GS è la sigla che da 40 anni racconta la più grande rivoluzione su due ruote di sempre

GS è la sigla che da 40 anni racconta la più grande rivoluzione su due ruote di sempre

Maria Grazia Spinelli  | 09 Ott 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Nel 1980, BMW Motorrad presentò la R 80 G/S, una motocicletta che avrebbe fatto storia. La sigla sta per “Gelände/Straße”, ovvero “fuoristrada/strada”, e indicava la volontà del costruttore bavarese di creare una moto che potesse affrontare con disinvoltura sia i percorsi off-road che quelli asfaltati. Ha aperto, così, un nuovo segmento di mercato, quello delle enduro da viaggio. La R 80 G/S fu un successo immediato, e negli anni successivi BMW Motorrad ha continuato a sviluppare la gamma, che oggi comprende modelli di tutte le cilindrate, dal piccolo monocilindrico della G 310 GS al potente bicilindrico della R 1250 GS Adventure che da qualche giorno è stata scavalcata dalla nuovissima 1300.

1 Una rivoluzione

Prima della R 80 G/S, le moto da fuoristrada erano progettate per l’utilizzo off-road e risultavano poco adatte alla guida su strada. Al contrario, le motociclette stradali erano troppo carenate e pesanti per affrontare percorsi impegnativi in fuoristrada. La R 80 G/S nacque dall’intuizione di Herbert Diess, all’epoca direttore di BMW Motorrad. Diess immaginava una moto versatile che fosse in grado di affrontare qualsiasi terreno, dalle strade asfaltate alle piste accidentate.

2 Il successo e l’evoluzione della gamma 

Il successo della R 80 G/S fu immediato e la gamma si è ampliata nel corso degli anni con l’introduzione di nuovi modelli, sempre più potenti e tecnologicamente avanzati. Oggi, la gamma di BMW Motorrad è composta da diverse motociclette, dalle piccole G 310 GS alle grandi R 1250 GS e R 1250 GS Adventure, che rappresentano il punto di riferimento nel segmento delle enduro da viaggio.

Ognuno dei modelli ha le sue caratteristiche e il suo pubblico di riferimento. Nel 1987, la R 80 G/S è stata sostituita dalla R 100 GS, che era dotata di un motore bicilindrico boxer da 980 cc. Nel 1993, è stata la volta della R 1100 GS, il cui motore bicilindrico boxer era da 1.085 cc, mentre nel 2004 ha visto la luce la R 1200 GS, con un motore bicilindrico boxer da 1.170 cc. La R 1200 GS ha rappresentato una svolta significativa per la gamma, grazie alle sue prestazioni migliorate e alle sue tecnologie innovative. È stato nel 2013 che BMW Motorrad ha lanciato la R 1200 GS Adventure, una versione più robusta e avventurosa della R 1200 GS. La R 1200 GS Adventure è stata un successo immediato, e ha contribuito a consolidare la leadership di BMW Motorrad nel segmento delle enduro da viaggio.

3 Lo spirito 

Oltre alle sue caratteristiche tecniche di versatilità, robustezza e tecnologia, la GS è anche una moto che incarna uno spirito di avventura e libertà. Sono motociclette che non temono le sfide e che sono sempre pronte a nuove avventure, proprio come i loro proprietari.

4 I primi 40 anni

In questi 40 anni, la GS ha conquistato milioni di appassionati in tutto il mondo, e la sua storia è ancora in continua evoluzione. BMW Motorrad ha annunciato che nel 2023 la gamma sarà ulteriormente ampliata con la nuova BMW R 1300 GS. “GS di livello superiore” con un nuovo motore boxer e nuove sospensioni, un peso significativamente ridotto e una maggiore competenza GS a tutto tondo.

La GS è una leggenda che dura da 40 anni, e che continuerà a ispirare i motociclisti di tutto il mondo per molti anni a venire. E sicuramente a farli divertire… in strada o fuori strada!

 

Maria Grazia Spinelli
Maria Grazia Spinelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur