti e attuali, evidenziato da un faro full LED. Sebbene forse avreste preferito un design dedicato per onorare il passato della moto, il profilo è invece più snello e pulito. L’altezza da terra di 210 mm conferisce un carattere avventuroso, mentre la carenatura e il parabrezza offrono protezione dal vento in un design compatto. Il peso è il punto forte di questa maxi enduro: 200 kg che la rendono maneggevole e comoda soprattutto per l’off-road.

La XL750 Transalp è dotata di un motore bicilindrico parallelo compatto e leggero, omologato Euro 5, condiviso con la nuova CB750 Hornet e ottimizzato per l’uso previsto. Ha una cilindrata di 755 cc ed è in grado di erogare una potenza massima di 92 Cv a 9.500 giri/min e una coppia di 75 Nm a 7.250 giri/min.

Il pacchetto elettronico della nuova Honda Transalp 2023 è completo e all’avanguardia e la rende la Transalp più elettronica di sempre. Tra le caratteristiche principali troviamo un acceleratore a controllo elettronico, con 5 diverse mappature motore tra cui una personalizzabile (Sport, Standard, Rain, Gravel e User). Inoltre, è presente un sofisticato sistema di controllo di trazione HSTC con 5 livelli di regolazione, incluso una modalità specifica per il fuoristrada. La moto offre anche 3 livelli di erogazione della potenza e 3 livelli di freno motore, permettendo al pilota di adattare la risposta del motore alle proprie preferenze e alle diverse situazioni stradali.

Il prezzo di partenza per questo modello è di soli 10.690 euro, una cifra che pochi si sarebbero mai aspettati per una moto così completa, di fatti pronta a creare scompiglio sul mercato delle moto enduro.

1.3 KTM 790 Adventure: certezza off-road

KTM 790 Adventure

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, la moto è dotata di un motore termico da 799 cc, con un’architettura a 2 cilindri in linea e un sistema di raffreddamento a liquido. Con una potenza di 95 CV (70 kW) e una coppia di 9 kgm (87 Nm), offre una guida dinamica e reattiva su strada e fuoristrada anche grazie ai suoi 199 kg, una leggerezza classica di casa KTM. Il motore è conforme alle normative Euro 5, garantendo un’impostazione rispettosa dell’ambiente.

La KTM 790 Adventure dispone di diverse funzionalità e tecnologie avanzate per migliorare l’esperienza di guida. Il sistema Ride by Wire permette una risposta del motore precisa e controllata, mentre il controllo di trazione offre stabilità e sicurezza in diverse condizioni stradali. Inoltre, sono disponibili tre mappe motore per adattarsi alle preferenze del pilota. Le sospensioni WP APEX da 43 mm all’anteriore e il monoammortizzatore WP APEX al posteriore consentono di affrontare terreni irregolari con facilità, offrendo un’escursione di 200 mm sia all’anteriore che al posteriore.

Per quanto riguarda il sistema frenante, la KTM 790 Adventure è dotata di un doppio disco da 320 mm all’anteriore e di un disco da 260 mm al posteriore, entrambi con ABS per garantire una frenata efficace e sicura. Le dimensioni delle ruote contribuiscono alla versatilità della moto, con un cerchio anteriore da 21 pollici e un cerchio posteriore da 18 pollici. I pneumatici Pirelli Scorpion STR offrono una buona trazione su diverse superfici stradali e off-road. Il prezzo di poco più di 10.000 euro è l’ultimo punto forte di una moto che non poteva che essere una certezza se si parla di enduro. Un nome, una garanzia.

Credits delle immagini: ktm.com, honda.it, kovemoto.com Tutti i diritti riservati

 

 

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur