Nelle Marche c'è il "Cammino" in miniatura: non è Santiago, ma qui si toccano antichi borghi di storia e sapori autentici della cucina

Nelle Marche c’è il “Cammino” in miniatura: non è Santiago, ma qui si toccano antichi borghi di storia e sapori autentici della cucina

Alessio Gabrielli  | 25 Ott 2024  | Tempo di lettura: 5 minuti
1059761702
Ascolta i podcast
 

Le strade che amiamo non sono semplicemente delle lingue d’asfalto. Queste sono state in precedenza strade sterrate, e prima ancora mulattiere, e prima ancora sentieri. Ogni percorso racchiude una storia di secoli, che continua a vivere nei paesaggi, nei borghi e negli edifici che si trovano sul percorso. La Via Lauretana, nelle Marche, è una delle strade italiane che ha un passato importante, in particolare come cammino di pellegrini. Andiamo a scoprirla, ma stavolta… in moto!

Via Lauretana in moto. L’itinerario

Questa strada storicamente aveva lo scopo di congiungere Roma al Santuario di Loreto. Ma la Via Lauretana vera e propria consiste nel tratto che a Foligno si distacca dalla Via Flaminia, e dai rilievi appenninici va fino al mare, attraversando un territorio compreso quasi tutto nelle Marche. L’itinerario in moto infatti ricalca esattamente in questa strada.

È un viaggio che si può fare tutto l’anno perché non tocca altitudini particolarmente elevate (il comune più alto, Colfiorito, è a 760 m.s.l.m.). Ideale per un weekend in sella, magari con pernottamento a Loreto, oppure direttamente al mare a Porto Recanati.

Mappa

Percorso

Il punto di partenza è Colfiorito, che è una frazione montana del comune di Foligno (provincia di Perugia). La località è raggiungibile in circa un’ora dalle città di Perugia o da Terni, oppure in mezz’ora da Assisi.

Prendi la Statale 77 variante della Val di Chienti, e seguila senza deviazioni, passando Muccia, Caccamo, Tolentino. Questa strada costeggia il corso del fiume Chienti scendendo fino a Civitanova Marche, ma tu devi cambiare direzione: esci allo svincolo di Macerata Ovest.

Attraversa il fiume nella località di Sforzacosta e poi dirigiti fino a Macerata sulla SP77. Prosegui sulla Strada Provinciale Potentina che arriva fino al fiume Potenza e subito dopo a Sambucheto: qui svolta a destra per riprendere la SP77.

Da qui in poi la strada continua dritta senza possibilità di errore, toccando la Recanati del poeta Giacomo Leopardi, e poi infine Loreto. Una volta raggiunto il Santuario della Santa Casa di Loreto potrai dire di aver completato la Via Lauretana!

Tutto ciò che c’è da sapere sulla Via Lauretana


Il centro storico di Loreto con il Santuario della Santa Casa

La Via Lauretana è un ottimo percorso per conoscere le Marche, e soprattutto esplorare le belle colline ai piedi dell’Appennino, che come spesso accade sono non così note come le località balneari. Oltre ai paesaggi naturali, troverai luoghi ricchi di storia e spiritualità, dove il tempo sembra essersi fermato al medioevo.

Esistono anche altre “Vie Lauretane” nel centro Italia (più precisamente in Toscana) ma non hanno un collegamento diretto con questa. Sono principalmente due: quella tra Civitella della Chiana e Badia al Pino (Arezzo) e quella che da Cortona collega Montepulciano e Siena.

Storia della Via Lauretana, verso il Santuario di Loreto

971087340
Piazza di Loreto con sfondo la Basilica della Santa Casa

La Via Lauretana è considerata il più antico cammino mariano al mondo. Il percorso ha iniziato ad assumere importanza nel XIII Secolo come collegamento tra Roma e il porto di Ancona. Era una direttrice che svolgeva una funzione soprattutto commerciale e postale, e che dal XVI Secolo iniziò a essere percorsa frequentemente anche dai pellegrini diretti al Santuario della Santa Casa di Loreto.

Con la Via Francigena e la Via Romea, la Via Lauretana era uno dei cammini di fede di riferimento in Italia. E come accade nei maggiori itinerari dedicati al pellegrinaggio, c’erano lungo il percorso strutture di ricovero e di ristoro offerte ai viandanti, in locande, ospedali e luoghi di ospitalità spesso gestiti da confraternite o ordini religiosi.

Cosa vedere lungo la Via Lauretana


Il centro storico di Macerata

Nel percorso in moto lungo la Via Lauretana ci sono alcuni luoghi in cui vale la pena fare tappa per vedere le attrazioni turistiche e storiche.

  • Uno di questi è sicuramente la Basilica di San Nicola da Tolentino, che è uno dei più importanti santuari dell’Italia centrale. Il luogo è dedicato a un Santo molto popolare in vita (XIII secolo) per le sue capacità taumaturgiche, tanto che venne canonizzato in breve tempo (1325) e la Basilica fu consacrata nel 1465. In seguito al terremoto del 2016 l’edificio è stato chiuso per lavori, ma ora è nuovamente quasi tutto visitabile.
  • Macerata merita una visita approfondita, perché ricca di cultura, storia, bellezze architettoniche. Tra i tanti edifici da vedere, consigliamo la Torre Civica, uno dei simboli di Macerata. È alta 64 metri (200 scalini per arrivare in cima!) e possiede un complesso orologio astronomico i cui meccanismi si possono vedere nella visita. Con il biglietto della Torre Civica si possono visitare anche Palazzo Buonaccorsi, che ospita i Musei Civici, e lo Sferisferio, teatro all’aperto nel centro storico. E per ritornare in tema religioso, vai a vedere la Cattedrale di Santa Maria della Misericordia (1447) la più piccola basilica al mondo.
  • Infine, alla fine dell’itinerario, è imperdibile la Basilica di Loreto che ospita la Santa Casa di Nazareth ovvero i resti dell’abitazione che, secondo la tradizione, dette i natali alla Vergine Maria, e dove ricevette l’annuncio della nascita di Gesù. I lavori di costruzione della basilica iniziarono nel 1469, e intorno a essa si sviluppò nel tempo l’abitato della cittadina di Loreto.


La Basilica di San Nicola da Tolentino

Dove mangiare e dove dormire

Ogni buon pellegrinaggio ha bisogno di adeguati luoghi dove rifocillarsi. Dunque ti indichiamo strutture lungo il percorso dove mangiare e dormire, per essere riposato e con la pancia piena anche nel tuo viaggio in moto sulla Via Lauretana!

Hotel:

  • Relais Forti a Colfiorito, albergo 3 stelle immerso nella natura, con centro benessere e camere e appartamenti con vista sul verde dell’Umbria. Via Adriatica 9, Colfiorito di Foligno (PG).
  • Albergo Madonna di Loreto, hotel ottimo per dormire vicino al santuario, in una struttura dotata di tutti i comfort. Via Asdrubali 104, Loreto (AN).

Ristoranti:

  • Osteria Lauretana a Loreto, luogo elegante e dal fascino antico vicino al centro storico, nato dalla ristrutturazione di una cantina. Via Asdrubali 93, Loreto (AN).
  • Osteria Agnese a Macerata, piatti tipici della tradizione marchigiana in una location informale, a pochi passi dal centro. Via Edmondo de Amicis 1, Macerata.
Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur