GS è la sigla che da 40 anni racconta la più grande rivoluzione su due ruote di sempre

GS è la sigla che da 40 anni racconta la più grande rivoluzione su due ruote di sempre

Maria Grazia Spinelli  | 09 Ott 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Nel 1980, BMW Motorrad presentò la R 80 G/S, una motocicletta che avrebbe fatto storia. La sigla sta per “Gelände/Straße”, ovvero “fuoristrada/strada”, e indicava la volontà del costruttore bavarese di creare una moto che potesse affrontare con disinvoltura sia i percorsi off-road che quelli asfaltati. Ha aperto, così, un nuovo segmento di mercato, quello delle enduro da viaggio. La R 80 G/S fu un successo immediato, e negli anni successivi BMW Motorrad ha continuato a sviluppare la gamma, che oggi comprende modelli di tutte le cilindrate, dal piccolo monocilindrico della G 310 GS al potente bicilindrico della R 1250 GS Adventure che da qualche giorno è stata scavalcata dalla nuovissima 1300.

Una rivoluzione

Prima della R 80 G/S, le moto da fuoristrada erano progettate per l’utilizzo off-road e risultavano poco adatte alla guida su strada. Al contrario, le motociclette stradali erano troppo carenate e pesanti per affrontare percorsi impegnativi in fuoristrada. La R 80 G/S nacque dall’intuizione di Herbert Diess, all’epoca direttore di BMW Motorrad. Diess immaginava una moto versatile che fosse in grado di affrontare qualsiasi terreno, dalle strade asfaltate alle piste accidentate.

Il successo e l’evoluzione della gamma 

Il successo della R 80 G/S fu immediato e la gamma si è ampliata nel corso degli anni con l’introduzione di nuovi modelli, sempre più potenti e tecnologicamente avanzati. Oggi, la gamma di BMW Motorrad è composta da diverse motociclette, dalle piccole G 310 GS alle grandi R 1250 GS e R 1250 GS Adventure, che rappresentano il punto di riferimento nel segmento delle enduro da viaggio.

Ognuno dei modelli ha le sue caratteristiche e il suo pubblico di riferimento. Nel 1987, la R 80 G/S è stata sostituita dalla R 100 GS, che era dotata di un motore bicilindrico boxer da 980 cc. Nel 1993, è stata la volta della R 1100 GS, il cui motore bicilindrico boxer era da 1.085 cc, mentre nel 2004 ha visto la luce la R 1200 GS, con un motore bicilindrico boxer da 1.170 cc. La R 1200 GS ha rappresentato una svolta significativa per la gamma, grazie alle sue prestazioni migliorate e alle sue tecnologie innovative. È stato nel 2013 che BMW Motorrad ha lanciato la R 1200 GS Adventure, una versione più robusta e avventurosa della R 1200 GS. La R 1200 GS Adventure è stata un successo immediato, e ha contribuito a consolidare la leadership di BMW Motorrad nel segmento delle enduro da viaggio.

Lo spirito 

Oltre alle sue caratteristiche tecniche di versatilità, robustezza e tecnologia, la GS è anche una moto che incarna uno spirito di avventura e libertà. Sono motociclette che non temono le sfide e che sono sempre pronte a nuove avventure, proprio come i loro proprietari.

I primi 40 anni

In questi 40 anni, la GS ha conquistato milioni di appassionati in tutto il mondo, e la sua storia è ancora in continua evoluzione. BMW Motorrad ha annunciato che nel 2023 la gamma sarà ulteriormente ampliata con la nuova BMW R 1300 GS. “GS di livello superiore” con un nuovo motore boxer e nuove sospensioni, un peso significativamente ridotto e una maggiore competenza GS a tutto tondo.

La GS è una leggenda che dura da 40 anni, e che continuerà a ispirare i motociclisti di tutto il mondo per molti anni a venire. E sicuramente a farli divertire… in strada o fuori strada!

 

Maria Grazia Spinelli
Maria Grazia Spinelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur