Le famose terme dell'Austria sono il luogo perfetto per un viaggio di benessere e 'augfuss'

Le famose terme dell’Austria sono il luogo perfetto per un viaggio di benessere e ‘augfuss’

Paolo Albera  | 20 Mar 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

La parola bad in lingua tedesca vuol dire “bagno”, non a caso diverse cittadine con stabilimenti termali hanno il nome che inizia con questa parola. Non fa eccezione Bad Radkersburg, una delle più importanti località termali austriache, che alle sue sorgenti sulfuree deve la sua popolarità. Un luogo pianeggiante, cinto da mura medievali, e circondato dalla natura di boschi e campagne: è il luogo ideale dove fermarsi non un pomeriggio, ma un intero weekend, per immergersi nelle acque più ricche di magnesio di tutto il Paese. E sperimentare la tradizione tedesca dell’Augfuss, cioè versare dell’acqua mescolata ad essenze aromatiche sulle pietre della stufa, per produrre un forte getto di vapore caldo, che un addetto indirizza verso le persone con colpi di asciugamano. Dunque partiamo subito per la Stiria, regione considerata “il cuore verde dell’Austria!”

Dalla Slovenia all’Austria, itinerario in moto per Bad Radkersburg

Mappa

Percorso

Da Trieste il tempo di percorrenza è di circa tre ore. Attraversa il confine sloveno a Fernetti e continua fino a Divaccia, Radzrto, Postumia famosa per le grotte. Prosegui senza deviazioni fino alla capitale slovena Lubiana. Costeggia tutta la città sulla A3, infine prendi a sinistra la A1 in direzione Maribor/Graz. Raggiungi Maribor, e dopo un breve tratto sulla A5 in direzione Budapest, esci all’uscita 2 verso Radgona, che è il nome sloveno di Bad Radkersburg. Appena attraversato il confine con l’Austria sei subito a destinazione.

Tutte le attrazioni da non perdere a Bad Radkersburg


Il centro storico di Bad Radkersburg

Bad Radkersburg si trova nella punta sud-ovest della regione austriaca della Stiria, la cui capitale è Graz. L’altitudine è trascurabile, di 209 m s.l.m. Con la slovena Gornja Radgona forma un unico agglomerato urbano (un po’ come accade per Gorizia, divisa tra Italia e Slovenia) e il fiume Mura segna il confine tra le due città e i due stati.

Il Parktherme di Bad Radkersburg

Iniziamo con l’attrazione principale: le terme. Il Parktherme di Bad Radkersburg è molto grande e comprende sia vasche termali esterne (con piscine e giochi per i bimbi) che reparti benessere interni. Lo stabilimento permette di bagnarsi in acque vulcaniche con temperatura intorno ai 40 gradi. I fanghi termali provengono dalle polveri di basalto della vicina zona vulcanica. Il reparto benessere Saunadorf comprende saune finlandesi, un bagno turco, e diversi tipi di saune e percorsi benessere. Puoi dunque trovare tutto il non plus ultra della salute termale in un unico centro attrezzato e molto rinomato: l’indirizzo è Alfred Merlini-Allee 7, e l’ingresso giornaliero è di 34€.

Il Museo della Vecchia Armeria

Il Museum im alten Zeughaus è il museo cittadino principale. Insignito del Sigillo di Qualità dei musei austriaci, racconta la movimentata storia della città e della regione, esponendo oggetti artigianali, dalla preistoria fino al passato più recente. Si trova in Emmenstraße 9, la visita ha un prezzo di 3,50€.

Il vino delle terre vulcaniche

Bad Radkersburg è luogo dalla produzione vinicola molto particolare, perché il terreno di origine vulcanica dà origine a vini bianchi – come il Klöcher Traminer – dal tipico profumo di rosa selvatica. La Vinothek (Langgasse 7) è il luogo giusto dove degustare le delizie enologiche della zona: si trovano oltre 100 etichette di più di 20 cantine differenti. Oltre a questa “vinoteca” ci sono molte altre enoteche dove è possibile assaggiare il vino “vulcanico” della Stiria, e siamo sicuri che non ti lascerai scappare l’occasione. Anzi, è la scusa perfetta per continuare il viaggio sulla Strada del Vino della Stiria Meridionale!

 

Visualizza questo post su Instagram 

Un post condiviso da ig_austria (@ig__austria)

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur