Per voi la moto non è solamente un mezzo, non è solamente una passione, ma una vera religione? Vi capiamo bene e questo ci ha dato l’ispirazione per l’itinerario che ci piacerebbe suggerirvi in Bosnia-Erzegovina. Infatti in questo articolo vi suggeriamo un tour che parte da Medjugorje: una delle più importanti località di pellegrinaggio in Europa. A meno di 30 chilometri dal confine con la Croazia, questa città dei Balcani è una tappa che non vi lascerà indifferenti, sia a livello estetico che spirituale. L’itinerario da Medjugorje e Pocitelj in moto prosegue alla scoperta della Bosnia più profana tra paesaggi rigogliosi e curve avvolgenti.
L’itinerario nella Bosnia-Erzegovina che vi suggeriamo in questo articolo non è molto lungo: nel giro di 125 chilometri incontrerete villaggi antichi, boschi, colline e soprattutto un luogo di pellegrinaggio tra i più importanti della cristianità. Počitelj è il punto di partenza. Proseguite fino ad Hotanj. Prendete poi la M6 e rimanete su questo tracciato fino alla R425a. Continuate su Ilke Baraća fino a Medjugorje. Svoltate leggermente a sinistra e prendete Krstine/R425a e continuate su R424, poi girate a destra su M6. Seguite Fra Matije Divkovića fino ad Ante Starčevića/M6. Il viaggio continua su R420 fino a Posušje. Prendete Fra Grge Martića e poi Mostarska fino alla M6.1. Procedete su Kneza Branimira fino a Mostar, tappa finale del tour in moto in Bosnia-Erzegovina.
La città non ha forse bisogno di presentazioni. Insieme a Lourdes in Francia e a Fatima in Portogallo, essa rappresenta la meta di pellegrinaggio per eccellenza che richiama centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Da vedere nella città devota alla Madonna ci sono:
Le strade in Bosnia-Erzegovina sono ben tenute, seppure non esistono autostrade a pedaggio e alcuni tracciati secondari sono sterrati. I limiti di velocità sono: 60 km/h in città e 80 km/h sulle strade extraurbane. Il costo della vita in Bosnia è vantaggioso per i nostri standard. Anche mangiare è piuttosto economico, quindi approfittatene per provare i prodotti tipici locali come: Ćevapi (polpettine di carne), pita (sorta di torta salata), čorba (zuppa), rostilja (grigliata). La moneta del paese è il marco bosniaco ma, come nel resto della Bosnia, anche a Blagaj è possibile pagare in euro e i prezzi sono vantaggiosi. Per quanto riguarda la benzina, è possibile pagare con carta di credito.
Esplorate anche il resto dei Balcani in moto da Dubrovnik a Sarajevo.
Laureata in Lettere Moderne e insegnante di scuola superiore, ho fatto della mia passione per l'Italiano anche un lavoro. Infatti ogni pomeriggio indosso i panni della Copywriter e, decisa a raccontare il mondo, scrivo da diversi anni di turismo e di sosteniblità aziendale. Collaboro con diverse realtà, tra le quali TrueRiders, che mi permette di trasformare l'euforia sulla tastiera in adrenalina su due ruote.
Il 2024 si conferma un anno di grande fermento per il mondo delle due ruote col il ...
Gli Appennini, che tagliano in due l’Italia da nord a sud, arrivano fino alla ...
Un fiume che rappresenta il trait d'union tra Italia e Svizzera: un viaggio su due ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur