Saponette moto: guida, consigli utili e modelli da scegliere

Saponette moto: quali scegliere per un viaggio sicuro

Alessio Gabrielli  | 02 Mar 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

Viaggiare su due ruote è bello ma anche molto rischioso. I motociclisti sono ben consapevoli di quanto sia pericoloso viaggiare su questo mezzo fantastico che regala tante emozioni soprattutto ad alta velocità, quando l’adrenalina va di pari passo con il pericolo. Ecco perché la sicurezza deve essere sempre al primo posto quando si tratta di scegliere qualsiasi accessorio, come ad esempio le saponette moto, indispensabili per affrontare viaggi lunghi o brevi.

Ma cosa sono? Conosciute anche come sliders, sono delle protezioni aggiuntive (che appunto assomigliano a delle saponette per la loro forma) necessarie a proteggere il corpo durante le eventuali cadute e quindi dagli impatti sul terreno; vanno infatti posizionate sulle zone più delicate, come i gomiti e le ginocchia

Ne consegue che le saponette moto devono essere di ottima qualità per svolgere bene il proprio compito.

1 Saponette moto: le caratteristiche principali

Tra i piccoli accessori da bikers queste protezioni sono sicuramente tra le più diffuse grazie alla loro utilità sul versante sicurezza. I modelli sul mercato sono infatti tantissimi e non è sempre facile, soprattutto per i meno esperti, destreggiarsi tra i vari prodotti. Per facilitare la propria scelta è consigliabile basarsi su alcuni aspetti fondamentali. La prima cosa da considerare sono le proprie esigenze e il tipo di prestazioni che si desiderano, per poi valutare il rapporto qualità/prezzo del modello.

Per capire meglio la qualità delle saponette moto in commercio c’è da tenere in considerazione, in primis, i materiali: i modelli in poliuretano termoplastico sono molto comodi e allo stesso tempo leggeri, ma anche quelli realizzati in titanio e in cuoio sono funzionali e confortevoli una volta indossati. Fai attenzione spessore dello slider: è molto importante perché protegge le ginocchia e i gomiti dalle abrasioni.

Le saponette moto si fissano nella posizione giusta utilizzando i lacci in velcro.

Oltre alla qualità necessaria per la protezione, ovviamente anche l’estetica conta: c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i vari modelli in commercio. Pensiamo ad esempio ai colori delle saponette che possono essere scelti in base a quelli della tuta, della giacca e del pantalone, così da avere tutto abbinato. Esistono sia versioni bicolore che monocolore più semplici, con il logo e il nome della ditta produttrice e saponette più eccentriche per un look personalizzato.

2 Le migliori saponette per moto consigliate da TrueRiders

Arrivati a questo punto dobbiamo valutare quali sono i migliori modelli che il mercato mette a disposizione, andando a considerare tutti i parametri analizzati in precedenza.

2.1 Dainese knee slider, la sicurezza del marchio italiano

saponette_moto_dainese

Struttura solida e materiali molto resistenti, le saponette Dainese pista sono un ottimo prodotto per la protezione delle tue ginocchia. Grazie a questo accessorio non dovrai preoccuparti di fare delle pieghe da urlo, ed il prezzo è davvero conveniente per un prodotto targato Dainese. Disponibili in diversi colori per adattarsi allo stile di ogni centauro.

2.2 Sliders per moto Alpinestars

saponette_moto_alpinestars

Come i prodotti Dainese, anche quelli di Alpinestars sono i più apprezzati dai motociclisti. Gli sliders moto realizzati in poliuretano sono un ottimo accessorio per la protezione dei tuoi viaggi. Resistenti e affidabili per la sicurezza di un vero pilota motociclistico, grazie alla loro leggerezza e ad una forma anatomica.

2.3 Saponette Starlingukpk, per un estetica folle

saponette_moto_metallo

Prodotto molto particolare e anche molto scenografico. Si tratta delle saponette Starlingukpk e sono davvero un accessorio fuori dal comune. Grazie alla piastra in metallo, che la rende tra le più robuste del settore, sono perfette per la protezione delle tue pieghe. Non possono essere usate però in pista dato che la superficie in metallo crea molte scintille, spettacolari in strada, ma proibite in pista.

2.4 Saponette da pista Pro Future

saponette_moto_pro_future

La coppia di saponette realizzata da Pro Future è un prodotto davvero ottimo ad un prezzo economico. Non godendo della pubblicità di un marchio alquanto famoso come i precedenti, il costo è decisamente minore, ma la qualità è comunque ottima. Velcro ruvido per un fissaggio migliore sulla tuta, comfort assoluto e attrito molto basso.

2.5 Saponetta per tuta con logo MotoGp

saponette_moto_motogp

Design all’avanguardia con il logo ufficiale della MotoGp, questo modello è realizzato per i veri fan del motomondiale. Spessore consistente e un senso di protezione ottimale, rientra nella nostra classifica dei consigli anche grazie ad un’estetica davvero accattivante e originale. Il prezzo è adatto al budget di ogni centauro.

Credits delle immagini nel testo: amazon.it. Tutti i diritti riservati

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur