Il paese delle chiese e delle sorgenti per un tour culturale ai piedi del Parco Nazionale del Pollino

Il paese delle chiese e delle sorgenti per un tour culturale ai piedi del Parco Nazionale del Pollino

Alessio Gabrielli  | 29 Set 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
248011588
Ascolta i podcast
 

Tra i tantissimi borghi dell’entroterra della Basilicata, quello di Viggianello in particolare, riesce a cattura ogni visitatore grazie al suo fascino medievale e la natura del Parco Nazionale del Pollino. Un’esperienza su due ruote gratificante che ti porterà alla scoperta di un borgo che vive nel passato, ma dalla bellezza più attuale che mai.

Viggianello in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Scoprire i borghi della Basilicata in moto è sempre un’emozione unica e visto che partire dal mare non fa mai male per andare alla volta di Viggianello partirai da Maratea. Con il mare cristallino del Tirreno a fare da sfondo e le montagne che sembrano abbracciarti. In questo primo tratto di itinerario, la strada seguirà la costa regalandoti una vista pazzesca sul mare, fino ad arrivare a San Nicola Arcella, un gioiello della Calabria affacciato proprio sul mare. Questo piccolo borgo è noto per l’Arco Magno, una spettacolare apertura naturale sulla roccia che crea una baia nascosta e incantevole. Vale la pena fermarsi un attimo per godere del panorama e magari fare una breve passeggiata fino all’arco per una foto ricordo.

Il viaggio con il mare sullo sfondo finisce qui, infatti da ora in poi, la strada inizia a salire dolcemente, mentre il paesaggio cambia. Le spiagge e le scogliere lasciano spazio alle colline e alle montagne, ricoperte di vegetazione lussureggiante. Arriverai nei pressi di Tremoli, un piccolo villaggio immerso nella quiete, circondato da monti e vallate. Qui, la natura regna sovrana, con ampi spazi verdi che invitano alla calma e alla contemplazione.

Prosegui il viaggio verso Laino Borgo, che dista pochi chilometri. Questo borgo, situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino è il luogo ideale per fare una pausa, magari con un caffè in piazza, e godere della vista delle vette che lo circondano.

Dopo una breve sosta, riparti verso l’ultima tappa del tuo itinerario, Viggianello. La strada qui diventa più tortuosa e avvincente, perfetta per chi ama piegare in curva con la moto. Man mano che ti avvicini, le montagne del Pollino si fanno sempre più imponenti, avvolgendo il paesaggio in una bellissima atmosfera. Arrivato a Viggianello, ti troverai in uno dei borghi più affascinanti della Basilicata.

Viggianello e la natura del Parco del Pollino

1439967368

È sì piccolo, ma allo stesso tempo è molto suggestivo. Viggianello si trova nel cuore del meraviglioso Parco Nazionale del Pollino, uno dei parchi più grandi d’Italia, Le origini di questo borgo sono molto antiche, con una storia legata a quella della Lucania. Tra le tante cose da fare a Viggianello, una passeggiata nel centro storico non può mancare. Ambientazione medievale ed edifici molto particolari che ti faranno fare un vero e proprio tuffo nel passato. Il fascino medievale è accompagnato da vedute panoramiche davvero sublimi sul Parco del Pollino.

Tra i principali luoghi d’interesse che meritano assolutamente una visita, troverai la Chiesa di SantaCaterina d’Alessandria, un edificio religioso di grande importanza per la comunità, risalente al XV secolo. Al suo interno si possono ammirare affreschi e opere d’arte sacra che testimoniano la ricchezza culturale della zona.

1007563357

Posizione privilegiata per godere le bellezze del Parco del Pollino, il borgo di Viggianello permette ai suoi visitatori di sfruttare appieno il fascino della natura. Escursioni, percorsi di trekking, ed attività outdoor di ogni genere per regalare ai suoi visitatori spettacolari avventure nella natura incontaminata. Le attività sportive lasciando il posto anche a rilassanti scoperte come le sorgenti d’acqua pure e bellissime del Pollino. In particolare la Sorgente del Mercure, una delle più rappresentative e suggestive nei pressi del borgo.

Chi visita Viggianello porta con sé non solo il ricordo di un paesaggio incantevole, ma anche quello di un borgo che ha saputo mantenere viva la propria identità nel tempo.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur