La Moravia, in Repubblica Ceca, è un paradiso per noi motociclisti. Tra curve, saliscendi, boschi e meravigliosi castelli che si ergono come sentinelle di un potente passato. Ben oltre la capitale Praga, questo paese ha grandi sorprese riservate a chi desideri addentrarsi tra le sue meraviglie. L’itinerario di oggi, come già avrete capito, vi porta alla scoperta dei Castelli della Moravia in moto tra beni UNESCO, testimonianze storiche e il celebre circuito di Moto GP a Brno. Se non vedete l’ora di sfrecciare su rettilinei che si insinuano in fitti boschi e curve morbide, allora preparate i bagagli e scaldate i motori: si parte alla volta della Moravia!
Partite da Rajhrad. Procedete in direzione sudovest da Tovární verso Masarykova/Strada 425. Continuate sulla Strada 41617 per poi imboccare Strada 41614. Procedete dritto su Rebešovická e prendete Kaštanová/Strada 380. Continuate su Strada 41. Immettetevi su Husova in direzione di Solniční a Brno-střed. Guidate quindi verso Veselá. Eccovi a Brno, dove certamente vi fermerete per ammirare il circuito GP. Prendete poi Dominikánské e continuate su Pekařská, e Veslařská. Continuate su Strada 384 e poi Strada 386. Svoltando a destra imboccate Hrad Veveří che è un tracciato parzialmente a traffico limitato. Eccovi a Veveří Castle. Continuate su Strada 386. Prendete su Strada 38529, Strada 379, Strada 43 e Strada 377 in direzione di Strada 150 a Prostějov. Da qui continuate su Olomoucká, Strada 5704, Strada 570 e Brněnská fino alla volta di Olomouc.
Se la Repubblica Ceca è famosa per i suoi castelli, la Moravia è dove questo scenario sospeso nel tempo trapunta tutto il paesaggio. Ogni castello nasconde storie appassionanti ed eventi storici che lo hanno attraversato o che qui si sono consumati. Ecco quali sono i castelli più imperdibili:
Se non volete spostarvi in moto già dall’Italia, vi consigliamo di atterrare a Vienna dove i voli diretti sono più frequenti ed economici. In alternativa, ci sono tre itinerari possibili per attraversare le Alpi: Ticino, Brennero e Tarvisio.
Il limite di velocità in Repubblica Ceca è di 130 km/h sulle autostrade, 90 km/h sulle extraurbane e 50 km/h all’interno delle città. Nel paese i motocicli sono esenti dal possesso della “vignetta” per la circolazione autostradale. La maggior parte dei distributori di benzina si trovano nelle periferie delle città e quelli sull’Autostrada sono aperti h24.
Esplorate anche il resto dei Balcani in moto da Dubrovnik a Sarajevo.
Laureata in Lettere Moderne e insegnante di scuola superiore, ho fatto della mia passione per l'Italiano anche un lavoro. Infatti ogni pomeriggio indosso i panni della Copywriter e, decisa a raccontare il mondo, scrivo da diversi anni di turismo e di sosteniblità aziendale. Collaboro con diverse realtà, tra le quali TrueRiders, che mi permette di trasformare l'euforia sulla tastiera in adrenalina su due ruote.
A quanto pare, in questi tempi così caotici, sembra che tutto giri al contrario, o ...
Il 2024 si conferma un anno di grande fermento per il mondo delle due ruote col il ...
Gli Appennini, che tagliano in due l’Italia da nord a sud, arrivano fino alla ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur