Ormai l’estate alle porte ed è tempo di pianificare di rimettere le ruote (quasi) sulla spiaggia. Fra poco, infatti, queste uggiose giornate che stentano ad andarsene diventeranno solo un pallido ricordo e tornerà il momento di fare tante curve per andare a godersi un bagno al mare. Perché, onestamente, cosa c’è di meglio di una bella cavalcata in sella alla moto prima di godersi un rinfrescante bagno al mare? Affrontare le più belle strade in costa, magari dovendo “soffrire” un po’ il caldo, sarà il giusto preludio prima di una rinfrescante nuotata, perfetta per ricaricarsi un po’ e poi riprendere la strada di casa.
Il nostro meraviglioso Paese vanta la bellezza di 7900 km di coste, divise fra Italia peninsulare, isole maggiori e arcipelaghi minori. Questo dato, già notevole di per sé, diventa eccezionale se rapportato alla lunghezza complessiva del “perimetro” italiano di 9700 km, significando che più dell’80% dell’Italia è bagnata dal mare. In altre parole: strade meravigliose che si snodano su panorami unici fino a raggiungere luoghi esotici. A questo punto mettente asciugamano e ciabatte nello zaino (o nelle valigie per chi ha la fortuna di averle) che si parte: andiamo a scoprire insieme tre località di mare da raggiungere assolutamente in moto.
La SS 18 tocca tratti di costa unici
La strada statale 18 “Tirrenia Inferiore” è la lunga via che da Napoli conduce a Reggio Calabria, attraversando i paesaggi costieri magnifici di ben tre regioni: Campani, Basilicata e Calabria. Sì perché molti ignorano che la Campania e la Calabria sono in realtà divise da un breve tratto lucano; è proprio in questi pochi km, però, che fa bella mostra di sé la spiaggia di Acquafredda, una delle località di balneazione più suggestive della Basilicata. Situata sulle coste del comune di Maratea, Acquafredda è una delle spiagge più rinomate del territorio lucano; le sabbia scure di origine vulcanica si specchiano in un’acqua limpida caraibica, mentre tutto a attorno sarete circondati dalle alte formazioni rocciose a picco sul mare. Per raggiungerla sarà necessario percorrere la SS 18, un strada che sembra nata per i motociclisti: curve su curve si susseguono senza sosta, lasciando senza fiato anche i biker più esperti.
La spiaggia di Acquafredda
Rallentando un po’ il ritmo, inoltre, sarà possibile distogliere un attimo lo sguardo dalla strada e godersi i panorami mozzafiato che si susseguono uno dopo l’altro.
La mitica SS1 Aurelia, l’antica via consolare che collega Roma alla Francia, nel tratto del ponente ligure è praticamente un terrazzo continuo sul mare. Frenetici tratti di curve che risalgono i pendii a picco sul mare si alternano a placidi rettilinei, più che altro in corrispondenza dei diversi centri abitati che si incontrano a mano a mano lungo la strada. Qui, le spiagge da raggiungere in moto sono innumerevoli e tutte meravigliose. Una per tutte, la graziosa spiaggia di Alassio, la cittadina del famoso “muretto”, dove generazioni e generazioni di giovani hanno vissuto i loro primi e palpitanti amori estivi. Raggiungere Alassio sarà stupendo sia che arriviate da ponente che da levante; da qualsiasi parte la si prenda l’Aurelia non delude mai.
L’incantevole lungomare di Alassio
Tra una curva e l’altra prendetevi un momento: chiudete il gas, scalate un paio di marce, aprite la visiera e respirate a pieni polmoni; il vostro spirito vi ringrazierà.
Le curve mozzafiato che portano a Cala Gonone
Non si finisce di parlare di mare senza prima essere andati anche in Sardegna! E non si può parlare di Sardegna senza citare la SS125, la più bella strada sarda…e non solo. 354 km di continue curve, discese e salite senza respiro, praticamente un lunghissimo tracciato di montagne russe che collega Palau, nel nord dell’Isola, sino a Quartucciu, vicino Cagliari. E, ovviamente, buona parte di queste curve sono a picco sul mare, regalando momenti veramente unici.
L’incantevole cornice di Cala Fuili sarà perfetta per un bagno rinfrescante
Percorrendo la SS 125 Orientale Sarda, appena superato Dorgali arrivando da Orosei, troverete una galleria alla vostra sinistra. Imboccatela e lasciatevi incantare dal panorama alla fine: la costa di Cala Gonone sarà davanti ai vostri occhi come un preziosissimo tappeto. Poche curve e raggiungerete il parcheggio di Cala Fuili. Spegnete il bolide, prendete il telo e fate quei pochi gradini che vi separano da una delle spiagge più belle che abbiate mai visto: è arrivato il momento di fare un meritato bagno!
Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.
Un po' sulle tracce di Che Guevara nei Diari della Motocicletta, un po' Indiana ...
Si estende al confine con Italia e Austria ed è considerata una delle valli più ...
La chiamano Città dei Murales perché nel cuore del suo borgo, su case e palazzi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur