L’Alto Adige è indubbiamente uno dei territori italiani più suggestivi: maestose cime dolomitiche, ampie valli verdeggianti, borghi medievali e città incantevoli, castelli antichi, laghi, fiumi, cascate, panorami mozzafiato e, naturalmente, strade sinuose che sembrano fatte apposta per coloro che amano viaggiare in moto.
Un tour sulle due ruote in questo territorio non è soltanto una mera esperienza di guida, ma anche un tuffo nella natura, nella cultura, nei sapori e nelle tradizioni dell’Alto Adige. Ecco dunque qualche idea per un tour altoatesino, da Bolzano fino ai passi dolomitici, passando per Siusi allo Sciliar e l’Alpe di Siusi. È un itinerario che vi regalerà emozioni uniche e ricordi indelebili. Quindi: controllate il meteo, equipaggiatevi a dovere e preparatevi a godervi ogni curva!
Il vostro tour inizia a Bolzano, una città dall’atmosfera unica che mescola le influenze italiane e quelle tirolesi. Se non vi manca il tempo esplorate il suo centro storico e ammirate i portici medievali e fate una sosta in una delle tante deliziose pasticcerie.
Se poi siete appassionati di storia e di archeologia, cogliete l’opportunità di visitare il Museo Archeologico dell’Alto Adige dove è custodita la mummia di Ötzi, risalente all’Età del Rame.
Da Bolzano, proseguite il vostro tour verso nord in direzione di Siusi allo Sciliar, una località spettacolare. Le strade che si snodano tra i boschi e le montagne offrono una guida emozionante. Arrivati a Siusi allo Sciliar, sarà il momento perfetto per una pausa rigenerante. La località si trova ai piedi dell’imponente massiccio dello Sciliar e rappresenta una base ideale per esplorare l’Alpe di Siusi, il più vasto altopiano d’Europa.
L’Alpe di Siusi è una vera delizia e offre panorami che spaziano sulle Dolomiti; recatevi sull’altopiano e fermatevi in uno dei rifugi per gustare un pranzo tipico sudtirolese, tra speck, formaggi locali e canederli.
Possiamo suggerirvi di pernottare in questo splendido hotel a Siusi allo Sciliar, il Sensoria Dolomites, struttura 4 stelle superior nella quale troverete camere ampie e luminose, piscine riscaldate, saune, sala fitness, aree relax, bar con tisane e snack e tanto altro.
Siusi allo Sciliar è deliziosa, ma il tour non è certo finito. Partite per il Passo Sella, il valico alpino che separa il gruppo del Sassolungo dal Gruppo del Sella e segna il confine naturale tra la Val di Fassa e la Val Gardena. Gli scenari che ammirerete lungo il percorso sono straordinari.
Proseguite poi verso il Passo Gardena; sarà un altro tratto emozionante in grado di regalare panorami mozzafiato. Magari potreste fermarvi per qualche breve escursione o per scattare spettacolari fotografie.
È il momento di partire per Ortisei, lasciata per ultima perché è una delle località più deliziose della Val Gardena. Il suo centro storico è uno dei più affascinanti del territorio dolomitico e vale davvero la pena di sostarvi a lungo. Girate per le vie del centro e visitate le botteghe di artigianato locale, famose in tutto il mondo per le sculture in legno e trovate anche il tempo per un’ultima vista mozzafiato sulle Dolomiti. E poi partite di nuovo in attesa della prossima avventura…
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Probabilmente nessuno ha mai contato i tornanti della strada dell’Alpe di ...
L'Appennino Tosco Emiliano e il Passo dell'Abetone, lungo un itinerario in moto che ...
Costiera Amalfitana in moto, è il viaggio di una delle zone costiere più belle ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur