TrueRiders

Primavera 2017, idee viaggio in moto in Italia: Ischia, Abruzzo e la Strada della Futa

shutterstock 577902985 740x484 - Primavera 2017, idee viaggio in moto in Italia: Ischia, Abruzzo e la Strada della Futa

Siamo ormai nel vivo della Primavera 2017. Il peggio (che in questo caso si chiama brutto tempo) è passato. Ecco allora una serie di proposte per prendere la propria moto, salirci in sella e trascorrere delle brevi vacanze all’insegna delle due ruote e del viaggio.

Partiamo con la terza isola più grande d’Italia. Sapete qual è? Risposta: Ischia. La maggiore delle Flegree, infatti, dopo ovviamente Sicilia e Sardegna , è quella più popolosa grazie ai suoi 64.028 abitanti. Questa isola è fantastica da visitare in moto. Ci si può imbarcare sia da Napoli che Pozzuoli. Andarci sulle due ruote è un must. Il periodo migliore è proprio quello primaverile, in estate infatti diventa troppo popolata e il relax e il piacere del viaggio potrebbe essere messo a repentaglio da troppi turisti. Maggio è decisamente il periodo ideale. Visitate Forio, Porto d’Ischia e il suggestivo borgo di Sant’Angelo. Non perdetevi però anche l’entroterra, sia per le strade fatte di curve e tornanti ma anche perché all’interno dell’isola c’è una cultura enogastronomica eccezionale. Finite, ad esempio, dalle parti di Barano d’Ischia e provate assaggiare i piatti a base di coniglio. Poi ne riparliamo.

Ischia in moto
Santa Maria del Soccorso ad Ischia: la chiesa a picco sul mare che protegge i marittimi

L’Abruzzo è una regione che non gode di grande visibilità e ciò non è giusto. Da queste parti infatti ci sono tantissime posti da scoprire, squadre divertentissime da affrontare in moto e una cucina fatta di pochi patti ma eccezionali. Per arrivarci da Roma, c’è la Tiburtina.

Una strada che quando si affronta all’altezza della Marsica ha degli scenari mozzafiato. Fate una tappa a Tagliacozzo, paese in provincia de L’Aquila, nominato tra i borghi più belli d’Italia, oppure a San Sebastiano dei Marsi che se si arrivasse da Pescasseroli potrebbe essere anche raggiunto attraversando il Passo del Diavolo in uno scenario di montagna che a parole è complicatissimo spiegare. Nella regione però c’è anche altro: come la zona di Teramo che, oltre al fatto dell’interesse turistico del centro cittadino, ha tutta una zona limitrofa di passi e tornanti montanari che potrebbero allettare la quasi totalità dei motociclisti. E poi ancora Pescara e Chieti e i rispettivi litorali che raggiunge una bellezza e un’acqua limpida e cristallina nei pressi di Vasto.

I prati di Opi - Primavera 2017, idee viaggio in moto in Italia: Ischia, Abruzzo e la Strada della Futa
Il percorso della Forca d’Acero unisce Lazio e Abruzzo (Foto di Grazia Bianchi rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0)

Un’isola, una regione non troppo battuta e una doppia gita cittadina. Da Firenze a Bologna, è questa la nostra terza e ultima idea. Le due città collegate oggi con l’autostrada in modo rapida e abbastanza comodo hanno anche una variante che piace a molti motociclisti.

Parliamo della Strada della Futa, a questo nome corrisponde un’alternativa “slow” all’autostrada del Sole, costruita nel 1759 ed è uno dei più famosi passi appenninici italiana. Pensate infatti che sin dal Medioevo ha permesso di collegare il nord al centro Italia. Oltre, quindi, alle performance e all’eccitazione che potreste ottenere percorrendo una strada ricca di curve come questa, potrete vivere un itinerario dall’altissimo valore storico.  Visitare prima Firenze e poi Bologna rappresenta infine una doppia visita turistica di tutto rispetto.

Il capoluogo toscano ricco di arte e monumenti e successivamente la città degli asinelli dove il clima giovanile regalato dai tanti studenti universitari e tante zone ricche di locali e bar rendono il contesto disteso e l’ideale per un drink defaticante. Entrambe, però, hanno un aspetto in comune. Sia Firenze che Bologna offrono delle varianti gastronomiche di tutto rispetto. Decidere dove mangiare sarà una scelta difficilissima. Il gusto della bistecca o il piacere dei tortellini? Una risposta che metterebbe in crisi anche il motociclista più intrepido.

futa 1 - Primavera 2017, idee viaggio in moto in Italia: Ischia, Abruzzo e la Strada della Futa
Il Passo della Futa (foto di Marco Boccaccio)