Tuta moto: come scegliere quella giusta

Tuta moto




Per fare un viaggio in moto è importante poter guidare e muoversi in modo libero e comodo, e avere la massima sicurezza sulla strada: per questo motivo è bene utilizzare abbigliamento e accessori tecnici. La tuta moto è uno degli indumenti più importanti, e soprattutto è da scegliere con attenzione per avere completo comfort alla guida.

Inoltre, la tuta moto è un capo tecnico che può essere anche esteticamente molto stiloso e grintoso, e che i motociclisti più sportivi preferiscono alla giacca e al pantalone. Vogliamo aiutarti a saperne di più, in modo che la tua scelta sia più facile, in previsione dei tuoi prossimi viaggi su due ruote! 

Tuta moto: le caratteristiche

Le funzioni più importanti che svolge la tuta moto sono due. La prima è quella di proteggere il corpo durante il viaggio dalle condizioni climatiche che possono essere anche molto dure, e attenuare i danni da possibili cadute. La seconda è quella di aumentare le caratteristiche aerodinamiche durante la guida, in modo particolare ad alte velocità, assecondando il movimento. 

La tuta è un elemento essenziale soprattutto in pista, ma può essere comoda anche per dei viaggi lunghi in sella. Vediamo meglio le caratteristiche principali per poter scegliere il modello giusto

Tuta moto: divisibile o intera?

Per la strada sono sicuramente più adatte le tute moto divisibili, ugualmente protettive ma che permettono di sfilare indipendentemente la parte superiore o quella inferiore (pensiamo alle soste durante il percorso, momenti in cui è necessaria una certa libertà di movimento). 

I modelli interi sono invece studiati per sfrecciare sulle piste perché garantiscono protezione e aerodinamicità.

Sicurezza o impermeabilità? I materiali

Per quanto riguarda i materiali, le tute moto moderne sono realizzate con pelli bovine (a spessori variabili ma sempre sopra 1 millimetro) per adattarsi bene al corpo e garantire gli standard di sicurezza. La pelle è resistente allo sfregamento sull’asfalto e offre la miglior protezione in caso di cadute, e limita molto le abrasioni.

Per avere invece una tuta impermeabile, orientati sui tessuti Gore – Tex, Nylon e Hitec. Gran parte delle tute in commercio offrono un alto livello di impermeabilità, e per avere la massima sicurezza di protezione contro l’acqua ci sono in commercio le tute antipioggia

Sicurezza e omologazione

La tuta deve prevedere gli inserti per le protezioni CE su spalle, gomiti, ginocchia e tibie; inoltre è importante sapere che la gobba aerodinamica non sostituisce il paraschiena in termini di sicurezza.

Come scegliere la taglia della tuta moto

La scelta del modello deve basarsi su alcune valutazioni oggettive: la vestibilità e la comodità devono essere considerate in posizione di guida. Una tuta non sarà mai comoda quando ci si raddrizza (per questo per le moto turistiche vengono preferite quelle divisibili); non permette infatti di alzare le braccia ad esempio, invece i movimenti alla guida devono poter essere eseguiti senza restrizioni. 

La tuta per la moto deve essere aderente ma non stretta, non deve far male o bloccare il respiro (sempre in posizione di guida) e dare invece la sensazione di “eccesso di materiale” in alcuni punti (ad esempio sulle natiche) per permettere di stare comodi in sella.

Alcuni consigli pratici per scegliere la taglia della tua tuta moto nella prova in negozio:

  • Chiedi di poter provare la tuta con una paraschiena, ti assicurerai così di poterlo inserire più in basso possibile in modo che non stringa sul petto.
  • Prova la tuta con un sottotuta e una volta indossata cerca di allargare le ginocchia mettendoti in posizione di guida.
  • Non pensare che la tuta ceda di una taglia, si adatta solo al corpo e non si allarga.
  • Prova anche il casco per verificare che non dia fastidio toccando la gobba aerodinamica quando guardi in alto.
  • La sicurezza è essenziale: lo spessore della pelle è importante ed i punti deboli della tuta sono quelli in prossimità delle cuciture (che infatti devono essere poche e molto sottili).

