Moto Morini: cosa sai sull'icona delle moto italiane? - TrueRiders

Moto Morini: cosa sai sull’icona delle moto italiane?

Giordano Di Fazio  | 15 Gen 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Icona nel mondo dell’eccellenza del made in Italy, la Moto Morini è un’azienda motociclistica italiana fondata nel 1937 da Alfonso Morini. La fabbrica originaria aveva i suoi natali a Bologna, mentre la sede attuale si trova a Trivolzio, nelle vicinanze di Pavia. Da sempre conosciuta per la produzione di moto sportive di alta gamma, con una particolare attenzione alla qualità e all’innovazione, e meritevole sin dall’inizio di attenzioni e riconoscenze, col passare del tempo la Morini si è elevata allo status di leggenda, entrando con merito a far parte dell’olimpo del motociclismo italiano dei tempi d’oro, insieme ad altri grandi marchi come la Guzzi, che non possono non essere nei cuori di tutti quei motociclisti un po’ nostalgici.

Moto Morini, ascesa e primi modelli

La casa bolognese ne 1948 ha lanciato il suo primo modello di moto da strada, la Morini 125 Sport, e ha subito attirato l’attenzione dei motociclisti per l’ eccezionale maneggevolezza e velocità, aggiunte ad un design a dir poco innovativo per gli standard dell’epoca. Negli anni ’60 e ’70, la Moto Morini ha continuato a sviluppare sportive di successo, come la Corsaro e la Strada, classificabili senza problemi tra i modelli più iconici del paradigma motociclistico italiano di quegli anni. Nel 1975 l’azienda ha varcato la soglia del bel paese, e con la messa a punto della Morini 3 1/2, ha lanciato sul mercato internazionale una moto in grado di riscuotere grande successo in Europa e negli Stati Uniti.
Negli anni ‘80, la Moto Morini ha iniziato a sviluppare moto turistiche, come la Excalibur e la Touring. Tuttavia, a causa della crisi economica degli anni ’90, l’azienda ha dovuto chiudere temporaneamente i battenti. Solo nel 2000 un imprenditore italiano ha rilevato la proprietà dell’azienda, riprendendo così la produzione di moto sportive di alta gamma, come la Scrambler, la Granpasso e la GranTurismo. Nel 2011 hanno lanciato l’ultimo modello di moto della Moto Morini, la 9 1/2, una moto sportiva con un motore bicilindrico da 1198 cc, capace di erogare una potenza massima di 125 CV, riscuotendo un successo che ricordò ai più nostalgici i fasti di un tempo, grazie a prestazioni eccezionali e spiccata eleganza eleganza.

La crisi del 2000: declino e leggenda

La Moto Morini, nonostante la sua lunga storia e la qualità delle sue creazioni, ha attraversato un periodo di declino negli ultimi anni. Ci sono stati diversi fattori che hanno contribuito a questo triste epilogo, come la crisi economica globale degli anni 2000. L’azienda ha subito una grave flessione delle vendite a causa della diminuzione della domanda di moto di lusso, chiudendo temporaneamente i battenti nel 2009. Inoltre una grande competitività sul mercato di nuove aziende concorrenti hanno reso l’eleganza e la qualità della casa bolognese un lusso per pochi.
Il marchio ha affrontato gravi problemi interni, tra cui cambi di proprietà frequenti e difficoltà finanziarie, ciò ha portato ad una mancanza di stabilità e di pianificazione a lungo termine, rendendo difficile per l’azienda mantenere la sua appetibilità. Nel 2021 Moto Morini ha definitivamente fallito, chiudendo i propri battenti. Nonostante gravi difficoltà ed un epilogo immeritato per una delle case motociclistiche più influenti d’Italia, la Moto Morini rimane un’icona del Made in Italy nel mondo delle due ruote e molti appassionati continuano a ricordare con affetto questa leggendaria azienda e i suoi prodotti.

 

Giordano Di Fazio
Giordano Di Fazio

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, attualmente studente universitario alla Sapienza. Inizio a scrivere per gioco, poi per passione ed ora (quasi) per professione. Collaboro con TrueRiders dal 2022



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur