È il paese romantico per eccellenza, l’Italia. Dimenticatevi i favoleggiamenti sulla Tour Eiffel o sull’Andalusia: volete forse mettere l’idea di trascorrere San Valentino con la persona amata a Verona o in Costiera Amalfitana? Se nel Bel Paese il romanticismo è di caso, vale lo stesso per i motociclisti, che vi possono trovare una infinità di idee di viaggio. Ma quando San Valentino e moto si incontrano, ecco che scocca la scintilla. Noi di TrueRiders abbiamo selezionato 5 città da raggiungere in moto a San Valentino, e per ciascuna un consiglio di itinerario che parte, arriva o la tocca. Perché anche Cupido viaggia su due ruote!
Verona è la città romantica per eccellenza, per certi versi anche più di Venezia. Soprattutto, è nota per essere il luogo di ambientazione di una delle più famose tragedie d’amore di tutti i tempi, Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Il luogo più romantico della città è il balcone di Giulietta, un monumento che attira molti turisti ogni anno, ma non mancano certo le altre attrazioni, come la storica Arena. Da visitare anche la bella Piazza delle Erbe e il Teatro Romano.
Itinerario: Valpolicella, i Monti Lessini e Verona. 104 chilometri con partenza e arrivo dalla città scaligera, percorrendo le strade del vino del Veronese. Gustosa tappa di mototurismo in quota i Monti Lessini, godendosi assaggi (di coppia) tra malghe e cantine della zona.
Dopo Firenze, Siena è la città simbolo della Toscana, nota per la sua bellezza architettonica e per il suo famoso Palio, una corsa di cavalli che si svolge due volte all’anno (2 luglio e 16 agosto), che richiama visitatori da ogni parte del mondo. Il luogo più frequentato della città è la Piazza del Campo, dove è possibile sedersi sui gradini della Fontana dell’Orso e ammirare la vista sulla città, un romantico affaccio dalle sfumature ocra. Altri monumenti da visitare sono la Cattedrale di Siena e il Palazzo Pubblico, ma anche solo camminare tra le sue strade ti lascerà a bocca aperta.
Itinerario: Val di Merse. 113 chilometri con partenza e arrivo a Siena, percorrendo le zone della Toscana centrale. Un percorso che tocca una zona ancora poco conosciuta, ma ricca di piccoli borghetti dagli affacci romantici e dalle atmosfere piacevolmente intime.
Mantova è tra le ‘mete di provincia’ più interessanti di tutta la Lombardia, nota per la sua bellezza architettonica e per essere stata la terra dei Gonzaga, governanti che – alla pari di Medici ed Este – diedero un forte impulso all’arte e alla cultura rinascimentali. Il luogo più romantico della città è il Lago di Mezzo, una grande area verde circondata da palazzi e giardini, dove è possibile passeggiare e godere della vista sulla città. Altri monumenti da visitare sono il Palazzo Ducale, il Teatro Bibiena e la Chiesa di Santa Barbara.
Itinerario: Mantova e Sabbioneta, le città dei Gonzaga. 116 chilometri con partenza da Parma e arrivo a Sirmione. Un itinerario che, in una sola giornata, passa dai sapori della città di Verdi all’affaccio antico sul Lago di Garda, passando per Mantova e Sabbioneta con le sue architetture d’autore. Più romantico di così!
Perugia, capoluogo e città più grande della verdissima Umbria, è nota per la sua bellezza architettonica e per essere stata un importante centro di arte e cultura durante il Medioevo. Il luogo più romantico della città è la Casa del Cioccolato Perugina: è proprio qui che nasce il cioccolatino con le frasi più romantiche di ogni tempo. Ma Perugia è davvero ricchissima di monumenti da visitare, come la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori e la Fontana Maggiore.
Itinerario: Valle Tiberina, atmosfere antiche tra Umbria e Toscana. 161 chilometri con partenza e arrivo a Perugia. Un itinerario che ripercorre le zone intorno al fiume Tevere, lambendo il romantico Lago Trasimeno con le sue isole verdi, arrivando fino a Deruta con i colori intensi delle sue ceramiche. Il romanticismo dell’Umbria? Sottile ed elegante.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Un po' sulle tracce di Che Guevara nei Diari della Motocicletta, un po' Indiana ...
Si estende al confine con Italia e Austria ed è considerata una delle valli più ...
La chiamano Città dei Murales perché nel cuore del suo borgo, su case e palazzi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur