Abbadia di Fiastra, in moto nella Riserva marchigiana - TrueRiders

Abbadia di Fiastra, in moto nella Riserva marchigiana

Redazione TrueRiders  | 29 Apr 2017  | Tempo di lettura: 3 minuti
  • Titolo: Abbadia di Fiastra
  • Lunghezza (km): 67
  • Durata: 1 ora
  • Partenza: Civitanova Marche
  • Arrivo: Tolentino
  • Principali località attraversate: Urbisaglia, Loro Piceno, Colmurano

Un itinerario all’insegna del relax? TrueRiders vi propone un giro delle Marche in moto, per un itinerario nella Riserva naturale statale Abbadia di Fiastra, un territorio ricco di storia ed arte, immerso in una natura di splendida ed autentica bellezza.

Un viaggio, quello di oggi, nei luoghi colpiti dal sisma del centro Italia del 2016-17 che con forza, coraggio e dedizione stanno cercando di ritornare alla normalità. Un luogo simbolo di una storia millenaria, ricco di arte, cultura e tradizioni, dal grande valore artistico e naturalistico.

Un luogo di splendida bellezza che offre ai visitatori la possibilità di confrontarsi con un territorio che non ha affatto dimenticato le cose del passato e che tiene vivo e il rapporto indissolubile tra l’uomo e la natura. Sarà come immergervi davvero in un paradiso dalla forte atmosfera mistica dove anche il più rude biker si inchinerà di fronte a tanta bellezza e spiritualità.

Sarà un giro in moto all’insegna del relax e della scoperta di tesori unici del nostro patrimonio che spesso non sappiamo di avere.

Abbadia di Fiastra: tutto quello che c’è da sapere

Il moto itinerario di oggi ci porta alla scoperta di luoghi e tesori nascosti in un paesaggio fatto di armonia e compostezza. Percorreremo ampiamente la Riserva che si estende per circa 1800 ettari in un territorio collinare che si distingue per il sodalizio tra selva e paesaggio agrario. Ma il valore della Riserva è senza dubbio legato alla sua storia millenaria. Qui, infatti, sorge l’Abbazia cistercense di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra, uno dei monasteri più antichi ed importanti di tutto il centro Italia.

Proprio per questo, il nostro, sarà un giro in sella immersi nella natura ma anche a stretto contatto con le grandi testimonianze di arte e storia che hanno reso grande questo territorio. E non mancherà una visita a tutti quei piccoli centri abitati, poco conosciuti e spesso fuori dai tradizionali itinerari turistici, che da sempre sono stati in stretto rapporto con l’abbazia e che custodiscono gioielli artistici e paesaggistici d’eccezione.

Abbadia di Fiastra in moto

Mappa

Percorso

Raggiungere la Riserva non è affatto complicato. Percorrendo l’autostrada bisogna dirigersi verso A14 Ancona – Pescara, uscita di Civitanova Marche, e seguire la strada per Tolentino, in pochi minuti sarete arrivati a destinazione. Per chi, invece, decide di partire dalla Capitale o dai dintorni di Roma bisognerà raggiungere Spoleto, poi Foligno, seguendo SS77 e la superstrada per Civitanova Marche.

Dopo un bel percorso in moto, arrivati a destinazione ci concediamo una pausa e facciamo riposare anche la nostra moto. La Riserva propone diversi itinerari: quello che conduce verso il lago Le Vene, quello in direzione del fiume Fiastra e verso la Selva. Esperienze sensoriali tutte diverse dove è possibile toccare con mano l’autenticità della natura, all’interno dei quali sono state eliminate le barriere architettoniche per far si che tutti possano accedervi. Esperienze davvero incredibili e assolutamente consigliate.

Tappa imperdibile poi alla chiesa abbaziale di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra fondata nel lontano 1142. Dopo una serie di vicissitudini storiche, l’Abbazia di Fiastra è tornata ad essere punto di riferimento spirituale grazie alla presenza dei Monaci Cistercensi provenienti da Milano.

Ma dopo questo tour tra matura, arte e spiritualità torniamo in sella alla scoperta di tutti quei piccoli borghi ancora nascosti che si trovano nelle zone limitrofe: Urbisaglia, Colmurano, Colmurano, Mogliano, Petriolo, Tolentino. Tutti graziosi ed interessanti gioielli di un antico passato medievale che conservano tesori artistici eccezionali. Se siete amanti della storia e dei castelli senza dubbio una piccola sosta al Castello della Rancia, nei pressi di Tolentino non potete perderla. A voi la scelta per un pomeriggio all’insegna della riscoperta.

Scopri anche l’itinerario del Fermano in moto

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur