TrueRiders

Capodanno in Tunisia, la proposta di Libermoto per una vacanza in moto speciale

tunisia-libermoto

Un fantastico viaggio in moto alla scoperta della Tunisia, tra splendori dell’Antica Roma, culture millenarie e una natura che ti regalerà infiniti momenti di stupore!

 

  • Durata: 8 giorni / 7 notti
  • Partenza: Genova, 27 dicembre
  • Arrivo: Genova, 3 gennaio 2017
  • Totale distanza: 1.450 km
  • Media giornaliera: 240 km
  • Tipo di viaggio: 100% su strada

Basterebbe una sola di queste tre parole a scatenare un’irresistibile voglia di viaggiare…pensa a quale potenza possano avere tutte e tre insieme! L’Africa e lo spirito di avventura che risveglia in ognuno di noi; la moto e la magnifica sensazione di libertà che ci trasmette…e poi, ti viene in mente un modo migliore di un viaggio per festeggiare l’inizio del nuovo anno?

Porto di Genova, siamo in attesa di essere imbarcati…è qui che inizia il viaggio! La traversata in traghetto non è un semplice trasferimento, ma il modo migliore per iniziare il viaggio: conoscerai le guide, l’itinerario e le tante attrazioni che incontrerai lungo il percorso.

Attraversando il Mediterraneo sarai testimone di due grandi cambiamenti, il rigido e piovoso dicembre italiano lascerà spazio al sole della Tunisia, così come le preoccupazioni e la frenesia della vita quotidiana lasceranno spazio alla sfrenata voglia di avventura!

Adesso sì, si vede nei tuoi occhi che sei pronto ad affrontare il viaggio con la giusta sete di conoscenza…e la terraferma che scorgi in lontananza significa che tra poco potrai finalmente saltare in sella! Subito dopo aver sbrigato le pratiche doganali, ci mettiamo in strada in direzione Hammamet, la prima tappa del viaggio!

itinerario in moto in tunisia

I colori, i profumi, i rumori, tutto contribuisce a questa atmosfera speciale e scoprirai che, a ogni chilometro, il tuo sorriso si farà più marcato! È solo l’inizio…dopo la prima notte in Tunisia ci attende il magnifico sud, principale scenario del nostro viaggio. Partiremo di buon mattino verso Tataouine, i chilometri sono molti ma l’incredibile anfiteatro romano di El Jem e la visita a uno Ksar renderanno il percorso molto piacevole.

Siamo ormai nel cuore del deserto roccioso e dedicheremo il terzo giorno del nostro viaggio alla scoperta della cultura berbera. Lungo strade di una bellezza mozzafiato, incontreremo il villaggio di Chenini e andremo alla scoperta delle case troglodite di Matmata, cittadina famosa anche per essere stata scelta da George Lucas per alcune scene del film Guerre Stellari.

Dulcis in fundo, a Douz potrai finalmente mettere le ruote sulla sabbia e affrontare le dune del deserto! No no…che hai capito, NON con la tua moto! Lei rimarrà comodamente parcheggiata in hotel, potrai noleggiare un quad per un breve e divertente raid nel deserto. Proprio il Sahara e i suoi paesaggi di incredibile bellezza saranno i protagonisti della successiva giornata in sella: attraverseremo il lago salato di Chott el Jerid per raggiungere le oasi di montagna di Chebika e Tamerza.

Stai forse dimenticando che questa è la notte di San Silvestro? Immagina…un gruppo di motociclisti uniti dalla stessa avventura vissuta su due ruote brindano sotto le stelle di una città incastonata nel deserto e salutano il 2016 dando il benvenuto al nuovo anno!

L’arrivo del nuovo anno preannuncia anche il momento di tornare al nord; partiremo di buon mattino da Tozeur alla volta di Kairouan, meravigliosa città sacra dell’Islam dove ci fermeremo per una visita alla Moschea a al Suq.

Gli splendidi oggetti di artigianato locale sono l’ideale per portare a casa un ricordo del viaggio…avere un furgone di supporto torna utile anche in queste situazioni! Nel pomeriggio continueremo la nostra risalita fino ad Hammamet, per l’ultima notte in Tunisia.

Prima di imbarcarci ci godremo ancora una sorpresa, le rovine di Cartagine e il villaggio di Sidi Bou Said saranno l’ennesimo regalo di questa terra, inesauribile fonte di stupore e bellezza. Passeggiando attraverso le bianche case affacciate sul mare e sorseggiando l’ultimo the alla menta, un’idea si farà largo nella tua mente, una tentazione irresistibile catturerà il tuo cuore…mi guarderai negli occhi e le tue parole saranno più o meno queste: “Ma se invece di prendere il traghetto, ripartiamo verso il sud?” È questa la vera magia dell’Africa, una volta che scopri le sue terre e la sua bellezza, non vedrai l’ora di tornare!

 

I luoghi più interessanti

  • Le dune del Sahara
  • Il lago salato di Chott El Jerid
  • Il villaggio berbero di Chenini
  • L’anfiteatro di El Jem
  • Un the alla menta nel deserto
  • Le bianche case di Sidi Bou Said

 

Come prenotare

Per conoscere maggiori informazioni: Libermoto.it 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 391/3411120 oppure info@libermoto.it