Tuta moto Amazon: il confronto TrueRiders

DAINESE D-Core Air Suit Sottotuta Estiva
Alpinestars Atem V3 Leather Suit 1 Pc Nero Bianco Rosso Fluo Giallo Fl 58
Dainese-VELOSTER 2 PCS Tuta da moto, Nero/Antracite/Bianco, Taglia 48
Dainese-ASSEN 1 PC PERF. Tuta da moto, Nero/Nero/Bianco, Taglia 54
DAINESE D-Core Air Suit Sottotuta Estiva
Alpinestars Atem V3 Leather Suit 1 Pc Nero Bianco Rosso Fluo Giallo Fl 58
Dainese-VELOSTER 2 PCS Tuta da moto, Nero/Antracite/Bianco, Taglia 48
Dainese-ASSEN 1 PC PERF. Tuta da moto, Nero/Nero/Bianco, Taglia 54
122,99 EUR
Prezzo non disponibile
696,00 EUR
Prezzo non disponibile
-
-
-
26 Recensioni
-
4 Recensioni
17 Recensioni
DAINESE D-Core Air Suit Sottotuta Estiva
DAINESE D-Core Air Suit Sottotuta Estiva
122,99 EUR
26 Recensioni
Alpinestars Atem V3 Leather Suit 1 Pc Nero Bianco Rosso Fluo Giallo Fl 58
Alpinestars Atem V3 Leather Suit 1 Pc Nero Bianco Rosso Fluo Giallo Fl 58
Prezzo non disponibile
-
-
Dainese-VELOSTER 2 PCS Tuta da moto, Nero/Antracite/Bianco, Taglia 48
Dainese-VELOSTER 2 PCS Tuta da moto, Nero/Antracite/Bianco, Taglia 48
696,00 EUR
-
4 Recensioni
Dainese-ASSEN 1 PC PERF. Tuta da moto, Nero/Nero/Bianco, Taglia 54
Dainese-ASSEN 1 PC PERF. Tuta da moto, Nero/Nero/Bianco, Taglia 54
Prezzo non disponibile
-
17 Recensioni

La tuta moto è un capo d’abbigliamento tecnico che può costare anche molto in termini economici. Sicuramente vale la pena investire se utilizzi la moto non solo per viaggi turistici ma anche in pista. Pensiamo ad esempio al modello Dainese D-Air Mugello (€ 4.000) che è realizzata in pelle professionale con l’aiuto di Valentino Rossi, 25 nuove caratteristiche, numerose innovazioni e tecnologie portando la casa di produzione all’eccellenza. Della serie D-Air è presente anche il modello D-Core Air, una sottotuta estiva in elastan utile per salvaguardare la sicurezza e 100% riciclabile, quindi perfettamente ecosostenibile.

Modelli sicuramente più abbordabili sono in commercio anche della stessa Dainese, che per motociclisti comunque esigenti, propone tute a metà del prezzo (1.800 €), come la tuta Racing Kyalamu Race traforata, adatta per la stagione estiva e l’uso in pista.

Realizzata secondo le tecnologie MotoGP e certificata CE anche quella di Alpinestras Atem V4 con pannelli perforati, inserti elasticizzati, rinforzi e protezioni interne, a 1181€.

Per quanto riguarda la tuta moto divisibile ideale per un utilizzo fuori circuito, la Dainese 1513447 garantisce un equilibrio ottimale tra design aggressivo e sicurezza; realizzata in pelle bovina con fodera removibile, ha un colletto con inserto elasticizzato, protezioni certificate, inserti morbidi e saponette intercambiabili.

Prexport Misano Black Gun è una tuta in pelle pieno fiore divisibile con protezioni removibili, inserti in tessuto, doppio rinforzo sulle natiche e chiusura zip frontale, su polsi e polpacci; inoltre è regolabile in vita mediante dei lacci per un’ottima vestibilità (600€).

Per le donne in sella Dainese realizza la tuta Veloster in pelle con protezioni certificate, gobba aerodinamica posteriore, fodera, inserti elasticizzati e regolazione fondo gamba con doppia cerniera.

Scopri anche

Avatar per TrueRiders

TrueRiders