Motomondiale, si riparte! Sarà nuovo trionfo di Bagnaia? Ecco tutti i pronostici

Motomondiale, si riparte! Sarà nuovo trionfo di Bagnaia? Ecco tutti i pronostici

Alessio Gabrielli  | 23 Mar 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

L’attesa è finita e il primo weekend di MotoGp sta per iniziare. Il Portogallo, dopo essere stato sede degli ultimi test stagionali, si prepara a regalarci tutte le emozioni del primo Gran Premio del motomondiale 2023. Scopriamo tutti gli orari dei tre giorni, chi sono i favoriti e le caratteristiche del circuito di Portimao.

Autódromo Internacional do Algarve, Portimao

motogp_portimao

Il circuito inaugurato nel 2008, rappresenta uno dei più particolari e unici tracciati dell’intero calendario. Lunghi rettilinei, curve a gomito e continui sbalzi di altezza, degni delle più grandi montagne russe, lo rendono un percorso davvero senza precedenti.

15 curve, di cui 9 a destra e 6 a sinistra, con il rettilineo principale che sfiora quasi 1 chilometro di percorrenza facendo raggiungere delle velocità di punta incredibili.
Il record della pista appartiene a Bagnaia che nel 2021 ha chiuso il giro con il tempo di 1’38’’725, conquistando la pole position. Ufficialmente il giro più veloce è quello realizzato dal pilota italiano, ma negli ultimi test su questo circuito, il campione del mondo, ha abbassato maggiormente il crono, segnando un incredibile 1’37’’968 e trattandosi soltanto di test ci aspettiamo che questo record venga facilmente infranto nella pole del sabato.

La lunghezza del percorso è di 4.592 metri e i giri da completare prima che scopriremo il vincitore sono 25. Per quanto riguarda invece la novità più attesa, la sprint race, per ogni circuito si dovrà percorrere la metà della distanza, in questo caso i giri della mini-gara del sabato saranno 12.

Gli orari del primo weekend di gara: la sprint race rivoluziona tutto

La MotoGp come la conoscevamo un tempo non esiste più. Con l’introduzione della sprint race l’intero weekend di gara viene stravolto e chi segue anche la Formula 1 lo sa molto bene. Vediamo nel dettaglio tutti gli appuntamenti, dalle free practice fino ad arrivare alla gara.

Le prove libere del venerdì

Il primo giorno del weekend è dedicato interamente alle free practice, in cui i piloti prendono conoscenza del tracciato e portano in pista le novità e i diversi miglioramenti della moto. Le sessioni sono due, una al mattino e una al pomeriggio.

  • Practice Nr. 1: 11.45-12-30
  • Practice Nr. 2: 16.00-17.00

Il giorno più impegnativo è il sabato

Da quest’anno si comincia a fare sul serio già dal sabato, che diventa il giorno clou dell’intero weekend. Free practice, qualifiche e sprint race, per assegnare i primi punti della stagione.

  • Free practice: 10-11.40
  • Qualifiche 1: 11.50-12.05
  • Qualifiche 2: 12.15-12.30
  • Sprint race: 16.00

Riflettori puntati sulla domenica, il primo vincitore attende

Come al solito l’appuntamento più importante è sempre alla domenica. Niente più calcoli, l’unico pensiero è quello di spingere al massimo e tagliare per primi il traguardo.

  • Warm Up: 10.45-10.55
  • Gara: 15.00

Tutti gli orari riportati sono relativi all’orario locale e non a quello relativo al circuito.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur